Jump to content

conviene davvero?


sir.marco

Post consigliati

Buongiorno a tutti..

sono nuovo qui e ammetto di non essere un gran esperto!

 

Anche io avevo in mente di comprare una civic nuova, il 1.8 benzina, e fare la conversione a metano..

Sono andato dal concessionario e qual è stata la risposta?

1vivamente sconsigliato dalla casa

2il ciò comporterebbe una manutenzione di un centinaio di euro l'anno e sicuramente la sostituzione dell'intera testata ogni 80-100 mila km!

E da qui sono sorti i miei dubbi...quindi la domanda è:

Mi hanno raccontato un sacco di balle?almeno è quello che mi è sembrato di capire leggendo gli altri messaggi..

Se ci sono effettivamente dei problemi con gpl o metano quali sono?e quali sono eventualmente i rimedi?e meglio gpl o metano?

ho visto che ci sono parecchi super esperti quindi sicuramente potrete essermi d'aiuto..e grazie in anticipo a chi può rispondermi..

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a me sembra troppo esagerato di quello che ti hanno detto :huh: ...

 

...mio padre ha un 318 del 95 acquistato nel 98 con 35.000Km, ora ne ha quasi 170.000 e l'impianto è stato messo dopo pochi mesi dall'acquisto quindi ne ha fatti all'incirca 135.000 con un impianto di vecchia generazione (aspirato gassoso)

Link to comment
Share on other sites

Se compri il nuovo scegli una vettura con

motore a gasolio di piccola cilindrata

il gas diventa sempre meno conveniente a causa

dei rincari spaventosi che allungano enormemente

il tempo di recupero del costo di impianto inoltre

le nuove auto euro 4 danno molte noie se accoppiate

all'impianto a gas con conseguente fermo vettura

e spese di officina.

VIVAMENTE SCONSIGLIATO.

Link to comment
Share on other sites

Se compri il nuovo scegli una vettura con

motore a gasolio di piccola cilindrata

il gas diventa sempre meno conveniente a causa

dei rincari spaventosi che allungano enormemente

il tempo di recupero del costo di impianto

 

Sul nuovo il costo dell'impianto non andrebbe considerato, dopo tutto costa come un accessorio. Inoltr sul nuovo per motivi di garanzia conviene aquistare solo se l'impianto è montato dalla casa o dall'importatore.

Se prendiamo la C3 nell'allestimento più costoso la versione a catrame da listino 4ruote viene 16001 Euro, la bi-energy a gpl 16351, da cui andrebbero detratti 1500 di incentivo 14851 o nella peggiore delle ipotesi con solo 650 Euro di incentivo 15701.

Il 1400 a benzina costa 14651.

Seguendo la tua logica dovresti anche fare il calcolo di quanto ci vuole ad ammortizzare i 1350 euro di costo superiore della HDi

Link to comment
Share on other sites

Se prendiamo la C3 nell'allestimento più costoso la versione a catrame da listino 4ruote viene 16001 Euro, la bi-energy a gpl 16351, da cui andrebbero detratti 1500 di incentivo 14851 o nella peggiore delle ipotesi con solo 650 Euro di incentivo 15701.

Il 1400 a benzina costa 14651.

 

mi rispondo da solo

consumi dicchiarati ciclo misto

Benzina 6,1 l/100km

Catrame 4,4 l/100km

Gpl 7,1 l/100km (dichiarano 6,2 che ho moltiplicato per 1,15, il motore è diverso dal benzina semplice)

che significa in base alla media letta su prezzibenzina.it per benzina e gasolio e 0,665 per il GPL (la media di prezzibenzina non è realistica)

Benzina 0,077 Euro/km

Nafta 0,051 Euro/km differenza 0,026

GPL 0,047 Euro/km differenza 0,030

GPL carta sconto lombardia

 

Quindi rispetto al benzina l'HDi deve percorrere 51923 km per ammortizzare i 1350 Euro di differenza listino

La Bienergy con 1500 di incentivo deve percorrere 6666 km per ammortizzare i 200 Euro di differenza

La Bienergy con 650 di incentivo deve percorrere 35000 km per ammortizzare i 1050 Euro di differenza

La Bienergy senza incentivo deve percorrere 56666 km per ammortizzare i 1700 Euro di differenza (50000 con carta sconto)

Link to comment
Share on other sites

io ho montato l'impianto a gpl in autonno, quando il gas costava 0,55. Ora, dopo soli3 mesi, è proiettato a 0,70.

Pur essendo molto contento dell'impianto, perchè l'auto va incredibilmente bene (oltre le mie migliori previsioni) se dovessi decidere ora non lo rifarei perchè la convenienza si sta riducendo troppo e tutti i calcoli di ammortamento che avevo fatto a settembre se ne sono andati a farsi friggere.

Link to comment
Share on other sites

io ho montato l'impianto a gpl in autonno, quando il gas costava 0,55. Ora, dopo soli3 mesi, è proiettato a 0,70.

Pur essendo molto contento dell'impianto, perchè l'auto va incredibilmente bene (oltre le mie migliori previsioni) se dovessi decidere ora non lo rifarei perchè la convenienza si sta riducendo troppo e tutti i calcoli di ammortamento che avevo fatto a settembre se ne sono andati a farsi friggere.

 

ma allora hai risolto i problemi all'indicatore benzina e l'impianto non l'hai smontato!

Link to comment
Share on other sites

Quindi dopo tutti questi calcoli dovrebbe convenire comunque montare l'impianto anche se il prezo è aumentato giusto?

 

Quindi il consiglio qual è?partendo sempre dal presupposto di prendere la nuova civic...

Diesel?benzina?gpl?metano?

 

E poi ci sono davvero tutti questi costi di manutenzione o c'è qualche rimedio?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Quindi dopo tutti questi calcoli dovrebbe convenire comunque montare l'impianto anche se il prezo è aumentato giusto?

 

Quindi il consiglio qual è?partendo sempre dal presupposto di prendere la nuova civic...

Diesel?benzina?gpl?metano?

 

E poi ci sono davvero tutti questi costi di manutenzione o c'è qualche rimedio?

grazie

 

Evidentemente tu hai gia deciso di fare l'impianto

e la tua domanda iniziale non ha motivo d'essere.

Hai idea di cosa è un litro di gas a 70 centesimi ???

è carissimo altro che calcoli !

io son partito che costava 42 centesimi e mi sembrava

gia troppo !!!!

Qui c'è qualcuno che non si cura realmente

di chi fa domande sulla convenienza e spara cifre ma poi

la realtà è ben diversa .

Link to comment
Share on other sites

ma allora hai risolto i problemi all'indicatore benzina e l'impianto non l'hai smontato!

 

no, purtroppo non l'ho risolto. Giro perennemente a spia riserva accesa e con martellanti 'beep' di autonomia limitata. Ogni tanto quando non ne posso più faccio 10 Euro di benzina.

E il fatto che l'installatore dopo la mia ha fatto delle altre Alfa di ultima generazione e, incredibile, NON HANNO QUESTO PROBLEMA! E questa è stata la mazzata definitiva che mi ha fatto capire che nessuno farà mai un emulatore x l'Alfa, semplicemente perchè NON DOVREBBE AVERNE BISOGNO.

 

A inizio anno pensavo veramente di smontarlo, visti anche gli incrementi assurdi del gpl, ma non l'ho fatto (x ora) per 2 motivi:

1) sono rientrato nel contributo di 650Euro (aspetto che mi arrivino fisicamente i soldi però prima di esultare...)

2) l'impianto va troppo bene. Percorsi quasi 10mila km., funzionamento perfetto, niente anomalie. E questo con l'elettronica 'pesante' di un'auto Euro4 credo sia già un ottimo risultato. Alla fine l'installatore è stato bravo.

Link to comment
Share on other sites

no veramente io avevo idea di farlo finchè non mi è stato detto che ogni quattro anni circa dovrei spendere sui 2500euro in manutenzione!e qui ho cominciato a ripensarci..

e vedendo che qui date tutti risposte da veri esperti ho pensato di chiedere un parere per prima cosa(cioè se convenisse davvero farlo o meno), secondo se erano vere le cose che mi sono state dette ed eventuali rimedi..

Link to comment
Share on other sites

no veramente io avevo idea di farlo finchè non mi è stato detto che ogni quattro anni circa dovrei spendere sui 2500euro in manutenzione!e qui ho cominciato a ripensarci..

e vedendo che qui date tutti risposte da veri esperti ho pensato di chiedere un parere per prima cosa(cioè se convenisse davvero farlo o meno), secondo se erano vere le cose che mi sono state dette ed eventuali rimedi..

 

1) per favore completa la compilazione del profilo utente, indicando la città e mettendo in firma il modello della tua auto

 

2) Ma chi ti ha detto sta fregnaccia dei 2500 euro di manutenzione in più ogni 4 anni? L'unica cosa che c'è da fare oltre alla normale mauntezione è la sostituzione del filtro GPL ogni 15000 km e la sostituzione della bombola ogni 10 anni

Link to comment
Share on other sites

Manutenzione starordinaria sulle macchine a gpl non ce n'e'... escluso forse proprio le giapponesi che hanno quelle che qui sul forum chiamiamo spesso "sedi valvola molli" e cioe', se non sbaglio, sedi valvola in alluminio direttamente ricavate sulla testata, senza riportarne di acciaio o ghisa. Tali sedi a gpl, risentono della mancata lubrificazione normalmente svolta dalla benzina e quindi possono deterirorarsi in fretta (10-15000 km). Per ovviare a tale problema c'e' chi installa il "lube oil" (cerca nel forum), non so se al primo intervento il problema sia risolvivile una volta per tutte rifacendo le sedi valvole e sostituendole con anelli di acciaio riportati. Ripeto : non so se sia fattibile.... ma mi sembra di aver letto qualcosa in merito.

La civic (ma anche le nissan per esempio) non e' quanto di meglio ci sia oggi per la trasformazione a gpl/metano

Link to comment
Share on other sites

mi è stato detto che ogni quattro anni circa dovrei spendere sui 2500euro in manutenzione!e qui ho cominciato a ripensarci..

 

Ahahahahah :D. Ma chi te l'ha detto?

 

Ciao :lol:

 

:lol:

 

Poi una cosa: ti sei informato per l'Alfa 147?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...