Jump to content

Dacia Sandero Stepway access 1.0 sce 75cv s&s euro6


nix1

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

 

dopo 10 anni devo pensionare la mia vecchia Honda Jazz con impianto aftermarket Bigas sequenziale fasato, motore ed impianti perfetti, ma notevoli danni alla carrozzeria e per tanto non più riparabile.

 

Visto che qualcuno magari lo farà notare i 75CV per la famiglia bastano e avanzano;-)

 

Sarei orientato alla Dacia Sandero Stepway access 1.0 sce 75cv s&s euro6 e di montare un altro impianto aftermarket per non legarmi mani e piedi alla concessionaria ufficiale, non so se vale ancora ma gli installatori qui a Torino non vogliono mettere mano agli impianti ufficiali dalla casa.

 

Mi piacerebbe ricevere pareri su questo mio orientamento e raccogliere informazioni e consigli sugli impianti più consigliati al momento, credo che in 10 anni le cose siano cambiate.

 

Altre informazione che mi interessa, capire quale sia la massima capacità in litraggio della ciambella che può ospitare in vano ruota della Sandero.

 

In ultimo, questa auto prevede il sistema start e stop fuel saver, come si comportano oggi con gli impianti a GPL si può finalmente ripartire direttamente a gas senza passare dalla benzina ?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Si anch'io sono per gli impianti aftermarket, così non si è legati alla concessionaria.

Ci sono utenti di Torino, ti potranno consigliare qualche installatore.

Il tuo che marca propone? Oltre i soliti Landi e BRC, sono validi Zavoli, Lovato e lo stesso Bigas. È fondamentale la bravura dell'installatore.

Per lo start and stop il mio installatore diceva che non ci sono problemi, però non avevo chiesto se il motore riparte direttamente a gas o a benzina.

Per la capienza della bombola bisogna misurare il vano della ruota di scorta, poi trovi le varie capacità.

Link to comment
Share on other sites

ciao

capacità bombola devi predere il metro e misurare, poi guarda cataloghi online...

lo S&S, benchè non sia una gran trovata, specie a gpl - con il motorino di avviamento che potrebbe partire fari svariate decine di ore al minimo a gpl- viene gestito con avvio diretto a gas

io ho uno zavoli sulla punto evo...950€. tutto ok anche data la semplicità del motore

sul fatto che sia adatta a muoversi una macchina per la famiglia con 70 cv aspirati (su una sandero che è relativamente pesante)...dipende da cosa fai; se fai traffico va benone ma se viaggi in 4 su strade collinari falsopiani...non si muove

Link to comment
Share on other sites

Già il 0.9 turbo 90cv andrebbe molto meglio come prestazioni...

 

 

e non tanto per il surplus di  cavalli quanto di coppia a bassi giri...

 

Certo, concordo e ne sono consapevole, ma usata in città ed in pianura per neopatentati da soli va piu che bene.

La turbina negli anni per esperienza è una palla al piede e per chi guida da poco meglio un aspirato.

 

Bene quindi oramai tutti gli impianti sono in grado di ripartire a gas, se qualcuno ha ancora qualche esperienza o ha montato un impianto e vuole dire qualcosa sulla ciambella è bene accetto ;-) grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

 

Già il 0.9 turbo 90cv andrebbe molto meglio come prestazioni...

e non tanto per il surplus di cavalli quanto di coppia a bassi giri...

Certo, concordo e ne sono consapevole, ma usata in città ed in pianura per neopatentati da soli va piu che bene.

La turbina negli anni per esperienza è una palla al piede e per chi guida da poco meglio un aspirato.

 

Bene quindi oramai tutti gli impianti sono in grado di ripartire a gas, se qualcuno ha ancora qualche esperienza o ha montato un impianto e vuole dire qualcosa sulla ciambella è bene accetto ;-) grazie a tutti

Dici che la turbina alla lunga da problemi? Parlo in generale... nell'ottica (personale) di fare 200.000/250.000km ed oltre?
Link to comment
Share on other sites

 

 

Già il 0.9 turbo 90cv andrebbe molto meglio come prestazioni...

e non tanto per il surplus di cavalli quanto di coppia a bassi giri...

Certo, concordo e ne sono consapevole, ma usata in città ed in pianura per neopatentati da soli va piu che bene.

La turbina negli anni per esperienza è una palla al piede e per chi guida da poco meglio un aspirato.

 

Bene quindi oramai tutti gli impianti sono in grado di ripartire a gas, se qualcuno ha ancora qualche esperienza o ha montato un impianto e vuole dire qualcosa sulla ciambella è bene accetto ;-) grazie a tutti

Dici che la turbina alla lunga da problemi? Parlo in generale... nell'ottica (personale) di fare 200.000/250.000km ed oltre?

 

Sicuramente le cose sono migliorate ma già da 80.000km si iniziano a sentire una compressione minore, e quante sono le turmine rotte in 100.000km, arrivo da una filosofia dove "quello che non c'è non si rompe"

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Già il 0.9 turbo 90cv andrebbe molto meglio come prestazioni...

e non tanto per il surplus di cavalli quanto di coppia a bassi giri...

Certo, concordo e ne sono consapevole, ma usata in città ed in pianura per neopatentati da soli va piu che bene.

La turbina negli anni per esperienza è una palla al piede e per chi guida da poco meglio un aspirato.

 

Bene quindi oramai tutti gli impianti sono in grado di ripartire a gas, se qualcuno ha ancora qualche esperienza o ha montato un impianto e vuole dire qualcosa sulla ciambella è bene accetto ;-) grazie a tutti

Dici che la turbina alla lunga da problemi? Parlo in generale... nell'ottica (personale) di fare 200.000/250.000km ed oltre?

 

Sicuramente le cose sono migliorate ma già da 80.000km si iniziano a sentire una compressione minore, e quante sono le turmine rotte in 100.000km, arrivo da una filosofia dove "quello che non c'è non si rompe"

 

Però tante volte la turbina dura quanto l'auto...certo se si guasta sono 2000€ circa...

Link to comment
Share on other sites

Sapete come si tratta una macchina con turbina precisamente? Questo già vi farà spaccare dopo poco o tanto la stessa...

Poi... In un piccolo motore 150.000km una turbina non li farà mai...basti vedere i giri che compie per sovralimentare un millino... Smart docet ...o le tubbbine smatt duravano tanto? La mia vecchia grande punto 1.3 aveva 300.000km e l'ho venduta con la turbina originale..eh vabbè sarò fortunato... Comunque oggigiorno quando arrivi a revisionarla cambi macchina... Una revisione e montaggio non mandano fallito nessuno viste le possibilità di trovar pezzi economico su internet... Il bello dei diesel è proprio la turbina che qui a roma è utile aver coppia sotto... IO avevo turbina vecchio stile che entravabsui 2500 3000 e non so' giudicarne di queste nuove nel quotidiano ma davvero in città è una bella cosa... Se imparate a trattarle, durano. Ah..l'olio va' cambiato più spesso ... Non va spenta dopo una tirata e naturalmente mai tirate a freddo... Prima di spegner auto specie dopo viaggio..1minuto al minimo assestera' e non cuocera' la girante della turbina...ah quante se ne spaccano...voi che parlate male delle turbine che ssse spacchenooo fate parte di chi le colpevolizza...da prima di esser direttore tecnico di officina già sapevo come andavan trattate... Alla fine è solo aver qualche accortezza in più.

Link to comment
Share on other sites

Sapete come si tratta una macchina con turbina precisamente? Questo già vi farà spaccare dopo poco o tanto la stessa...

Poi... In un piccolo motore 150.000km una turbina non li farà mai...basti vedere i giri che compie per sovralimentare un millino... Smart docet ...o le tubbbine smatt duravano tanto? La mia vecchia grande punto 1.3 aveva 300.000km e l'ho venduta con la turbina originale..eh vabbè sarò fortunato... Comunque oggigiorno quando arrivi a revisionarla cambi macchina... Una revisione e montaggio non mandano fallito nessuno viste le possibilità di trovar pezzi economico su internet... Il bello dei diesel è proprio la turbina che qui a roma è utile aver coppia sotto... IO avevo turbina vecchio stile che entravabsui 2500 3000 e non so' giudicarne di queste nuove nel quotidiano ma davvero in città è una bella cosa... Se imparate a trattarle, durano. Ah..l'olio va' cambiato più spesso ... Non va spenta dopo una tirata e naturalmente mai tirate a freddo... Prima di spegner auto specie dopo viaggio..1minuto al minimo assestera' e non cuocera' la girante della turbina...ah quante se ne spaccano...voi che parlate male delle turbine che ssse spacchenooo fate parte di chi le colpevolizza...da prima di esser direttore tecnico di officina già sapevo come andavan trattate... Alla fine è solo aver qualche accortezza in più.

Link to comment
Share on other sites

se serve in pianura, a carico minimo il piu delle volte e per un neopatentato allora meglio l'aspirato :)

non demonizzerei il turbo, di certo è un componente piu delicato di un pistone ma le cose sono molto migliorate rispetto a un tempo., lubrificanti in primis...certo che l'olio va cambiato con uno adeguato e in tempi giusti

la smart non è proprio un esempio da prendere...nessun altra auto che conosca ha avuto un motore cosi delicato, frutto evidentemente di errori progettuali

parliamo tutti di 300000 km ,quando la maggioranza delle persone che conosco cambia auto prima di 200000...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...