Jump to content

Impianto landi renzo, iniettori tappo giallo


Puglisan

Post consigliati

  • 4 weeks later...
  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A distanza quasi di un mese sono ancora nella situazione iniziale e cioè macchina che a gpl continua ad andare male. Sono stato in 2 centri autorizzati Landirenzo e nessuno dei 2 è riuscito a risolvere il problema. Il primo mi ha fatto sostituire nuovamente un iniettore, dopo averli sostituiti tutti qualche settimana prima,affermando che uno fosse difettoso. Sostituito ed auto che continua ad andare male. A quel punto non sapeva più dove mettere le mani. Sconfortato mi sono recato presso un altro centro autorizzato che dopo aver tenuto l'auto in officina 2 giorni mi dice che il problema è la centralina del gpl che non comunica bene con gli iniettori e mi suggerisce di sostituirla. A questo punto non so più che fare, non vorrei spendere altri 300 euro per la centralina e ritrovarmi con l'auto che continua ad andare male

Link to comment
Share on other sites

Riassumendo, finché aveva il vecchio motore andava bene e quando hai cambiato motore il GPL ha cominciato a funzionare male?

Oppure funzionava male anche prima?

Non è che il nuovo motore è stato alterato dal vecchio proprietario con qualche tuning, oppure è leggermente diverso da quello originale (Es: Euro 5a invece di euro 5c)?

Link to comment
Share on other sites

Riassumendo, finché aveva il vecchio motore andava bene e quando hai cambiato motore il GPL ha cominciato a funzionare male?

Oppure funzionava male anche prima?

Non è che il nuovo motore è stato alterato dal vecchio proprietario con qualche tuning, oppure è leggermente diverso da quello originale (Es: Euro 5a invece di euro 5c)?

Col vecchio motore non andava proprio infatti era amche stato chiuso il rubinetto della bombola e scollegato e tappato il tubo che dal vaporizzatore va agli iniettori. Il vecchio proprietario non c'entra nulla col nuovo motore poiché l'auto l'ho acquistata con motore da sostituire e sono stato io a procurare il nuovo motore e a sostituirlo. Quello che dici a proposito di Euro 5a ed euro 5c è interessante perché effettivamente i motori pur avendo la stessa sigla "G4FD" presentano qualche differenza che abbiamo notato insieme al meccanico nel momento in cui lo ha sostituito. Una su tutte è il volano leggermente differente, infatti abbiamo dovuto montare quello vecchio e un sensore che esce dalla coppa dell'olio in quello nuovo che in quello vecchio non c'era. Infatti non è stato collegato. Ma camminando a benzina l'auto non da nessun problema e non si accende nessuna spia di malfunzionamento
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Riprendo questa vecchia discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi. A distanza di un anno e "soli" 4000 km percorsi I problemi non si sono risolti, anzi se possibile sono anche peggiorati. Provandola per bene per quasi un anno, oltre al fatto che l'auto a gpl non va benissimo, da un po' di tempo ho la spia motore perennemente accesa con errore P0420 e anche resettando l'errore dopo un po' mi si riaccende. In più ho verificato che ha un eccessivo consumo di benzina quando vado a gpl, (ricordo che un iniezione diretta con contributo di benzina anche a gpl). Sono stato in tutte le officine autorizzate Landi Renzo ma nessuna è riuscita a risolvere il problema. Ho sentito pure la Landi Renzo, che oltre a confermarmi l'eccessivo consumo di benzina, mi rimandano sempre all'officina autorizzata, infischiandosene del fatto che sono già stato in tutte quelle della zona. Non so più a chi rivolgermi, al tempo stesso non vorrei dar via l'auto solo perché non si riesce a risolvere un problema del genere. Grazie a chi vorrà aiutarmi 

Link to comment
Share on other sites

L'errore P0420 è relativo al catalizzatore...è capitato anche a me.

Infatti ha passato la revisione ma al limite...è il catalizzatore che non funziona bene oppure una delle sonde lambda...

A benzina l'errore sparisce?

Link to comment
Share on other sites

No nemmeno a benzina sparisce. L'ho fatto resettare un paio di volte, adesso ci convivo da qualche mese. In officina mi hanno detto che è normale che accenda questa spia e che non c'entra col fatto che l'auto vada male 

Link to comment
Share on other sites

Come dice Moscerino ,è riferito al catalizzatore ,però le cause che fanno accendere la spia ,possono essere tante.

Come il fatto che se gli iniettori erano difettosi e lavoravano male ,di conseguenza brucia anche male oppure una mappatura fatta male a gpl e a lungo andare il  catalizzatore si intasa  e infatti a te si accende anche a benzina.

Non posso dare certezze ,però alcune  delle cause potrebbero essere queste.

Ci tengo a dire anche un mio umilissimo parere ,sul fatto delle mappe prefatte ,quelle che vengono utilizzate sulle iniezione diretta .

Secondo me devono fare in modo che l'installatore possa fare delle modifiche sulle mappe ,perché anche se ha lo stesso motore, cilindrata ecc., ogni macchina lavora a modo diverso ,perché una può avere 20.000 km ,un altra 50.000 e così via ,si adatta anche allo stile di guida del cliente .

Sono d'accordo sul fatto che devono fare comunque dei firmware per ogni motore ,perché ogni iniezione diretta richiede una diversa strategia di iniettate di benzina o di consumo ,però le mappe devono lasciarle aperte.

 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, eco world gas s.r.l. said:

Come dice Moscerino ,è riferito al catalizzatore ,però le cause che fanno accendere la spia ,possono essere tante.

Come il fatto che se gli iniettori erano difettosi e lavoravano male ,di conseguenza brucia anche male oppure una mappatura fatta male a gpl e a lungo andare il  catalizzatore si intasa  e infatti a te si accende anche a benzina.

Non posso dare certezze ,però alcune  delle cause potrebbero essere queste.

Ci tengo a dire anche un mio umilissimo parere ,sul fatto delle mappe prefatte ,quelle che vengono utilizzate sulle iniezione diretta .

Secondo me devono fare in modo che l'installatore possa fare delle modifiche sulle mappe ,perché anche se ha lo stesso motore, cilindrata ecc., ogni macchina lavora a modo diverso ,perché una può avere 20.000 km ,un altra 50.000 e così via ,si adatta anche allo stile di guida del cliente .

Sono d'accordo sul fatto che devono fare comunque dei firmware per ogni motore ,perché ogni iniezione diretta richiede una diversa strategia di iniettate di benzina o di consumo ,però le mappe devono lasciarle aperte.

 

 

Quindi mi stai dicendo che dovrò convivere con un auto che non va a gpl perché le centraline non si possono modificare, un bel problema! Comunque ieri leggendo da qualche parte che l'errore che da potrebbe essere dovuto al catalizzatore, ho percorso circa 80 km in autostrada a benzina ad alti regimi e magicamente dopo aver fatto una sosta in autogrill alla ripartenza la spia resta spenta. Parlando con un elettrauto della zona mi ha consigliato di usare per un po l'auto a benzina, chiudendo anche il rubinetto della bombola, così da evitare eventuali passaggi di gpl nel collettore, e vedere come si comporta l'auto. Per quanto riguarda la spia lui sostiene che pottebbe essersi spenta perché ho percorso quei km in autostrada o anche perché dopo un tot di accensioni e spegnimenti dell'auto, l'errore va in memoria. Ad ogni modo lunedì lo stesso elettrauto mi farà una diagnosi per cancellare eventuali errori in memoria 

Link to comment
Share on other sites

Non sto dicendo che ci devi convivere .

La mappa può essere modificata solo dai tecnici della Landi ,non dall'installatore.

Segui il consiglio di @dado_1984 camminaci per almeno 100 /200 km solo a benzina ,però prima di farlo fai cancellare l'errore dall'officina.

Una volta percorsi i km ,torni dall'officina e fai controllare che non abbia memorizzato di nuovo l'errore ,perché non è detta che se non accende la spia non ci sia l'errore.

Ci mette un pò prima che si accenda.

Che colore è il tappo degli iniettori che ti hanno montato ora?

Link to comment
Share on other sites

On 15/5/2020 at 15:47, eco world gas s.r.l. said:

Non sto dicendo che ci devi convivere .

La mappa può essere modificata solo dai tecnici della Landi ,non dall'installatore.

Segui il consiglio di @dado_1984 camminaci per almeno 100 /200 km solo a benzina ,però prima di farlo fai cancellare l'errore dall'officina.

Una volta percorsi i km ,torni dall'officina e fai controllare che non abbia memorizzato di nuovo l'errore ,perché non è detta che se non accende la spia non ci sia l'errore.

Ci mette un pò prima che si accenda.

Che colore è il tappo degli iniettori che ti hanno montato ora?

Gli iniettori sono tappo giallo così come quelli vecchi

Link to comment
Share on other sites

Secondo me gli iniettori che ti hanno montato sono troppo piccoli.

Tieni presente che sono gli extra small,che è addirittura la taglia sotto quella verde. Per farti un esempio ,l'iniettore con tappo verde viene montano sulle panda ,le punto  1.2 ecc. fino a 51 kw  .

Sulla macchina tua ,che credo abbia  99 kw  se non sbaglio, ci devi montare come minimo gli iniettori con il tappo nero o quello blu che è  l'equivalente .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...