Jump to content

poca pressione uscita serbatoio


marco166

Post consigliati

ciao a tutti, ho un problema, ho una 166 impianto lovato easy fast e da qualche giorno non commuta a gpl.  emette il suono il cicalino e lampeggia il led verde rosso e arancio, quindi cè un anomalia, filtri cambiati circa 5000km fa e ricontrollati ieri perfettamente puliti, sono andato dal gasaro, ha fatto la diagnosi ed ha rilevato un errore al sensore pressione, l'ha smonato ed ha verificato che funzionasse ed è ok a dir suo, poi ha controllato ll'elettrovalvola e ha detto che c'è poca pressione in uscita, e potrebbe essere che ci sia aria nel serbatoio  o non sa cosa, o un problema all'elettrovalvola, ma oggi non aveva tempo e mi ha detto di ritornare la prossima settimana. mi ha detto inoltre di fare il pieno  proprio al massimo e vedere se si risolve essendoci più pressione, al momento attuale ci sono 2 led accesi, quindi quasi metà serbatoio, che fare? vorrei evitare di fare il pieno e poi doverlo buttare se dovrà smontare l'elettrovalvola, grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Ma assolutamente no...almeno non tu che non hai le competenze e strumenti per stare in sicurezza...ascoltami bene.. La vota...da invalido...e' un dono comunque essa sia... Non rischiare di buttarla...paga un onesto impiantista che risolvi... Col gpl non si scherza mai...

Link to comment
Share on other sites

Ma assolutamente no...almeno non tu che non hai le competenze e strumenti per stare in sicurezza...ascoltami bene.. La vota...da invalido...e' un dono comunque essa sia... Non rischiare di buttarla...paga un onesto impiantista che risolvi... Col gpl non si scherza mai...

D'accordissimo!
Link to comment
Share on other sites

intanto grazie dei consigli, cè la possibilità di smontare la bombola e svuotarla completamente, magari anche ripulirla con della benzina? ha 9 anni e non è mai stata toccata

 

mi accodo ha chi ha già detto categoricamente di non toccare la bombola del gas, non capisco a che pro potrebbe portare la "pulizia" visto che non è necessaria. se in 9 anni non è mai stata toccata è perchè nessun fabbricante prescrive questa operazione, visto che comunque ogni 10 anni va sostituita.

Link to comment
Share on other sites

L'OP lamenta scarsa pressione in uscita dal serbatoio. Il consiglio che posso dargli è di consumare TUTTO il GPL (forzando più volte il passaggio a gas, viaggiando in piano ad andatura costante, una volta avvenuto il passaggio automatico a benzina per fine GPL) e poi andare da un impiantista, che cambierà il filtro sul tubo pescante. O magari lo pulirà soltanto. O cambierà tutto il gruppo multivalvola (a volte è necessario).

Il fai da te è piuttosto pericoloso. A causa di un pieno di GPL sporco, mi capitò di dover fare la stessa operazione (bastò pulire il filtro a rete sul pescante): una volta esaurito tutto il GPL con la procedura che ho descritto, l'installatore smontò il gruppo multivalvola. Bene: al momento di toglierlo dal serbatoio, tolte tutte le viti, esce una bella vampata di GPL allo stato gassoso. Quindi, bisogna proteggersi contro le bruciature da gelo (il gas che evapora sulla pelle ustiona come se stesse bruciando!): occhi, mani, braccia, torso. Inoltre l'operazione va fatta all'aperto, lontano (ovviamente!) da fiamme, ma anche da possibili scintille (es.: elettrostatiche). Non proprio un'operazione alla portata di tutti, insomma, anche se non impossibile, se uno sa ciò che sta facendo.

Link to comment
Share on other sites

grazie delle risposte, forse mi sono spiegato male nello scrivere se sarebbe stato il caso di svuotare e smontare il serbatoio e pulirlo, intendevo da far fare al impiantista, è un operazione facile da fare, ma non avrei potuto fare in primis per la sicurezza, abito in un condominio, l'auto la tengo nel box, vi imaginate svuotare mezza bombola di gpl  nel box o nel altrio dove giocano i bambini???? già mi avrebbero denunciato... allora aggiornamento ho fatto il pieno, ma il problema e tale e quale, non commuta a gpl, chiamato l'impiantista e mi ha detto che devo lasciarla la prossima settimana per smontare la multivalvola...

Link to comment
Share on other sites

 

ma esiste un altro filtro nel serbatoio???....

No, dentro al serbatoio no.

Ni. Nel senso: non è un filtro vero e proprio. Però una reticella metallica sul tubo pescante, di solito c'è. E dopo 9 anni di onorato servizio, potrebbe essere coperta di topi morti e schifezze varie...

Link to comment
Share on other sites

Se devi smontare la multivalvola non ti conviene anticipare la sostituzione della bombola? Almeno fai la spesa una volta sola.

Al decimo anno la bombola va sostituita.

giustissimo, vedremo la prossima settimana se dovrà smontare la multivalvola

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...