Jump to content

combustione gpl e pulizia olio motore


eolus

Post consigliati

Salve a tutti,

 

si è parlato spesso della pulizia della combustione gpl rispetto a quella a benzina e della conseguente ridotta contaminazione dell'olio dai residui della combustione portando spesso, specialmente per chi mastica poco di meccanica, alla convinzione che il proprio motore al suo interno resti immacolato e brillante per migliaia di kilometri. In realtà, in base alla mia esperienza pratica, è vero in parte e molto dipende dalla qualità degli oli lubrificanti e dagli intervalli di sostituzione. la mia corsa ha 165.000 km percorsi interamente a gpl tranne le accensioni l'altro giorno ho proceduto al cambio di olio in questo modo: ho colato il vecchio poi gli ho versato dentro , senza cambiare il filtro, dell'olio nuovo avanzato da vecchi cambi di olio e ho fatto girare il motore per circa 100 km poi a motore caldo ho controllato l'olio ed era ancora trasparente, pulito. ho provveduto ad effettuare un flush con un prodotto della stp facendo girare il motore per 15 minuti a regimi medi e poi ho provveduto al cambio : l'olio è uscito nerissimo come se avesse percorso migliaia di km. Adesso il motore sembra essere più silenzioso nella rotazione e le punterie più silenziose.

La conclusione è secondo il mio pensiero, specialmente per motori come il mio che hanno la catena di distribuzione e relativo tendicatena idraulico e punterie idrauliche, sarebbe utile fare almeno due o tre flush durante l'intera vita dell'auto in modo da far funzionare al meglio i suddetti componenti. 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto un flush, a 90.000km, con il Sintoflon ET che prevede di girare con vecchio olio ed additivo per circa 1000km. Ad ogni cambio di olio aggiungo poi Sintoflon protector per limitare usura. La macchina presa nuova con cambio olio annuali ed uso di benzina v-power prima e Q8 100 ora.

 

Uso da sempre il castrol magnatec 5w40 ma tende sempre ad essere scuro....

 

Al momento ho 190.000km e la macchina spinge come prima ed è sempre silenziosa

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Però STP è una linea di prodotti economica e commerciale...

 

 

Che prodotto Stp ?

il prodotto l'ho preso su amaz... e si chiama stp pulitore motore.

 

 

Però STP è una linea di prodotti economica e commerciale...

certamente però a mio parere il suo lavoro lo ha fatto.

Link to comment
Share on other sites

personalmente trovo una fesseria cambiare l'olio senza cambiare anche il filtro.

era sottointeso che ho cambiato anche il filtro specialmente dopo la pulizia motere.

Link to comment
Share on other sites

L'STP pulitore motore in realtà è un additivo carburante pulitore del sistema di alimentazione ... è molto diverso da un Sintoflon e.t. che è un additivo per olio motore pulitore del circuito di quest'ultimo ...

 

http://www.stp.eu/it-it/prodotti/additivi-carburante/pulitore-motori-benzina-start-stop

No no Stp "Pulitore Motore" si mette nell'olio motore per fare la pulizia interna del motore.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...