Jump to content

Honda 2.2 i-CTDi

Post consigliati

L'altro giorno ho guidato a lungo una Honda CR-V 2.2 i-CTDi EX...

Che dire?? Partendo dal presupposto che io "del segmento" ho guidato solo Hyundai Tucson 2.0 CRDi VGT, Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS 5p. e Toyota Rav4 2.0 VVT-i, penso che non sia una malvagia vettura, c'è comfort, c'è spazio, c'è una discreta tenuta di strada... Quindi, a parte il fatto che la CR-V non si può guardare, è una valida vettura.

Ma... Il motivo per cui ho aperto il post non è la CR-V, bensì il motore 2.2 turbodiesel Honda.

Alcuni miei conoscenti hanno provato la Accord con questo motore e me ne hanno parlato molto bene, ma io, un po' perchè è Giapponese, un po' per il "ma cosa ne capite voi di auto??" che mi contraddistingue, ho sempre visto con un certo scetticismo questo propulsore.

Dopo averci fatto (più o meno) un centinaio di Km ne sono rimasto sconvolto! Non perchè sia veloce (sulla CR-V....), ma perchè riprende da 1000 giri con vigore e linearità, perchè non vibra (nemmeno a 4100 giri (limitatore da fermo :huh: ) in folle), perchè non fa rumore. Insomma, un GRANDISSIMO motore!!

...un motore che è come deve essere un diesel, non un "simil-benzina" che prende in basso e finisce a 4000 giri come gli altri........

Chi di voi l'ha provato?? Che ne pensa??

...per quelli che non l'hanno provato... Beh, provatelo perchè vi sconvolgerà (in paragone al 2.0 TDI/140 VW-Audi)!!

P.S.

Dopo qualche riflessione su questo propulsore mi son detto: "ma se sti Giap si mettono a fare un V6 3.0 i-CTDi in stile Audi 3.0 TDI, BMW 3.0d o Mercedes 320 CDI... Cosa viene fuori???" :blink:

ormai fanno i diesel hanno quasi lo stesso rumore del benzina.per esempio 535d,e 320 cdi,...

che concessionario è che ti presta la c-rv per così tanti chilometri?cmq ne aveso già sentito parlare bene di quaesto motore.

P.S. è lo stesso motore della civic?

ormai fanno i diesel hanno quasi lo stesso rumore del benzina.per esempio 535d,e 320 cdi,...

Vero! A parte un po' di ticchettìo in sottofondo ora il rumore è vellutato... Peccato, io impazzisco per il "tagadagadagada" dei vecchi diesel :blink: :ph34r::

che concessionario è che ti presta la c-rv per così tanti chilometri?

Storia lunga......................................... :huh:

Comunque non è un concessionario.

E non lo è solo per la CR-V...

P.S. è lo stesso motore della civic?

Sì.

Vero! A parte un po' di ticchettìo in sottofondo ora il rumore è vellutato... Peccato, io impazzisco per il "tagadagadagada" dei vecchi diesel

Dovresti sentire la mia 156, è appena meno rumorosa di un turbodaily :huh: però dai il mio motore ha rappresentato la svolta nel mondo dei diesel (primo common rail in commercio assieme al cdi mercedes) quindi per un pezzo di storia sopporto :blink:

Oddio......RONNIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma...i tuoi occhi stanno iniziando a diventare a mandorla...no, dai....forza fate qualcosa, lo stiamo perdendo!!!!!!!!

scusa...forse l'orario presto mi fa più idiota del solito...

cmq, l'ho già scritto che honda fa dei motori stratosferici (1600 131cv del '90 su honda concerto)...questo è il primo motore diesel dopo tanto titubare, poteva andare diversamente secondo voi?

Quello che non sapevano fare (ora non so se sono cambiati) sono i telai....di certo quando cambierò macchina un giro con una accord sw ce lo farò!

ciao

ale

Dicesi effetto perno (credo) la fastidiosa tendenza al sovrasterzo che affligge i diesel. In effetti si può accorgersene solo quando si fa un confronto serrato con un analoga auto a benzina.

Ricordo che quando scesi dalla 147 1.6 TS per salire sulla 147 1.9 JTD 16v, la seconda viaggiava mooooolto di più, e teneva anche meglio la strada grazie ai cerchi più grandi, ma mentre la prima era assolutamente istantanea nell'ingresso in curva, la seconda aveva un po' più di inerzia, e tendeva anche ad allargare un po'. Sono sfumature, ma per una tutto avanti avere ALTRI 50 chili all'avantreno non è certo un bijoux...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...