Jump to content

conviene davvero?

sir.marco

Post consigliati

I venditori, che gente...

• Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bè fosse anche solo del 30% credo che comunque convenga se la conversione non da altri problemi..anche perchè non credo che il prezzo di diesel o la benzina diminuisca anzi!

Puoi dirmi che concessionario è?

Ed è una cosa esclusiva loro o no?

grazie

Dovrebbe essere Guidotti, ma lo fa di sua iniziativa.

• 3 weeks later...

MArco: Attenzione ai consigli; ci sono i soliti che consigliano a tuttoo spiano i diesel dicendo peste a corna del gpl.

Mi sembra che come si fanno i conti tu l'abbia capito e quindi tu possa tirare da solo le conseguenza sulla convenienza di uno o dell'altro.

L'unica cosa che davvero dovresti appurare, che peraltro è già stato ribadito, è la piane compatibilità delle valvole giapponesi al gas.

Il fatto che si debba fare più di 50.000 km a nfat, con il rumore solo per compensare il maggior costo di acquisto mi sembra una pazzia.

E se mettiamo anche gli altri maggiori costi (assicurazione, manutenzaione) quando cominciamo a risparmiare? a 70.000? a 80.000?

E se per caso dobbiamo cambiare magari gli iniettori da 5000 atmosfere risparmiamo quando? a 150.000 km.

Sarebbe meglio un po' di coerenza. Se proprio non di diferisce il gpl allora si vada a benzina cche così i pm10 scendono.

Cordiali saluti.

scusate l'ignoranza, ma a questo punto credo proprio di aver bisogno del vostro aiuto per farmi due conti. sono in dubbio tra una auto 1.6 a benzina che percorre circa 14 Km/L nell'extraurbano e lo stesso modello e stessa cilindrata diesel che fa 20 Km/L.

considerando che in media dovrei farci 40.000 Km/anno, che la diferenza di prezzo è di 500 euro a favore del benzina e la differenza di assicurazione (non so esttamente quanto sia, ma sicuramente è favorito il benzina), la scelta più conveniene è il benzina trasformato a metano o il gasolio?e di quanto?

grazie infinite per l'aiuto

a proposito, vi risulta che il prezzo del gasolio sia destinato a crescere ancora e a superare quello della benzina? :blink:

Io potrei risponderti, ma non impareresti a fare da solo.

Quindi, ti dico di andare nella sezione generale del forum metano/gpl, entrare in "Quanto si risparmia?" e scaricare i fogli di calcolo che trovi lì.

Una volta fatto il conto, lo inserisci in questa discussione e ne parliamo.

OK?

scusate ma....

ho letto molti post di iscritti con il gpl, che sconsigliano l'impianto a gpl per l'aumento sconsiderato del prezzo alla pompa, che sia aumentato ci siamo è chiaro, però,

probabilmente vi siete dimenticati la colonnina della benza...

fatevelo dire da uno che gira ancora a benza e che sta valutando la cosa, vi assicuro che non è piacevole mettere 20 euro ed avere 16 litri di benza, che andando tranquilli come faccio io, significa non più di 192 c.ca km, dopo 4-5 giorni è finita!

Addirittura ho letto un post con un'alfa gt 3.2 V6 che dice non lo rifarei a installare il gpl...

ma sa questa persona quanto consuma a benza un motore di quel genere?

No perchè se il mio 1.8, fa non più di 12-13 km andando in folle, il suo prob. consumerà 6-7 km/litro, aspetto smentite.

Tutto ciò ci deve indurre a considerare, che possono portare pure il gpl a 0.8, di certo si allungherà il punto di pareggio, ma per vetture come il gt l'impianto te lo ripaghi in meno di un anno, sicuro!

I carburanti sono aumentati tutti indistintamente! c'è poco da fare...se non valutare con attenzione cosa fare!

il mio prob. installatore, quando deciderò, quando ha visto la mia vettura e le mie perplessità mi ha detto una cosa semplice ed evidente, che forse nessuno valuta:

QUANDO LA DEVI TENERE L'AUTO? 4-5 anni ancora? allora si ti conviene anche per 15000 km/anno.

Se il possessore del gt ha in mente di cambiarsi la sua auto in 1-2 anni, vuoi perchè è uscita la brera, vuoi perchè ha le possibilità per farlo, vuoi per altri motivi....è chiaro che non ha fatto un buon investimento.

P.S. non me ne voglia la persona citata e la sua splendida auto, era solo a titolo di esempio...

in definitiva, le conclusioni personali sono:

vi piace la vostra vettura? siete innamorati di lei? intendete tenervela fino allo sfascio, oppure preferite giocare con le quotazioni e correre spesso in conce?

queste secondo me sono le domande da farsi...

Credo che il discorso sulla convenienza del GPL sia centrato molto di più sul differenziale di prezzo con la benzina che è sceso moltissimo. La benzina, infatti, è aumentata, in percentuale, molto meno del GPL, allungando decisamente i tempi di pareggio.

Io con la macchina che a gpl fa 7.3 km al litro e a benzina ancora 9, sto aspettando di sistemare per parlare, ma già ora non c'è paragone, anche se con 21 euro di gpl faccio 230 km, rispetto a 20 euro di benzina che a puzza fa 135 km comunque mi trovo bene, mi ricordo che prima di questi problemi a gpl arrivavo anche a 10 km al litro sfruttando la sua buona elasticità nel traffico di roma... e facevo piu di 300 km, 310 circa con un pieno da 21 euro, ero strafelice... anche se ho problemi il gpl conviene sempre, specie a me che faccio un pieno a settimana minimo e in queste condizioni anche 2... dio non vedo l'ora di tornare ai vecchi consumi!

ma conviene si il Gpl, costa sempre la meta della benza! e dai!

conviene ancora di piu il metano, ma solo se hai facilità a trovare un distributore, sempre piu diffusi da quello che vedo...

convengono entrambi il metano un filo di piu, dipende solo dai gusti personali

si...infatti intendevo gpl o metano, rispetto al benzina.

dbev...

ciò che dici è anche vero, però con la benza a 1.25, e il gpl a 0.7, chi è tagliato fuori sono le vetture utilitarie a bassi consumi, esempio, una punto che a benza fa 17 km/l e uno percorre 20000 km/anno, quando vuoi che raggiunga il pareggio? è chiaro che non vale la pena...

quando sono andato a chiedere il preventivo dall'installatore, stava montando l'impianto su una nuovissima toyota yaigo....

cioè a me mi son cadute le braccia, ma il proprietario deve essere proprio un pazzo a montare un impianto su un modello nuovo di zecca, 1.0 di cilindrata e con vocazione cittadina euro4 per giunta!

ma lo sa quanto consuma la yaigo? molto poco immagino, seconod me non conviene....

io credo che al momento e con questi aumenti, conviene trasformare vetture da 1.8 in su....e soprattutto decidere di tenere la vettura molto a lungo...

Costo dei carburanti in Euro

• Benzina Verde al lt. 1,246
  • Gasolio al lt. 1,162
  • GPL al lt. 0,700
  • Metano al kg. 0,700

Ipotesi di percorrenza e consumo

• Km./anno 20.000
  • Km./litro a benzina 17

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 20.000 km a:

• metano €938 63,99%
  • GPL €436 29,78%
  • gasolio €414 28,26%

Costo dei carburanti in Euro

• Benzina Verde al lt. 1,246
  • Gasolio al lt. 1,162
  • GPL al lt. 0,682
  • Metano al kg. 0,700

Ipotesi di percorrenza e consumo

• Km./anno 20.000
  • Km./litro a benzina 12

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 20.000 km a:

• metano €1.329 63,99%
  • GPL €656 31,58%
  • gasolio €587 28,26%

Perfetto..

é stato ampiamente dimostrato che , a parte qualche caso sopra citato e anche se i tempi di pareggio si sono allungati, la conversione conviene!!

A questo punto..c'è qualche casa o modello che è meno indicato di un altro per via di qualche problema successivo x fare la conversione a metano o gpl?

All'inizio della discussione x esempio qualcuno aveva detto che le giapponesi non sono il massimo..

Ma x le altre tipo volkswagen, alfa ecc ecc?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...