Jump to content

Fiat stilo 1.6: CO elevato


ciccio1987

Post consigliati

Ragazzi come da titolo oggi ho rinnovato il collaudo alla stilo, con grosse diffoltà.

In pratica i valori di CO sia a benzina che a gpl erano più del doppio di quello che richiede la norma, ossia 0,2 %.

La macchina tutto sommato va bene ed ha la spia eobd spenta. Da cosa può dipendere questo valore alto di monossido di carbonio?

Premetto che l'auto è tagliandata, anche se ha il minimo leggermente alto a 800 rpm.

Link to comment
Share on other sites

La macchina ha 238000km, però a 230000km ho sostituito il motore con uno preso in demolizione (stilo incidentata con circa 120000km reali) a causa della rottura della ceramica di una candela al cilindro 1.

Il tagliando risale a dicembre 2018 quando ho sostituito il motore.

Link to comment
Share on other sites

Catalizzatore ... O lambda.. Con quei km devi sostituir tutto..mica per il solo inquinamebto..per i consuni proprio..io ka bravo 1.6 stesso motore meraviglioso l'ho demolita..troppe noie meccaniche... Strano non hai problemi di minimo che i corpi farfallati..motorini passo passo sbroccano da soli... Cmq... Se devi tenerla e così ti và bene... Tienila e nn buttarci altri soldi.. Altrimenti invece che cambiar pezzi metti da parte soldi e pensa tra x mesi la cambi... Ho una pubto 2 serie 1.2 8v fire e ho trovato un amore...la pace dei sensi..nessuna rottura di come con le 2 bravo 1.8 e 1.6 avute ...

Link to comment
Share on other sites

Ora ho solo un problema da risolvere alla centralina motore, ma questo è un discorso a parte, poichè sono già intervenuto ma devo aprirla nuovamente per controllare meglio i pin dissaldati.

 

Per il CO elevato dovrei verificare lo stato del catalizzatore, le lambda sembrano nuove (dall'esterno il metallo ed i cavi elettrici sembrano nuovi). Non ho idea quando siano state sostituite.

 

Posso solo dire che dallo scarico puzza un pò in confronto alla punto e alla corsa in mio possesso.

Link to comment
Share on other sites

O è il catalizzatore, oppure è miscela troppo grassa, ovvero nel motore entra troppo combustibile e troppo poco ossigeno.

Il catalizzatore si può rovinare se passi a gas quando la temperatura del motore è ancora troppo bassa.

Link to comment
Share on other sites

Con quell'età e km è certamente il kat .. Le lambda non fanno miracoli... Se i consumi stanno sui 8 10 lt netti a gpl tienitela così ...

Link to comment
Share on other sites

O è il catalizzatore, oppure è miscela troppo grassa, ovvero nel motore entra troppo combustibile e troppo poco ossigeno.

Il catalizzatore si può rovinare se passi a gas quando la temperatura del motore è ancora troppo bassa.

Se fosse troppo grassa avrebbe anche gli HCx elevati (anche con il kat andato a dire il vero...)

Link to comment
Share on other sites

A Gennaio di questo anno ho fatto la revisione della macchina di 12 anni di cui 10 a gas con quasi 190.000km. Quando ho fatto la revisione è stata fatta a benzina perchè avevo sostituito la bombola ed ero in attesa della omologazione. Premetto che dopo la revisione ho sostituito gli iniettori tappo nero della landi perchè avevano sulle spalle 160.000km ed oramai ingrassavano molto la miscela (correttore long a -10%).

 

Ho fatto questa premessa perchè nel mio caso con controllo fumi andando a benzina la macchina era perfetta. Chi ha fatto la revisione mi ha detto che la macchina andava meglio dei limiti di legge perchè indicava 0 per il CO.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La macchina ha 238000km, però a 230000km ho sostituito il motore con uno preso in demolizione (stilo incidentata con circa 120000km reali) a causa della rottura della ceramica di una candela al cilindro 1.

Il tagliando risale a dicembre 2018 quando ho sostituito il motore.

Con la sostituzione del motore hai mantenuto il cat che c'era prima?

Link to comment
Share on other sites

Si ho mantenuto lo stesso catalizzatore.

Come già ho anticipato la macchina "puzza" dallo scarico.

Durante il controllo dei gas di scarico il valore lambda era sempre superiore a 1, si aggirava sempre a 1,06.

Link to comment
Share on other sites

Credi che a 240.000km il catalizzatore sia ancora efficiente? È quello senza dubbio..di conseguenza le lambde son vecchie ma è un'orchestra e tutto dev'esser accordato.. Le revisioni si fanno a benzina, il gpl non lo guardano quindi pensa a cambiar il catalizzatore..lo vedi dalla diagnosi o diagramma lambde che vedrai saranno uguali e non 1 in 1 modo e 1 in un altro... Segno che è esaurito... Son molti km... Se anche non avessi problemi sarebbe da cambiar per sua anzianità..un kat nuovo consuma meno carburante assieme a lambde nuove però.

Link to comment
Share on other sites

Credi che a 240.000km il catalizzatore sia ancora efficiente? È quello senza dubbio..di conseguenza le lambde son vecchie ma è un'orchestra e tutto dev'esser accordato.. Le revisioni si fanno a benzina, il gpl non lo guardano quindi pensa a cambiar il catalizzatore..lo vedi dalla diagnosi o diagramma lambde che vedrai saranno uguali e non 1 in 1 modo e 1 in un altro... Segno che è esaurito... Son molti km... Se anche non avessi problemi sarebbe da cambiar per sua anzianità..un kat nuovo consuma meno carburante assieme a lambde nuove però.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...