Jump to content

Punto Evo Dynamic 2010 GPL - Gpl vuoti durante accelerazione e marcia


SICKZ96

Post consigliati

Salve

Ho un problema da circa un mese con il mio impianto Gpl. È di serie e non gasata dopo aftermarket. Impianto LANDI.

Praticamente quando faccio un pieno tutto ok. Appena dopo 150-250km inizia a soffrire di vuoti come se non arrivasse gpl bene o soffocasse un attimo. A volte sono poco percettibili Altri invece veramente fastidiosi. Filtri cambiati 15.0)0km fa quasi. Potrebbero essere sporchi? Nel caso mi potreste consigliare via amazon o comunque quali comprare? Vorrei cambiarli. (Da solo visto che li ho individuati entrambi nel cofano).

 

Anche a benzina non va benissimo ma non soffre di vuoti. Più che altro non è molto reattiva subito alla pressione del pedale (come se esitasse un attimo) poi invece va bene. Infatti cambierei anche il filtro aria che ci sono.

 

Ci sto impazzendo. Se poi proprio non va vorrà dire che gli iniettori sono partiti. Non credete?? Ma questo poi lo valuterà il gasaro.

Link to comment
Share on other sites

Ha 122.000km, il sensore è nel rail o nella bombola?

comunque non sono sicuro di dar la colpa al livello di gpl. Però mi pare che ogni volta che faccio il pieno la macchina mi lascia tranquillo. All'inizio me lo faceva quando era quasi vuota. L'ultima volta a 250km poi mi è andata bene fino ai 400 in cui si è svuotata e ora mi sta andando male dopo 150km dal pieno (quindi ne ho consumata circa 2/5).

 

Ho paura a dar colpa agli iniettori perché penso che se fosse partito andrebbe male e basta. I filtri magari li cambio per scrupolo se sapete consigliarmi quali comprare.

Ah, ho la spia motore accesa da un po per mancata accensione di un cilindro. L'avevo spenta poi è ricomparsa dopo una settimana. Anche in quell'occasione mi disse che erano gli iniettori però la storia mi insegna che si da sempre colpa agli iniettori appena il gpl va male.. se posso non buttare 400€ sarebbe meglio!

Link to comment
Share on other sites

Il sensore è sul rail. Gli iniettori con quei km potrebbero tranquillamente essere da cambiare, però bisogna esserne sicuri. La spia motore se indica mancate accensioni di solito significa: candele, cavi, bobine o iniettori.

Link to comment
Share on other sites

Sembra un problema di filtri o di iniettori che stanno mollando...

Il filtro in fase gassosa è facilissimo da controllare: basta smontarlo e soffiarci dentro. Me lo ha fatto provare l'impiantista! Se si avverte resistenza vuol dire che è sporco e va cambiato.

 

Ti hanno mai sostituito il filtro in fase liquida montato sul riduttore di pressione? Fiat consigliava ai tempi di sostituirlo dopo 90.000 km. Costa pochissimo.

 

120.000 km per i cari vecchi iniettori Med sono già discreti e potrebbero essere stanchini...

 

Un consiglio spassionato: prima di smontare o cambiare qualcosa fatti fare una diagnosi e vedi se in centralina c'è qualche errore: i classici problemi sono errori di pressione gas, carburazione grassa o magra, mancate accensioni o sonda lambda. Senza di essa si spendono molti più soldi perchè si procede per tentativi.

 

Le candele sono vecchie?

Abiti in una zona con GPL pulito?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...