Jump to content

Grande Punto ed impianto Romano GAS: sensore temperatura


homer314

Post consigliati

Ciao a tutti, ho da diversi anni una Grande Punto motorizzata Starjet (1.4 aspirato 16v) con cui ho percorso quasi 150.000km dall'installazione dell'impianto Romano Gas Auto.

Puntualmente, come quasi ogni estate, l'impianto inizia a manifestare lo stesso problema quando si lascia l'auto sotto al sole, ovvero appena partita, al momento di switchare da benzina a gpl parte il cicalino e torna a benzina, senza possibilità di poter tornare al gas.

Ogni anno mi viene sostituito, se non ricordo male, il sensore di temperatura gas, con un esborso di circa 100€. Consapevole del fatto che il ricambio costi pochi € (dovrebbe essere il ricambio con codice RSRL369), sono a chiedervi info sulla posizione dello stesso, sperando di poter provvedere in autonomia alla sostituzione.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non usa il sensore di temperatura acqua per passare a gas?

 

Ciao, non conosco così bene l'impianto, ma a listino dei ricambi Romano c'è "SENSORE TEMPERATURA GAS" che è quello che mi è stato sostituito

Link to comment
Share on other sites

Il sensore di temperatura dell'acqua dovrebbe essere lungo il tubo che parte dal radiatore e arriva al riduttore di pressione. C'è un collegamento a T con un connettore elettrico.

Nel mio caso lo hanno messo molto vicino al radiatore. Io però ho un Landi Evo, non so se ha la stessa configurazione del tuo impianto.

Link to comment
Share on other sites

Nel romano, che io ho su una lancia, c'è un tubicino che viene dal rail e che arriva ad un sensore in plastica attaccato alla carrozzeria.

A me ha iniziato a sfilarsi questo tubicino all'atto della commutazione, l'anno scorso ed adesso.

Nel primo caso la causa era l'elettrovalvola del GPL che non chiudeva bene e faceva salire la pressione nel rail a circa 4 bar, a detta dell'installatore.

Nel secondo caso, e stasera la dovrò portare a riparare, l'impiantista mi ha detto che è il riduttore di pressione che trafila e riempie il circuito a circa 3 bar. In questo secondo caso , la scorsa settimana, dopo aver verificato il difetto, l'impianto ha smesso di funzionare correttamente , arriva troppo gas e la macchina funziona male. Spero di risolvere con questa riparazione.

Comunque la stessa tipologia di impianto romano, l'avevo montato su una peugeot e non mi diede mai alcun problema in 120000 km.

Sulla lancia sono a quasi 170000 e mi ha sempre dato un sacco di grattacapi, tant'è che penso di cambiare installatore. 

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte.  Sabato vedrò di dare un'occhiata nel cofano ed eventualmente individuare il problema,  se riesco.

Resta il fatto che nel mio caso, come è sempre stato, il problema si presenta esclusivamente quando la macchina viene lasciata al sole. La mattina funziona perfettamente, la sera idem.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...