Jump to content

Fiat conferma gli obiettivi


ugigi

Post consigliati

be' se permettete dico la mia.

 

e' vero, l'auto non e' solo motore.

 

anni fa stavo lavorando presso una ditta (una delle pochissime) che preparano le auto per i saloni dell'automobile, sapete quelle magari aperte, sezionate, ecc.

tra le altre cose e' capitata la carrozzeria di un'auto, non saprei dire quale, che era senza vernice, per far vedere che le lamiere erano zincate .

ricordo che i meccanici (io mi occupavo dell'elettronica e quindi non ero direttamente interessato) si davano di gomito perche' l'auto era si zincata, ma SOLO DOVE SI VEDEVA. le parti nascoste , e quindi quelle piu' soggette a ruggine, erano senza zincatura.

eravamo alla fine degli anni 80, e la vettura era fiat.

 

un'altra volta , per ragioni professionali ho constatato che i cristalli delle fiat erano tre mm, mentre quasi tutte le altre erano spessi 4.

 

che le vetture tedesche siano sopravvalutate lo credo, credo pero' anche che le fiat siano di qualita' particolarmente bassa (tanto e' vero che fiat si e' alleata con tata : dio li fa e poi li accoppia...)

 

spero di non aver urtato la sensibilita' di nessuno !

 

ciao a tutti

clo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Accidenti Enzo1 .... potremmo diventare "ricercati" per questo OT :) :D . Comunque è vero, sicuramente io non sono obiettivo, però parlando di qualità/prezzo e svalutazione non bisogna fare paragoni tra una punto ed il mio 520i ... sono convinto che con 6500 € (è del '97 e l'ho comprata nel 2005 con 150000 Km) di punto me ne sarei comprata una del 2001 (forse ... ), ma anche se mi avessero svenduto una KM 0 per lo stesso prezzo, avete presente la differenza tra viaggiare su una e sull'altra (cambio step, sedili in pelle, clima automatico bizona, silenzio in auto, 0 vibrazioni, impianto stereo surround ...) ? So che adesso si potrebbe parlare di costi di gestione, bollo, assicurazione etc. etc., ma non è necessario andare da un conce BMW, il bollo è proporzionale ai cavalli e una volta che raggiungi la classe 0 tra un 1400 o un 2000, la differenza è nulla...

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda che i motori girano piu' o meno tutti per molti km...il problema è che l'auto non solo motore.....c'è tutto il resto....allora perchè parlo di solidità?...pensa per esempio alle fastidiose vibrazioni di un cruscotto spaccato dal sole....oppure i pannelli delle porte che ti cadono appena sbatti un po piu' forte lo sportello....o ancora le guarnizioni che si seccano nel giro di due o tre anni e mi fermo per non dire altro.....pensa a viaggiare con tutti questi inconvenienti!!!....ti girano gli zebedei e non vedi l'ora di liberartene...infatti il sottoscritto ha cambiato auto mediamente ogni 2/3 anni......mentre la mia ultima (bmw) ce l'ho da 14 anni....un motivo ci sarà!!....tu che dici?.....guarnizioni di gomma ancora originali nonostante sia stata parchggiata spessissimo fuori e per giunta per quasi 5 anni alla salsedine.....vernice sempre lucente....ruggine nemmeno l'ombra......e potrei continuare ancora.....l'unica cosa che ho toccato nel vano motore è stato il variatore di tensione (60.000 lire nel 1998). :lol:

Ciao!!

 

 

Uhmmm... ok.

Pero', lo dico sul serio...

in 14 anni di Uno, mai una guarnizione cambiata e non erano secche... mai un pannello staccato! Ruggine niente se non nelle zone incidentate, ed io abito sul mare.

Il cruscotto che vibrava non so... io in macchina tengo talmente tante cose (cassette, cd, zaini, borse, oggetti di vario tipo... ora ho anche una scatola di graffette completamente sparsa nel portaoggetti) che ad ogni minimo scossone vibra tutto.

Non credo che ora esistano auto con guarnizioni che si seccano cosi' rapidamente!

L- Alfa Sud invece l' aveva mio padre, era tutta una ruggine ed entrava acqua... non e' mai riuscito a sistemare questa cosa!

Link to comment
Share on other sites

L'alfasud a detto stessa del suo nome era la tipica italiana auto statalizzata degna della peggiore industri dell?URSS: a tutt'oggi le pecche delle autovetture italiane sono dovute al menefreghismo di chi le assembla, all'impossibilità di sbatterli per strada se non lavorano come devono, all'Italica propensione verso al ma che ce frega ma che ce importa.

 

Non mancano quindi a mio avviso le capacità tecnologiche ed umane, ma solo le capacità organizzative.

 

Per questo spero che tutte le fabbriche di auto italiane vengano spostate all'estero e qui in Italia chiuse.

 

Cosicchè finalmente qualcuno la in catena di montaggio capisca che non puo campare sugli allori della storia dei marchi italiani, e non puo prendere in giro l'azienda per cui lavora.

 

E' una mia opinione, durissima, lo so, contro i poveri operai, ma io sono cosi, sono realistà.

 

Se la FIAT o L'alitalia devono fallire che falliscano, ma non ci rovinino l'onore.

Link to comment
Share on other sites

daccordo con il lagnarsi delle italiche qualita' (o difetti).

comunque guardate che una vettura blasonatissima come la Land Rover quanto a imprecisoni , evidente menefreghismo degli assemblatori e magagne varie non ha niente da invidiare a nessuno.

parlo per esp. ripetuta e personale

ciao a tutti

clo

Link to comment
Share on other sites

Accidenti Enzo1 .... potremmo diventare "ricercati" per questo OT :huh: :lol: . Comunque è vero, sicuramente io non sono obiettivo, però parlando di qualità/prezzo e svalutazione non bisogna fare paragoni tra una punto ed il mio 520i ... sono convinto che con 6500 € (è del '97 e l'ho comprata nel 2005 con 150000 Km) di punto me ne sarei comprata una del 2001 (forse ... ), ma anche se mi avessero svenduto una KM 0 per lo stesso prezzo, avete presente la differenza tra viaggiare su una e sull'altra (cambio step, sedili in pelle, clima automatico bizona, silenzio in auto, 0 vibrazioni, impianto stereo surround ...) ? So che adesso si potrebbe parlare di costi di gestione, bollo, assicurazione etc. etc., ma non è necessario andare da un conce BMW, il bollo è proporzionale ai cavalli e una volta che raggiungi la classe 0 tra un 1400 o un 2000, la differenza è nulla...

 

Ma tu vuoi mettere una Punto con una 520? Se questi sono i tuoi paragoni, lasciamo stare.

Senza parole...

 

a tutt'oggi le pecche delle autovetture italiane sono dovute al menefreghismo di chi le assembla, all'impossibilità di sbatterli per strada se non lavorano come devono, all'Italica propensione verso al ma che ce frega ma che ce importa.

 

Hai perfettamente ragione, la pensiamo allo stesso modo!! Il problema è quello. Per foruna che l'alto di gamma lo assemblano in uno stabilimento dedicato.

 

Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Accidenti Enzo1 .... potremmo diventare "ricercati" per questo OT :lol: :D . Comunque è vero, sicuramente io non sono obiettivo, però parlando di qualità/prezzo e svalutazione non bisogna fare paragoni tra una punto ed il mio 520i ... sono convinto che con 6500 € (è del '97 e l'ho comprata nel 2005 con 150000 Km) di punto me ne sarei comprata una del 2001 (forse ... ), ma anche se mi avessero svenduto una KM 0 per lo stesso prezzo, avete presente la differenza tra viaggiare su una e sull'altra (cambio step, sedili in pelle, clima automatico bizona, silenzio in auto, 0 vibrazioni, impianto stereo surround ...) ? So che adesso si potrebbe parlare di costi di gestione, bollo, assicurazione etc. etc., ma non è necessario andare da un conce BMW, il bollo è proporzionale ai cavalli e una volta che raggiungi la classe 0 tra un 1400 o un 2000, la differenza è nulla...

 

Ma tu vuoi mettere una Punto con una 520? Se questi sono i tuoi paragoni, lasciamo stare.

Senza parole...

 

Enzo1 , scusa, ma prima mi consigli di leggere i post precedenti, li leggo e capisco di non aver frainteso, poi

andre79ge tira fuori la punto o la uno, nel post che quoti scrivo "però parlando di qualità/prezzo e svalutazione non bisogna fare paragoni tra una punto ed il mio 520i" e tu mi dici senza parole ? :huh:

 

Ecco perchè preferisco la matematica :D :D

Link to comment
Share on other sites

Accidenti Enzo1 .... potremmo diventare "ricercati" per questo OT :D :D . Comunque è vero, sicuramente io non sono obiettivo, però parlando di qualità/prezzo e svalutazione non bisogna fare paragoni tra una punto ed il mio 520i ... sono convinto che con 6500 € (è del '97 e l'ho comprata nel 2005 con 150000 Km) di punto me ne sarei comprata una del 2001 (forse ... ), ma anche se mi avessero svenduto una KM 0 per lo stesso prezzo, avete presente la differenza tra viaggiare su una e sull'altra (cambio step, sedili in pelle, clima automatico bizona, silenzio in auto, 0 vibrazioni, impianto stereo surround ...) ? So che adesso si potrebbe parlare di costi di gestione, bollo, assicurazione etc. etc., ma non è necessario andare da un conce BMW, il bollo è proporzionale ai cavalli e una volta che raggiungi la classe 0 tra un 1400 o un 2000, la differenza è nulla...

 

Ma tu vuoi mettere una Punto con una 520? Se questi sono i tuoi paragoni, lasciamo stare.

Senza parole...

 

Enzo1 , scusa, ma prima mi consigli di leggere i post precedenti, li leggo e capisco di non aver frainteso, poi

andre79ge tira fuori la punto o la uno, nel post che quoti scrivo "però parlando di qualità/prezzo e svalutazione non bisogna fare paragoni tra una punto ed il mio 520i" e tu mi dici senza parole ? :(

 

Ecco perchè preferisco la matematica :D :D

 

Il fatto che per te l'italiano è un'opinione l'avevo capito, si capisce da come interpreti le cose, quindi su questo è inutile discutere. Il paragone che tu hai fatto lo dovresti fare con auto dello stesso segmento. Se io dovessi scegliere tra una Lancia k usata del '97 e una Polo usata del 2001, secondo te quale scelgo?? Quindi come vedi è la stessa cosa ;). Qui non c'entra se è italiana o tedesca, qui il paragone si appoggia sul fatto che sono due auto completamente diverse. Spero che adesso avrai capito. Comunque per me l'italiano non è un'opinione; se per te lo è... contento tu... ;)

 

Ciao ;).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il fatto che per te l'italiano è un'opinione l'avevo capito, si capisce da come interpreti le cose, quindi su questo è inutile discutere. Il paragone che tu hai fatto lo dovresti fare con auto dello stesso segmento. Se io dovessi scegliere tra una Lancia k usata del '97 e una Polo usata del 2001, secondo te quale scelgo?? Quindi come vedi è la stessa cosa :(. Qui non c'entra se è italiana o tedesca, qui il paragone si appoggia sul fatto che sono due auto completamente diverse. Spero che adesso avrai capito. Comunque per me l'italiano non è un'opinione; se per te lo è... contento tu... ;)

 

Ciao :D.

 

... certo che ho capito!!! :D Facciamo allora un testa a testa tra una lancia K ed un 520i (E39) entrambe del 97. Ai tempi a parità di optional i prezzi erano simili, ora una la K .... In giro di E39 ne vedi ancora una cifra, di K o la successiva lybra, quante ne conti? Contiamo i flop Lancia ed i flop BMW degli ultimi 50 anni. Anche a me la K piace, e l'ho pure provata (K coupè per la precisione), ma perchè non ha avuto il successo della E39? Non possiamo nasconderci dietro a frasi del tipo "il mondo è tedescofilo", ho visto anch'io le finiture, gli assemblaggi... Non ci manca la fantasia per realizzare modelli da sogno, ci manca la qualità di una sana industria automobilistica che lavora pensando a produrre con un certo standard, non con quella che abbiamo che lavora sapendo che tanto c'è il paracadute "statale" ...

Link to comment
Share on other sites

a tutt'oggi le pecche delle autovetture italiane sono dovute al menefreghismo di chi le assembla, all'impossibilità di sbatterli per strada se non lavorano come devono, all'Italica propensione verso al ma che ce frega ma che ce importa.

 

Hai perfettamente ragione, la pensiamo allo stesso modo!! Il problema è quello. Per foruna che l'alto di gamma lo assemblano in uno stabilimento dedicato.

 

Ciao :(

 

il problema è solo l'italiano medio, non solo gli operai della FIAT, ce ne freghiamo cercando di fregare il proxximo e poi tutto ci si ritorce contro

 

ma se siamo tutti furbi i polli chi sono? ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il fatto che per te l'italiano è un'opinione l'avevo capito, si capisce da come interpreti le cose, quindi su questo è inutile discutere. Il paragone che tu hai fatto lo dovresti fare con auto dello stesso segmento. Se io dovessi scegliere tra una Lancia k usata del '97 e una Polo usata del 2001, secondo te quale scelgo?? Quindi come vedi è la stessa cosa :D. Qui non c'entra se è italiana o tedesca, qui il paragone si appoggia sul fatto che sono due auto completamente diverse. Spero che adesso avrai capito. Comunque per me l'italiano non è un'opinione; se per te lo è... contento tu... ;)

 

Ciao :D.

 

... certo che ho capito!!! :D Facciamo allora un testa a testa tra una lancia K ed un 520i (E39) entrambe del 97. Ai tempi a parità di optional i prezzi erano simili, ora una la K .... In giro di E39 ne vedi ancora una cifra, di K o la successiva lybra, quante ne conti? Contiamo i flop Lancia ed i flop BMW degli ultimi 50 anni. Anche a me la K piace, e l'ho pure provata (K coupè per la precisione), ma perchè non ha avuto il successo della E39? Non possiamo nasconderci dietro a frasi del tipo "il mondo è tedescofilo", ho visto anch'io le finiture, gli assemblaggi... Non ci manca la fantasia per realizzare modelli da sogno, ci manca la qualità di una sana industria automobilistica che lavora pensando a produrre con un certo standard, non con quella che abbiamo che lavora sapendo che tanto c'è il paracadute "statale" ...

 

Sulla k la qualità c'è sicuramente e non meno della Bmw. Ho ancora i Quattroruote e altre riviste a casa :D. Per quanto riguarda le pecche delle Fiat (che è diversa da Lancia, almeno per quanto riguarda le ammiraglie, che vengono assemblate in stabilimenti specifici) il problema sta negli operai (non tutti ovviamente, o almeno lo spero). Comunque ultimamente le cose sono cambiate e sembra che la qualità dell'assemblaggio non ha assolutamente nulla da invidiare a quella delle altre case automobilistiche.

Per il testa a testa non c'è problema ;), come ho detto prima ho diverse riviste a casa.

 

Ciao ;)

 

P.S. Dimenticavo: la Lybra non è la sostituta della k :P. Le due vetture erano vendute nello stesso periodo (fase finale per la k, fase iniziale per la Lybra) e a separare la k dalla Lybra c'erano 20 milioni di lire (ovviamente in più per la k :().

Link to comment
Share on other sites

Furbo è chi parla di risanamenti Fiat, pollo è chi ha una ragazza come Martina Stella e va alla ricerca di droga ed aitanti travestiti.

 

ognuno è libero di fare cio che vuole

 

l'importante che non crei problemi, ed in quel caso penso che tranne a se stesso ed ai suoi famigliari, al sottoscritto ed a tutti voi credo non ne abbia creatie e ne tantomeno alla qualità dei prodotti

 

 

Sulla k la qualità c'è sicuramente e non meno della Bmw. Ho ancora i Quattroruote e altre riviste a casa :(. Per quanto riguarda le pecche delle Fiat (che è diversa da Lancia, almeno per quanto riguarda le ammiraglie, che vengono assemblate in stabilimenti specifici) il problema sta negli operai (non tutti ovviamente, o almeno lo spero). Comunque ultimamente le cose sono cambiate e sembra che la qualità dell'assemblaggio non ha assolutamente nulla da invidiare a quella delle altre case automobilistiche.

Per il testa a testa non c'è problema :D, come ho detto prima ho diverse riviste a casa.

 

per quanto ne so io negli stabilimenti di auto in germania ci lavoarano tanti italiani emigrati qualche decennio fa :(

 

il marcio sta nella testa, non di una persona, ma di tante.............dal politico all'operaio, e ripeto non mi riferisco alla FIAT ma all'ITALIA tutta:

 

- 2 lavorano e 4 guardano,

- tanti incassa integrazione/mobilità lavorano a nero

- le assunzioni continuano ad essere politiche di comodo ecc......

 

un raccomandato è sempre meno motivato e + furbo di chi il lavoro se le meritato, li piace e se sgarra sa che nessuno puo coprirlo o farlo assumere subito altrove

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...