Jump to content

Gasare una Alfa 156 1.8 TS 16V


Manuele_82

Post consigliati

Ciao ragazzi,

devo far installare l'impianto GPL su una 156 1.8TS 16V '00 che ho appena acquistato ... il gas mi serve assolutamente visto che faccio settimanalmente Roma-Viareggio-Roma (350 km. a viaggio).

 

Non ho grossi problemi di rifornimento visto che lungo l'aurelia ci sono molto distributori.

 

Cmq opterei per l'installazione di un Sistema ad iniezione multipoint LANDIRENZO OMEGAS ... per l'installazione vedrò di farmi un giretto per gli installatori ufficiali Landi sperando che la qualifica di "ufficiali" sia sinonimo di bravi (se conoscete installatori che sappiano il fatto loro intorno a Viareggio ... diciamo Pisa, Lucca, Massa/Carrara, La Spezia). Qualche consiglio approposito?

Se non ho capito male dal forum si deduce che ci sono alcuni iniettori che funzionano meglio di altri ... sull'Omegas se ne possono installare soltando di serie o posso "scegliere" fra più tipi (se si, quali mi consigliate)?

 

Inoltre, prima di portare la car dal gasatore vorrei sapere se devo eseguire delle operazioni in generale .. pensavo intanto di mettere un olio tipo il Mobil1 5W-50 per avere una maggiore sigurezza a caldo e cambiare il liquido di raffreddamento visto che è nel gircuito da 5 anni. A seguire filtro a pannello (con relativa pulizia del debimetro e del condotto di aspirazione) e candele con cavi (mi sembra di aver capito che le migliori candele siano le DENSO all'iridio ... c'è mica modo di procurarsele in Italia anche spendendo qualche € in più? ... idem per i cavi).

 

Altri consigli generali? Considerate anche che praticamente il 90% del percorso lo farei su strade a scorrimento veloce (autostrada + superstrada) quindi a velocità fra i 110 ed i 140 ... l'ideale sarebbe ottimizzare l'impianto (se possibile) per quelle velocità ... un 10km/l a gas mi salverebbe il bilancio familiare con un 22€ di gas a viaggio. Possibile o utopia?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

pensa anche ad impianto ad iniezione liquida Icom jtg

 

ci sono tanti alfisti molto soddisfatti

 

con l'iniezione liquida specie nell'uso autostradale, preserveresti le valvole, pechè utilizzando il gas le temperature di combustione sono un po + alte

 

fai un giro nella sezione iniezione liquida ed alle faq in rilievo

Link to comment
Share on other sites

Mettila a metano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho installato da pochi mesi un impianto JTG, a parte qualche problema iniziale di regolazione della pressione con relativi vuoti di alimentazione, mi devo dire abbastanza soddisfatto dell'impianto anche se sto aspettando di avere maggiori informazioni da parte dell'installatore su un nuovo regolatore di pressione che dovrebbe migliorare le ulteriormente cose. Per quanto riguarda problemi di riscaldamento bisognerebbe aspettare periodi più caldi perchè possa dare delle risposte. Per il resto l'impianto è fatto bene, molto importante in questo caso affidarsi ad un installatore di provata esperienza sul JTG mi raccomando.

Comunque è un impianto da prendere in considerazione prima di decidere cosa installare.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il metano lo escludo ... ho bisogno di almeno 500km di autonomia che con il metano non riuscirei ad avere.

 

Per quanto riguarda l'iniezione liquida devo dire che mi ha sempre stuzzicato ma avendo bisogno di una affidabilità più che comprovata preferisco un "più diffuso" iniezione gassosa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

devo far installare l'impianto GPL su una 156 1.8TS 16V '00 che ho appena acquistato ... il gas mi serve assolutamente visto che faccio settimanalmente Roma-Viareggio-Roma (350 km. a viaggio).

 

Non ho grossi problemi di rifornimento visto che lungo l'aurelia ci sono molto distributori.

 

Cmq opterei per l'installazione di un Sistema ad iniezione multipoint LANDIRENZO OMEGAS ... per l'installazione vedrò di farmi un giretto per gli installatori ufficiali Landi sperando che la qualifica di "ufficiali" sia sinonimo di bravi (se conoscete installatori che sappiano il fatto loro intorno a Viareggio ... diciamo Pisa, Lucca, Massa/Carrara, La Spezia). Qualche consiglio approposito?

Se non ho capito male dal forum si deduce che ci sono alcuni iniettori che funzionano meglio di altri ... sull'Omegas se ne possono installare soltando di serie o posso "scegliere" fra più tipi (se si, quali mi consigliate)?

 

Inoltre, prima di portare la car dal gasatore vorrei sapere se devo eseguire delle operazioni in generale .. pensavo intanto di mettere un olio tipo il Mobil1 5W-50 per avere una maggiore sigurezza a caldo e cambiare il liquido di raffreddamento visto che è nel gircuito da 5 anni. A seguire filtro a pannello (con relativa pulizia del debimetro e del condotto di aspirazione) e candele con cavi (mi sembra di aver capito che le migliori candele siano le DENSO all'iridio ... c'è mica modo di procurarsele in Italia anche spendendo qualche € in più? ... idem per i cavi).

 

Altri consigli generali? Considerate anche che praticamente il 90% del percorso lo farei su strade a scorrimento veloce (autostrada + superstrada) quindi a velocità fra i 110 ed i 140 ... l'ideale sarebbe ottimizzare l'impianto (se possibile) per quelle velocità ... un 10km/l a gas mi salverebbe il bilancio familiare con un 22€ di gas a viaggio. Possibile o utopia?

 

 

non penso che esistano le denso iridio per il twin spark e poi hai gia' la doppia candela che vuoi di piu?

I cavi candela se sono in buono stato ti consiglio di non cambiarli... spesa elevata e inutile a meno che tu non viaggi sempre a 7000 g/min :P

Link to comment
Share on other sites

non penso che esistano le denso iridio per il twin spark e poi hai gia' la doppia candela che vuoi di piu?

I cavi candela se sono in buono stato ti consiglio di non cambiarli... spesa elevata e inutile a meno che tu non viaggi sempre a 7000 g/min :P

 

Quali cavi deve cambiare? Dovrebbe avere una bobina per ogni cilindro.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

devo far installare l'impianto GPL su una 156 1.8TS 16V '00 che ho appena acquistato ... il gas mi serve assolutamente visto che faccio settimanalmente Roma-Viareggio-Roma (350 km. a viaggio).

 

Non ho grossi problemi di rifornimento visto che lungo l'aurelia ci sono molto distributori.

 

Cmq opterei per l'installazione di un Sistema ad iniezione multipoint LANDIRENZO OMEGAS ... per l'installazione vedrò di farmi un giretto per gli installatori ufficiali Landi sperando che la qualifica di "ufficiali" sia sinonimo di bravi (se conoscete installatori che sappiano il fatto loro intorno a Viareggio ... diciamo Pisa, Lucca, Massa/Carrara, La Spezia). Qualche consiglio approposito?

Se non ho capito male dal forum si deduce che ci sono alcuni iniettori che funzionano meglio di altri ... sull'Omegas se ne possono installare soltando di serie o posso "scegliere" fra più tipi (se si, quali mi consigliate)?

 

Inoltre, prima di portare la car dal gasatore vorrei sapere se devo eseguire delle operazioni in generale .. pensavo intanto di mettere un olio tipo il Mobil1 5W-50 per avere una maggiore sigurezza a caldo e cambiare il liquido di raffreddamento visto che è nel gircuito da 5 anni. A seguire filtro a pannello (con relativa pulizia del debimetro e del condotto di aspirazione) e candele con cavi (mi sembra di aver capito che le migliori candele siano le DENSO all'iridio ... c'è mica modo di procurarsele in Italia anche spendendo qualche € in più? ... idem per i cavi).

 

Altri consigli generali? Considerate anche che praticamente il 90% del percorso lo farei su strade a scorrimento veloce (autostrada + superstrada) quindi a velocità fra i 110 ed i 140 ... l'ideale sarebbe ottimizzare l'impianto (se possibile) per quelle velocità ... un 10km/l a gas mi salverebbe il bilancio familiare con un 22€ di gas a viaggio. Possibile o utopia?

 

Per le denso iridio molto probabilmente esistono anche per il twin spark, pero' sarebbero almeno 90€ di spesa (solo dall'america, in italia scordatele) inoltre per cambiare le candele nel twin spark bisogna tirara giu' la distribuzione giusto? (hai controllato se c'e' da cambiare la distribuzione?) quindi le candele le lascierei li.

 

L'olio 5W50 va bene, in piu' ti consiglio il ceramic power liquid al cambio olio.

 

Inoltre, sempre se vuoi ottimizzare al massimo la potenza e anche i consumi puoi installare il variatore di anticipo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

...è abbastanza laborioso, ma il cambio candele si può fare sui ts 16v; poi c'è una bobina ogni due candele (una grande e una piccola di cilindri diversi, così pure se si guasta una bobina, tutti i cilindri continuano a essere efficienti).

Il cambio candele costa circa 200 eurozzi (ma si tratta di candele al platino a 2 punte che durano 100k km) :)

Link to comment
Share on other sites

La macchina non ce l'ho ancora sotto mano quindi non so ancora la "raggiungibilità" delle candele ... cmq visti i km della macchina (100.000) andrebbero cambiate cmq, a questo punto volevo sapere se meglio rimettere le originali (o le varie candele "standard" per quel motore) o prendere le iridio (in caso facendole arrivare dall'america in quanto mi pare di aver capito che risparmierei pure non pochi euro).

 

La distribuzione è ok ... l'ha vista un meccanico amico ...

 

Per quanto riguarda il debimetro è un'operazione che ho effettuato varie volte su varie macchine dei miei e di amici ... l'ho smontato e messo in un vasetto pieno di WD-40 e lasciato lì per una notte ... poi lasciato asciugare in aria dopo averlo un pò sgrullato ed infine rimontato ... lavoro pulito, facile e se non si tocca i filini non c'è rischio di far danni.

 

Per i cavi se dite che è inutile ... non li tocco ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...