Jump to content

Opel cosa D 1.2 GPL 80cv minimo irregolare a benzina


daniele95100

Post consigliati

Ciao a tutti,

Scrivo per chiedere info se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come ha risolto.

In particolare possiedo una opel corsa D 1.2 59KW GPL del 2009, l'impianto e un landi renzo montato aftermarket direttamente dal concessionario poco dopo l'acquisto.

Alla macchina e stata rifatta la testata a 140000km, ora ne ha 184000, da poco e stata cambiata la ciambella del GPL ed e stata ricarburata (il GPL).

Ora attualmente la macchina ha dei problemi, nel senso che da fredda fa fatica a mettersi in moto e quasi non accelera, sempre da fredda, a benzina, come se andasse a 3, una volta pero superati i 1500 giri la macchina inizia a funzionare come si deve, al di sotto di quella soglia sembra quasi morta, accelera piano piano, invece da calda i problemi di accelerazione non si presentano ma comunque al minimo vibra e non e stabile, questo succede spesso ma non sempre, a volte la macchina va perfetta anche da fredda.

Tutti questi problemi spariscono una volta che parte a GPL, quindi essendo che io la uso praticamente sempre a GPL non mi causa particolare disagio ma comunque vorrei risolvere il problema.

Ho gia fatto il tagliando completo e cambiato le candele ma non ha risolto il problema, l'unica cosa che mi viene in mente puo essere un sensore difettoso che interviene solo nell'alimentazione a benzina e che viene escluso quando si passa a GPL.

Non sono un meccanico esperto ma so dove mettere le mani nel caso.

Altrimenti se mi sapete indicare un meccanico onesto in zona Modena mi sarebbe d'aiuto dato che al momento ho trovato solo ladri.

Daniele.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ad entrambi, rispondo sotto:

 

Il problema si è verificato da quando 

 

 

 

  e stata cambiata la ciambella del GPL ed e stata ricarburata (il GPL).

 

 

?

 

No era già presente da prima di eseguire l'intervento, in realtà aveva già iniziato a dare problemi all'avvio mesi prima ma erano sporadici, il tutto è andato a peggiorare drasticamente nell'ultimo mese, quindi dopo circa un mese dal cambio della ciambella.

 

Bisognerebbe girare 3/4 giorni a benzina per capire se così non ci sono problemi. Per isolare il problema.

 

Già fatto ma non migliora per niente, ho provato anche a fare un pezzo di autostrada consumando 1/4 di serbatoio di benzina ma senza effetto.

L'unico problema che mi viene in mente è un qualche iniettore sporco che non nebulizza come si deve, infatti da calda il problema va ad affievolirsi ma rimane comunque presente.

Ho tentato di leggere gli errori della centralina utilizzando un lettore ODBII bluetooth di un mio collega, quelli che si comprano per poche decine di euro su amazon per intenderci, ma non riesco ad effettuare la connessione, sarà colpa della centralina GPL che interviene.

 

Daniele.

Link to comment
Share on other sites

Come per la Bravo che ho buttato... Credo ti abbiamo rifatto dimerda la testata..tipo non cambiato tutte le valvole e punterie ma ,solo quelle secondo il cervello ritardato del vecchio meccanico di turno...ah..senza lo strumento non si vede se son piegate o meno le valvole e le punterie si devono cambiare perché dopo una testata rotta se ne rompe qualcuna... Questo vale solo se hainspaccato la testata per cinta rotta e non per bruciatura guarnizione... Se è così son certo che hai la testata rifatta male... Aggiornaci pure...

Link to comment
Share on other sites

Il gpl ha temperature superiori, quindi, da' meno difetto... Mi auguro di essere in errore ma..quando si metton mano alla testata..i meccanici spesso non son così diciamo precisi...anche per tentar di far risparmiare il cliente eh...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

Sono andato dal meccanico il resoconto è stato che la carburazione del GPL è stata ingrassata dopo il cambio della ciambella, questo ha fatto si che la centralina benzina si adattasse alla miscela grassa e quindi ha sputtanato i parametri auto adattativi, inoltre valvola EGR (non pensavo che il mio motore avesse l'EGR, che mi è stata indicata come la valvola a destra del blocco motore subito sopra al filtro dell'olio per intenderci) bloccata che è stata sbloccata, la soluzione sarebbe tornare alla mappa vecchia, più magra, e cambiare gli iniettori GPL.

In poche parole oggi il meccanico ha sbloccato l'EGR e resettato la centralina, ora la macchina a benzina va da dio, non vibra per nulla, costo 85 euro per due ore di lavoro.

Domani torno con la fattura dall'impiantista che ha modificato la mappa e chiedo di rimetterla com'era prima e poi procedo a pulire EGR e corpo farfallato e a sostituire filtro e iniettori GPL. Spero di risolvere così.

Grazie a tutti,

Daniele.

Link to comment
Share on other sites

Mi sfugge il perchè abbia ingrassato la mappa dopo aver cambiato la ciambella...

 

Aspetta a cambiare gli iniettori.

 

Cambiare il filtro GPL va benissimo, pulire corpo farfallato e valvola EGR idem ma proccedi per gradi o rischi di buttare soldi per niente.

 

Adesso mi raccomando vai solo a benzina e torna a GPL solo dopo aver rimesso la vecchia mappa.

Link to comment
Share on other sites

Mi sfugge il perchè abbia ingrassato la mappa dopo aver cambiato la ciambella...

 

Aspetta a cambiare gli iniettori.

 

Cambiare il filtro GPL va benissimo, pulire corpo farfallato e valvola EGR idem ma proccedi per gradi o rischi di buttare soldi per niente.

 

Adesso mi raccomando vai solo a benzina e torna a GPL solo dopo aver rimesso la vecchia mappa.

 

Update: sono andato dal meccanico che mi ha fatto il lavoro alla ciambella, mi ha detto che la mappa non è stata cambiata, ha solo sostituito la ciambella, e comunque non sarebbe stato possibile perché bloccata dalla Opel, vi risulta? la mia non è uscita di fabbrica a GPL ma è stato montato 15 giorni dopo sempre dal concessionario OPEL (anche se mi è stata venduta come auto a GPL), possibile che sia bloccata anche se è stata montata dopo? se fosse cosi l'unico motivo per cui la macchina ingrassa a GPL e veramente uno o più iniettori difettosi.

Comunque ora sto andando a benzina, l'impiantista mi ha detto di prendere appuntamento per vedere cos'ha la macchina ma vorrei evitare di dargli altri soldi per trovarmi di nuovo problemi.

Vorrei provare a pulire gli iniettori del GPL dato che l'ho fatto spesso anche su altre macchine ed al 90% delle volte ha risolto il problema, procedo comunque ad ordinare filtro GPL e a pulire EGR e corpo farfallato.

Un'ultima domanda, se andassi a GPL comunque l'unico problema che potrebbe insorgere sarebbe sballare la mappa della benzina, giusto? beh in teoria per far tornare ad andare bene la macchina a benzina basta andare a benzina per qualche kilometro per fare in modo che si ri adatti la centralina, ma potrei causare altri danni?

 

Grazie,

Daniele.

Link to comment
Share on other sites

Ah domanda al volo, sentivo parlare che l'inclinazione degli iniettori influisce molto sulla vita degli stessi, ebbene i miei sono montati in orizzontale sopra al coperchio delle punterie, c'è un'altra posizione più consona per il loro funzionamento? che dalla via che ci metto le mani sistemo anche questo.

 

Daniele.

Link to comment
Share on other sites

Ah domanda al volo, sentivo parlare che l'inclinazione degli iniettori influisce molto sulla vita degli stessi, ebbene i miei sono montati in orizzontale sopra al coperchio delle punterie, c'è un'altra posizione più consona per il loro funzionamento? che dalla via che ci metto le mani sistemo anche questo.

 

Daniele.

 

Se li hanno messi così probabilmente è perché non c'è spazio. In orizzontale i miei erano durati un po' più di 100mila km.

La configurazione peggiore è quando li installano da sotto il motore e li mettono a testa in giù.

La posizione ideale è averli a testa in su (con il tappino verso l'alto.). In questo modo la molla è aiutata dalla forza di gravità e si fiacca meno.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Update: sono andato dal meccanico che mi ha fatto il lavoro alla ciambella, mi ha detto che la mappa non è stata cambiata, ha solo sostituito la ciambella, e comunque non sarebbe stato possibile perché bloccata dalla Opel, vi risulta? la mia non è uscita di fabbrica a GPL ma è stato montato 15 giorni dopo sempre dal concessionario OPEL (anche se mi è stata venduta come auto a GPL), possibile che sia bloccata anche se è stata montata dopo? se fosse cosi l'unico motivo per cui la macchina ingrassa a GPL e veramente uno o più iniettori difettosi.

Comunque ora sto andando a benzina, l'impiantista mi ha detto di prendere appuntamento per vedere cos'ha la macchina ma vorrei evitare di dargli altri soldi per trovarmi di nuovo problemi.

Vorrei provare a pulire gli iniettori del GPL dato che l'ho fatto spesso anche su altre macchine ed al 90% delle volte ha risolto il problema, procedo comunque ad ordinare filtro GPL e a pulire EGR e corpo farfallato.

Un'ultima domanda, se andassi a GPL comunque l'unico problema che potrebbe insorgere sarebbe sballare la mappa della benzina, giusto? beh in teoria per far tornare ad andare bene la macchina a benzina basta andare a benzina per qualche kilometro per fare in modo che si ri adatti la centralina, ma potrei causare altri danni?

 

Grazie,

Daniele.

 

Se hanno messo l'impianto a posteriori mi sembra strano che sia bloccato.

Il gasista che ti ha cambiato la ciambella è autorizzato Landi?

Un gasista affermato ha comunque il software per leggere le centraline delle case, onestamente se fossi in te chiederei alla concessionaria che ti indichi chi sia in grado di leggere la tua centralina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...