Jump to content

alfa 166 2000 v6 turbo

magi

Post consigliati

Ciao,

io sono della provincia di Rovigo e qualche tempo fa andai in fabbrica alla e-gas per gasare la mia yaris 1.3 ma come già sapevo mi hanno detto che ci sarebbero pututi essere problemi per la solita storia delle valvole, allora per ora ho desistito.

Mi sembra una ditta seria e il Sig. con la Kia Opirus con il quale ho parlato nel forum di metano.it dice che l'impianto va bene ed è ultra soddisfatto (questo qualche mese fa,da un po' non ho news)

La e-gas mi ha risposta in maniera positiva :wacko: .

La loro risposta è stata:"Le comunico che l’impianto Sly Injection può essere tranquillamente installato sulla sua vettura con ottimi risultati"

Oggi parlerò con l'installatore...

Speriamo bene :wacko:

Ciao

VirEn

In bocca al lupo!!!

Ciao,

di dove sei VirEn?vicino a Rovigo?

Facci sapere come va il mostro dopo l'installazione,

ciao

Ciao Ernest,

sono di Benevento... abbastanza lontano da Rovigo... :unsure:

La macchina ancora non l'ho acquistata perchè prima vorrei essere sicuro di poterla "metanizzare".

L'ultimo dubbio che mi assale è quello relativo all'autonomia e al peso da portare a spasso.

Con due bombole da (85+30)l = 115 l (come queste) riempite a 80% dovrei percorrere fra i 170 e 220 km considerando rispettivamente consumi pari a 7km/l e 9 km/l. Però credo che una macchina del genere in città faccia fatica a superare anche i 6km/l per cui autonomia ridotta a 146 km

Su questa base mi viene da chiedere:

1) (soprattutto ai possesori di Alfa 166) riesco ad installare dei serbatoi con capacità superiore?

2) dove trovo il peso dei serbatoi in questione in modo da poter fare un calcolo sul peso complessivo?

Grazie

VirEn

I pesi li trovi nel sito della Faber.

• 2 months later...

ciao a tutti e complimenti per il forum, veramente d'aiuto per i neofiti.

dopo una 164 e una punto GPL vorrei acquistare un alfa 166 3.0V6 sportronic e metanizzarla.

visto che il motore (mitico busso) tranne turbo e cubatura è simile al 2.0 V6 turbo, e l'auto è la stessa, mi sono accodato a questa discussione.

Ho preso un po di info per il forum ma ancora non mi è chiaro (scusatemi se sono ripetitivo) qualche aspetto e cioè:

- volendo avere un autonomia di circa 300km e considerando un consumo di 7kml, quante, quali e come installare nel baule le bombole?

- considerato il n° di bombole, quale impianto mi consigliate e quanto potrebbe costare, compresi gli eventuali rinforzi/sospensioni (ho possibilità di fare l'impianto in Lombardia o nel Lazio)?? Ovviamente tendo a risparmiare :unsure:.

grazie e Buone Feste a tutti

Pur non possedendo un AR v6 turbo i consumi della mia sono equivalenti (in città la Lancia da 6,9 km/l) io riesco a fare 9-10, quindi a parte i conteggi teorici passiamo alla pratica.

Preciso che non ho mai consumato un pieno di metano tirando sempre l'auto non rientra nel mio stile di guida ma quando mi prende la tiro per benino.

Normalmente con 140 l di bombole che equivalgono a circa 21-23 kg di metano a seconda della stagione ho sempre percorso 300 km abbondanti.

Arrivo bene o male a 350 km con andatura tranquilla per 80% e un 20% di tirate.

Lo stesso in città anche se non la frequento troppo.

L'importante è non tirare sempre al limite del fuori giri, tutto ha un costo.

In autostrada fino a velocità di 160 170 km/h percorro sempre 300 km circa.

Ho installato una Faber da 100l e una da 40l, mi rimane circa mezzo bagagliaio libero.

Per quanto riguarda i possibili problemi ACCERTATEVI che l'installatore sappia il fatto suo e che l'impianto sia ADATTO per la POTENZA erogata dalla vettura.

Mi pare che al momento sono l'unico presente in questa sede con 220 cv turbo a metano quindi non posso fare confronti con nessuno.

Saluti.

<_<

Salve a tutti,

se può essere di aiuto io ho appena metanizzato una 166 2.5 V6. Il motore è sostanzialmente uguale al 3.0, leggermente diverso dal 2000 turbo.

Cmq ho montato un Landi Omegas sequenziale fasato con variatore di anticipo, bombole faber da 85+35 (totale 115lt). Il bagagliaio che resta è regolare e ben sfruttabile, penso intorno ai 300 lt abbondanti.

Guidandola in modo oculato (molto dolce sull'acceleratore...marce alte..) percorro oltre 320 Km con un pieno. Rapportando quello che spendo in euro di metano, in litri di benzina, è come se facessi circa 23/24 km al litro...cioè è come avere un piccolo diesel...solo che viaggi comodissimo e con un motore v6 alfa.

A proposito a metano l'auto va molto bene, supera abbondantemente i 200 km/h, perde però un pò di verve.

Premendo il tasto "sport" di cui sono dotati i V6 alfa, l'auto a metano va come se andasse a benzina senza tasto sport....insomma, resta una macchina godibile,anche sul misto (bravo l'installatore che ha adottato misure opportune per lripristinare l'assetto sospensioni originale).

Naturalmente molto lo fa l'istallatore, sia per quanto riguarda l'impianto in sè, sia per quanto rigurda l'assistenza.

Un signore, che ha nel mio stesso paese una 166 turbo con il mio stesso impianto e stessa capacità di bombole mi ha detto che facendo il bravo sfiora i 350 Km con un pieno.

Mentre il mio istallatore da 6 mesi ha un 166 3.0 del 99 metanizzato. Non arriva a 300 km, ma continua ad essere una goduria di macchina, spendendo relativamente poco per dissetarla.

Resto a disposizione.

Enjoy

grazie per le risposte.

riassumendo con 115lt di metano (80lt + 35lt) dovrei avere un autonomia di circa 300km; il bagagliaio e relativa ruota di scorta sfruttabili, costo intorno ai 2500e (2 bombole, fasato con variatore e rinforzi molle). sbaglio qualcosa?

Qualcuno sa degli ecoincentivi (metano o GPL), sono residente a roma.

Dove fare l'impianto? (roma o milano nord?)

ciao

Ciao, penso che con il piede leggero farai poco meno di 300 Km (probabile dai 250 ai 280). La ruota di scorta resta estraibile. La mia alfa monta i cerchi da 17 con 225/45. Ho dovuto sostituire la ruota di scorta con una più piccola da 16 pollici con un 205. Magari la tua bombola da 80 lt è più piccola di quella mia da 85 e riesci a tirare fuori la ruota.

Come prezzo mi sembra giusto.

per l'installatore non saprei! Io sono della basilicata.

Per gli incentivi so che l'auto deve essere euro 1 o 2 e il tuo comune di residenza deve aver aderito all'iniziativa. DEvi inoltre rivolgerti ad un installatore che è riconosciuto per l'erogazione dell'incentivo. Di più non so.

Enjoy

• 1 year later...

ciao e buone vacanze a tutti

prime brevi impressioni da metanauta con la mia 166 3.0 sportronic distinctive

- consumi: ottimi.

- prestazioni: mortificate in accelerazione da fermo, buone in velocità;

- autonomia "volutamente" limitata (85lt)

- impianto: nessuna incertezza, seghettamento, buco o altro, tranne un cupo rumore in accelerazione/aspirazione sottocoppia tipo filtro aria montato male.

- assetto sostanzialmete invariato.

domande

- con questa presa http://www.emer.it/Products/CNG%20CYLINDER...a%20Italia.aspx

faccio rifornimento in germania/austria/nord europa senza riduzioni/attacchi etc?

- ho una faber da 85lt; mi hanno detto in lega. quanto dovrebbe pesare e costare se fosse in lega e da cosa lo desumo?

- il variatore: non vedo scatolette, presumo non sia stato montato: lo monto e recupero prestazioni o rischio di rovinare l'ottima messa a punto?

grazie e a presto

Chi si gasa si rivede!!! :)

Quanti km hai percorso fino ad ora?

Che impianto hai installato?

Per prestazioni mortificate in accelerazione da fermo significa che lo spunto iniziale è inferiore a quello di una Panda? :)

Con il variatore dovresti aumentare proprio lo spunto in partenza da fermo ma non lasciarti ingannare, qualcosa fa effettivamente ma la partenza rimane comunque mortificata, devi informarti ce c'è compatibile per la Tua, molti installatori non lo montano per paura di avere problemi, hai provato senza clima acceso?

Per quanto queste auto godono di una notevole cavalleria se spengo il clima noto un miglioramento palpabile a metano, mentre a benzina non si notano queste differenze.

D'inverno la mia ha un pò più di brio per la partrenza da fermo, ho sempre il clima acceso perchè è automatico ma il compressore attacca molto meno che non d'estate.

85 litri sono un pò pochini, come mai non hai insatallato di più?

In lega pesano molto meno a fronte di un costo superiore ma non ho dati per risponderti.

Ciao

Chi si gasa si rivede!!! :)

Quanti km hai percorso fino ad ora?

Che impianto hai installato?

Per prestazioni mortificate in accelerazione da fermo significa che lo spunto iniziale è inferiore a quello di una Panda? :)

Con il variatore dovresti aumentare proprio lo spunto in partenza da fermo ma non lasciarti ingannare, qualcosa fa effettivamente ma la partenza rimane comunque mortificata, devi informarti ce c'è compatibile per la Tua, molti installatori non lo montano per paura di avere problemi, hai provato senza clima acceso?

Per quanto queste auto godono di una notevole cavalleria se spengo il clima noto un miglioramento palpabile a metano, mentre a benzina non si notano queste differenze.

D'inverno la mia ha un pò più di brio per la partrenza da fermo, ho sempre il clima acceso perchè è automatico ma il compressore attacca molto meno che non d'estate.

85 litri sono un pò pochini, come mai non hai insatallato di più?

In lega pesano molto meno a fronte di un costo superiore ma non ho dati per risponderti.

Ciao

pochi km percorsi, ma impressioni più che positive per i consumi (11e x 190km + o -)

l'impianto è un tartarini con doppio riduttore e la scelta della scarsa autonomia è derivata dal fatto che passo tutte le mattine davanti al distributore, quindi preferisco avere meno peso e più bagagliaio.

per le prestazioni se passo il cambio in modalità manuale (cambi marcia a regimi più alti), recupero molto.

ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...