Jump to content

Lancia k berlina.


SAT64

Post consigliati

Salve a tutti.

Sull'auto in oggetto è presente l'impianto di serie con radionavigatore RNS 2, fronte ante 2 midwofer phonocar (scarsetti) 2 tweeter non sò cosa comunque sufficenti, posteriore 2 woofer Target TLC 165 e 2 tweeter target.

 

Posseggo finale Revac HE 180 (90+90 w rms)

finale Revac RP 216 (70+70 w rms)

Tasche anteriori PM modifiche che supportano 2 woofer 165+1 mid da 100

Vorrei acquistare 4 woofer Hertz HV 165 L e un midrange di cui ancora non ho deciso il modello e relativi crossover.

 

Ho deciso di tenere RNS2 come fonte collegandolo ai finali tramite ingressi alto livello, eliminare i midwoofer phonocar e far applicare le tasche della PM con i woofer Hertz e mid.

 

Sulla piazza di Verona mi vengono chiesti:

1) 450 euro per l'installazione (con piombatura delle portiere) + 50 di materiale di consumo.

(devo lasciare l'auto minimo 1 giorno)

 

2) 500 euro " " ( " " ) trattamento del pannello con materiale tipo schiuma + 80 euro di materiale di consumo.

(devo lasciare l'auto 2 o 3 giorni)

 

Mi sembrano prezzi un pò esagerati o sbaglio?

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Alla fine mi sono concesso questo piccolo lusso.

 

A novembre 05 ho sostituito i diffusori di serie con altri di livello sufficiente, purtroppo la resa non mi soddisfaceva per niente.

Per quanto mi riguarda la musica si deve ascoltare con una certa qualità altrimenti diventa una sofferenza.

 

Tutto è iniziato accalappiandomi su ebay una coppia di tasche pm modifiche

 

Modello PMS 157

 

Versione 5 porte

le tasche supportano 2 Woofer 165mm + 1 Midrange 100mm

 

vedere http://www.video-car.it/caraudio_tasche_lancia.htm

 

ad un terzo del loro prezzo originario.

 

Già in possesso di un finale Revac da 90+90 w rms ho acquistato un secondo finale Revac da 70+70 w rms.

 

2 coppie di woofer Hertz HV 165L + 2 midrange Hertz EM 100 + 2 tweeter Hertz HT 20 + 2 crossover Hertz 3.20 predisposti per il colegamento ad un doppio woofer.

Ho scelto i woofer della Hertz in quanto quel modello scende a 40 hz mentre le altre casse di pari livello si fermavano sui 50 hz.

Il tutto collegato al finale Revac da 90+90 w rms.

Piombatura interna delle portiere anteriori e trattamento con schiuma sull'interno dei pannelli delle portiere.

 

Le casse posteriori ho lasciato quelle che avevo già sostituite a novembre collegate al nuovo finale Revac da 70+70 w rms

 

Il tutto collegato al radionavigatore RNS 2 tramite ingressi alto livello (i due finali hanno un ingresso boost per potersi collegare alle autoradio senza uscite preamplificate).

 

Sabato sera ho ritirato l'auto dopo 4 giorni di giacenza presso l'installatore e.......... sono rimasto esterefatto.

 

Non mi aspettavo un simile impatto sonoro, un livello di pulizia e di frequenze da far venire la pelle d'oca.

I bassi riprodotti alla grande.

Le voci riprodotte finalmente come volevo io.

 

Il volume al massimo posso alzarlo di 1/4, non perchè si sente male ma perchè la pressione sonora è talmente imponente e con una resa impeccabile che la devo limitare causa limiti fisici dell'apparato uditivo.

Non c'è stato bisogno d'installare un subwoofer di bassi ne ho da vendere

 

Nota dolente, potevo fare a meno d'installare il secondo finale per far funzionare i diffusori posteriori non serve a niente, con il sistema frontale che ho scelto ho risolto il problema per tutto l'abitacolo.

Quindi, come avevo appreso su questo forum se si installa un buon fronte anteriore si può fare a meno di quello posteriore.

 

Mi sono concesso questo piccolo lusso perchè non cambio auto ogni tre anni ma la tengo almeno un decennio, l'ultimo impianto che era di livello inferiore a questo ma costò quanto questo risaliva al 1988.

 

Chiaramente tutto ha un costo.

 

Manodopera, trattamento delle portiere, passaggio di tutti i cablaggi adeguati, collegamento del vivavoce (che era già presente) ai diffusori anteriori intorno ai 600 euro.

 

Tutto il kit di diffusori+crossover circa 350 euro

In conclusione, nonostante la sorgente sia un pò scarsetta non si notano mancanze palpabili, sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.

 

Un saluto a tutti. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Posto le foto del risultato visivo ottenuto.

Meglio tardi che mai!post-1669-1147600500_thumb.jpgpost-1669-1147600655_thumb.jpgpost-1669-1147600763_thumb.jpg

 

Posto anche la tasca destra perchè si vede meglio.

Aggiungo, per i profani che la soluzione doppio woofer presume l'impiego di finali che lavorano tranquillamente a 2 ohm, in caso contrario si surriscalda e va in protezione.

Per fortuna il Revac HE 180 è fra quelli che lavorano bene con un basso carico.

Saluti.

post-1669-1147601049_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 14 years later...

Da qualche mese avevo il canale sinistro anteriore che gracchiava e scompariva, ha iniziato piano piano fino alla scomparsa totale, il posteriore sinistro invece muto, mi sono rivolto ad un buon installatore che ha prontamente risolto. Il problema era nella connessione di alcuni cavi pre del canale sinistro, mi hanno anche messo dei nuovi connettori a 90°. Inoltre hanno scoperto che i due tweeter anteriori si erano scollati dalla loro posizione ed erano caduti all'interno del cruscotto, non me ne ero neanche accorto invece installatore ha notato subito la loro assenza tanto che pensava si fossero bruciati salvo trovarli poi caduti nel cruscotto. Dal canto mio ero pienamente soddisfatto della resa segno che i medi fanno un ottimo lavoro.  Infine ha allargato l'apertura delle grigliette originali, lavoro che avrebbe dovuto svolgere il precedente installatore. In conclusione, impianto tornato meglio del nuovo. I diffusori sono ancora tutti perfettamente integri e mi è stato confermato che sono ottimi e tutt'ora utilizzati. Alla fin fine ho speso un po' all'inizio ma a 14 anni di distanza andrò avanti parecchi anni ancora.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...