Jump to content

Spia Airbag accesa - Opel Astra H


GiovanniF

Post consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere.

Ho avuto un incidente automobilistico circa 2 anni fa, con la conseguente rottura di fari, cofano e radiatore. la macchina successivamente è rimasta ferma per circa 8 mesi/1 anno in attesa della riparazione. Ho scelto di portare il veicolo presso un carrozziere di quartiere, e non direttamente presso l'opel, visto l'elevato costo di riparazione preventivato (circa il doppio rispetto a quanto preventivato dal carrozziere a cui ho portato il veicolo per la riparazione). Quando ho portato il veicolo a far riparare non ho controllato le spie presenti sul quadro, perchè perdendo acqua (essendo rotto appunto il radiatore) non potevo fermarmi (il carrozziere distava circa 150mt dal luogo di "deposito" del veicolo).

 

A riparazione conclusa mi sono accorto della spia Airbag accesa (nell'impatto in autostrada non sono esplosi gli airbag, nè i pretensionatori, visto che tutte le cinture scorrono regolarmente) quindi vado presso l'officina OPEL.

 

Secondo loro è scoppiata la carica del pretensionatore DESTRO, ma non essendoci un passeggero mi sembra molto strano.

 

Costo di riparazione: superiore ai 1200 euro (dicono che non si puo vendere separatamente il pretensionatore ma sono obbligato a prendere tutto il kit, compresa la centralina airbag.)

 

Ormai sono circa 3 mesi che giro con la spia accesa. Ieri mi sono deciso ad acquistare un OBDII interfacciabile con il telefono su Amazon al costo di 10.99 euro. Oggi ho provato ad usarlo sia con Torque Lite che con OBDCLICK. entrambi leggono i dati in tempo reale del veicolo (giri, carico motore, temp. acqua, ecc...) ma nel momento in cui provo ad effettuare una diagnosi dell'ECU entrambi i software non trovano errori. Anche se faccio la prova pedali (premere entrambi i pedali prima di inserire la chiave, per poi accendere il quadro) non compare alcun ECN. Qualche mese fa inoltre ho portato il veicolo da un elettrauto che non è riuscito a leggere i dati dell'ECU.

Inoltre appena accendo il quadro partono in automatico le quattro frecce e devo attendere circa 1/2 minuti per poter bloccare le portiere dal tasto interno (il tasto non va prima di qualche minuto).

 

Secondo voi la centralina è mezza andata? Sapete perchè non riesco a leggere gli errori ECN?

Vi ringrazio

Link to comment
Share on other sites

La centralina che leggi è quella motore, con i dati OBDII standard. Per leggere la centralina ABS occorre un lettore diverso, perché Opel usa un diverso protocollo dati sul bus interno. Che io sappia (e nemmeno su tutti i modelli...) l'unico che legge alcuni protocolli extra è l'obdlink MX. Non ti so neanche dire se legge la centralina ABS, ma puoi chiedere a loro, hanno un ottimo servizio clienti.

 

Pensando alla dinamica dell'incidente, più che al pretensionatore penserei al sensore inerziale, che di solito è montato proprio dietro il paraurti. Magari hanno solo verniciato i contatti o le masse... comunque non dovrebbe costare una cifra. Io, su una cosa che mi può scoppiare in faccia mentre sto tranquillamente guidando, il fai da te lo limiterei allo stretto indispensabile, poi, vedi tu.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta. Quindi non posso leggere da solo la centralina airbag? Più che altro per capire se veramente ho il pretensionatore rotto o se è una tecnica per riparare pezzi a caso aumentando il costo del lavoro. Il sensore come faccio a vederlo? È accessibile?

Link to comment
Share on other sites

La centralina che leggi è quella motore, con i dati OBDII standard. Per leggere la centralina ABS occorre un lettore diverso, perché Opel usa un diverso protocollo dati sul bus interno. Che io sappia (e nemmeno su tutti i modelli...) l'unico che legge alcuni protocolli extra è l'obdlink MX. Non ti so neanche dire se legge la centralina ABS, ma puoi chiedere a loro, hanno un ottimo servizio clienti.

 

Pensando alla dinamica dell'incidente, più che al pretensionatore penserei al sensore inerziale, che di solito è montato proprio dietro il paraurti. Magari hanno solo verniciato i contatti o le masse... comunque non dovrebbe costare una cifra. Io, su una cosa che mi può scoppiare in faccia mentre sto tranquillamente guidando, il fai da te lo limiterei allo stretto indispensabile, poi, vedi tu.

Opel non mi vende e monta il sensore a parte "per motivi di sicurezza"

Link to comment
Share on other sites

Allora su ebay con meno di 100 euro compri Icarsoft se c'è specifico per opel e legge tutte le ecu  . Leggi quale errore ti da e poi provvedi a cercare il pezzo . Così rischi di cambiare pezzi a caso

Link to comment
Share on other sites

Se in Opel avessero effettuato una diagnosi corretta e si trattasse effettivamente del pretensionatore lato passeggero, io me la terrei così, visto che il valore residuo dell'auto non giustifica una spesa di oltre 1.200 € per un pretensionatore lato passeggero ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buonasera, scusate l'attesa. Pochi giorni fa ho portato la mia auto presso un meccanico (di un noto gruppo francese) per effettuare una diagnosi.

Ecco cosa è saltato fuori dal foglio che mi hanno stampato:

 

Bosch Esi[tronic] 2.0

 

Aribag 2 / Airbag SDM 2.0

 

MEMORIA GUASTI

 

Numero Guasti 4

 

 

 

B0051 - CENTRALINA DI COMANDO AIRBAG COMPONENTE SCATTATO

B0053 - CENTRALINA DI COMANDO AIRBAG COMPONENTE SCATTATO

B0022 - CIRCUITO DI INNESCO PRETENSIONATORE LATO PASSEGGERO ANTERIORE INTERNO INTERRUZIONE

B0015 - CIRCUITO DI INNESCO PRETENSIONATORE LATO CONDUCENTE ANTERIORE INTERNO INTERRUZIONE

 

 

Da quel che riesco a capire sono saltati i due pretensionatori anteriori, è corretto?

 

P.s le cinture scorrono regolarmente. Vi Ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Se in Opel avessero effettuato una diagnosi corretta e si trattasse effettivamente del pretensionatore lato passeggero, io me la terrei così, visto che il valore residuo dell'auto non giustifica una spesa di oltre 1.200 € per un pretensionatore lato passeggero ...

è un problema di sicurezza, con i pretensionatori saltati tutto l'impianto AirBag è fuori uso, quindi in caso di incidente potrebbe essere molto rischioso

Link to comment
Share on other sites

Ho un dubbio: se il carroziere non ha scollegato la batteria mentre smontava i pezzi per ripararti l'auto potrebbe aver fatto incasinare la centralina...

 

Se non è saltato nessun pretensionatore (mi sembra che comunque si possano contollare con l'examiner) o airbag va resettata la centralina airbag.

Se fossi in te andrei da un bravo elettrauto se la concessionaria non capisce cosa è successo.

 

Sappi che in caso di incidente non è detto che si aprano gli airbag quindi ti consiglio di farla contrrollare presto!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...