Jump to content

espace 3.0 v6 24 v da gplellizzare...


jepp

Post consigliati

Sono un fresco possessore di cotanta macchina ( del novembre 2001).

L'ho presa per un elementare conto di convenienza rispetto ad analoga diesel: 5000 euro meno!!!!

Considerando i km che faccio in un anno, circa 15000, mi ci volevano almeno 5 anni per far pari, anche rimanendo a benza.

IN effetti la macchina e' un reale piacere da guidaare, silenziosissima, scattante quando serve e con una tenuta di strada ottima, nella sua categoria e non solo.

il motore gira rotondo e liscio come un orologio. silenziosissimo, talmente tanto che sembra.....piccolino ( il 2000 a 16 valvole ha un rombo piu' "cattivo"). La potenza (circa 200 hp) c'e' tutta: si superano i 200 reali ( 208 di gps-navigatore, per essere esatti...in zona autovelox e traffici free ovviamente).

A gpl sara' una gran macchina e mi e' stato detto che posso mettere un serbatoi toroidale da 48 litri ed un bombolino da 17 litri per un totale di 65 litri. con i 52 litri di gpl che ci dovrebbero entrare mi aspetto, ragionevolmente, di fare circa 320 litri, ovvero il 10% meno di quelli che farei a benza senza stare attento al consumo ( altrimenti si riesce a stare sui 9 in percorso misto citta' autostrada ( a 120 km/ora).

vengo alle domande:

 

 

quale impianto mi consigliereste ( e sto parlando di marca perche' e' chiaro che devo montare un impianto sequenziale, direi gassoso perche' nno credo che nella mia zona ( firenze)ne sappiano un granche' di quello liquido)

 

mi hanno detto che i 6 cilindri di grossa cilindrata possono perfino consumare meno che a benzina: e' una bufala?

 

 

esiste una soluzione migliore per serbatoio del gpl sulla espace quarta serie ( quelle dal 1997 al 2003, per intendersi)?

 

mi sembra di aver letto qualcosa riguardo alle valvole " deboli" delle espace a gpl ( il francese non lo mastico un granche'). qualcuno ne sa nulla?

 

grazie in anticipo, anche per qualche altro suggerimento !!

 

 

Pietro

 

;) ;)

post-4529-1138752025_thumb.jpg

post-4529-1138752047_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mettila a metano.

Link to comment
Share on other sites

 

A gpl sara' una gran macchina e mi e' stato detto che posso mettere un serbatoi toroidale da 48 litri ed un bombolino da 17 litri per un totale di 65 litri.

 

Non mi risulta che si possano installare più serbatoi GPL in parallelo. Non ne ho la certezza, ma direi di averlo letto da qualche parte in questo forum: il serbatoio GPL deve essere unico.

 

 

mi hanno detto che i 6 cilindri di grossa cilindrata possono perfino consumare meno che a benzina: e' una bufala?

 

 

E' una bufala.

 

Riguardo alla marca di impianto da montare, in tutta franchezza secondo me uno vale l'altro: scegli un installatore che sappia il fatto suo e lasciati consigliare; se non sbaglio a Firenze (o lì vicino) c'è la Bigas, che produce impianti e se vuoi li installa; penso che meglio di così non ti possa andare, di sicuro 'l'installatore' conoscerà bene l'impianto che monta :-).

 

Per il resto, visti i consumi, ammortizzerai l'impianto in un annetto e girerai anche con i blocchi, io non ci penserei sopra due volte.

Dato che Bigas produce anche ottimi impianti a metano, non scartare a priori questa possibilità.

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

A gpl sara' una gran macchina e mi e' stato detto che posso mettere un serbatoi toroidale da 48 litri ed un bombolino da 17 litri per un totale di 65 litri.

 

Non mi risulta che si possano installare più serbatoi GPL in parallelo. Non ne ho la certezza, ma direi di averlo letto da qualche parte in questo forum: il serbatoio GPL deve essere unico.

 

 

 

Ho visto rifornirsi presso il mio distributore proprio un'Espace con 2 prese e 2 serbatoi, ho chiesto e mi ha detto che era regolarmente omologata.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

A gpl sara' una gran macchina e mi e' stato detto che posso mettere un serbatoi toroidale da 48 litri ed un bombolino da 17 litri per un totale di 65 litri.

 

Non mi risulta che si possano installare più serbatoi GPL in parallelo. Non ne ho la certezza, ma direi di averlo letto da qualche parte in questo forum: il serbatoio GPL deve essere unico.

 

 

 

Ho visto rifornirsi presso il mio distributore proprio un'Espace con 2 prese e 2 serbatoi, ho chiesto e mi ha detto che era regolarmente omologata.

 

ciao

 

hai mica chiesto che serbatoi aveva messo?

nel mio caso si tratterebbe di un toroidale ed un bombolino na forse si puo' fare di meglio...

 

Pietro

Link to comment
Share on other sites

:huh: Salve :lol:

Anche i serbatoi GPL, come per il metano, si possono montare in sequenza e con una sola bocchetta di carico ... vedil il nuovo Terios che esce dalla casa a GPL ... impianto BRC!

 

Landirenzo Omegas, almeno così sulla pagina della Daihatsu:

http://www.daihatsu.it/it/news/introDetail...x?idmaster=1309

Pare, ma non sono sicuro, con i serbatoi sotto il pianale di carico.

 

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto: Mettila a metano.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...