Jump to content

Micra K13


Marco .2

Post consigliati

Buongiorno a tutti, ho questa fantastica auto che 1 o 2 volte al mese va giù la batteria e non riesco ad accenderla.

La utilizzo tutti i giorni e come parte elettrica extra ho montato i sensori di parcheggio posteriori che escluderei siano la causa perchè vengono alimentati dai 12 volt della retromarcia.

A che cosa devo pensare sia dovuto questo inconveniente?

Grazie in anticipo a tutto il forum

Link to comment
Share on other sites

Eviedentemente c'è una dispersione e lo si capisce facilmente utilizzando un tester in modalità ampère collegato in serie ad un polo della batteria.

Occorre verificare tutti i cablaggi e se non sei pratico conviene rivolgersi ad un elettrauto.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con il suggerimento di rivolgersi ad un elettrauto ...

 

... però oltre ad una dispersione potrebbe anche essere un problema di alternatore (che non carica regolarmente, per esempio causa spazzole consumate)  o di batteria (che potrebbe essere stanca e non tenere più la carica) ...

Link to comment
Share on other sites

E' un assorbimento assolutamente normale.

Prova a misurare la tensione della batteria a motore spento e acceso. A motore acceso sia "a vuoto" che con tutte le utenze accese (luci, clima, radio ecc.). In questo modo puoi capire sia come sta la batteria che l'alternatore.

Link to comment
Share on other sites

ho capito che vuoi dire ma ho pensato che la batteria 'aveva' 4 anni allora mi è venuto in mente di metterla alla prova semplicemente accendendo i fari a motore spento ed eccola la dopo neanche 5 minuti non ce l'ha fatta a riaccendersi.

Soluzione: batteria nuova

 

Ma non è finita

 

la radio mi chiede il codice, rovisto nei documenti che mi ha lasciato il concess. Nissan (acquistata nel 2016 che aveva 1 anno di vita) e non trovo nulla.

Per adesso ho telefonato al numero verde Nissan Italia e dopo avermi chiesto anche il pedigree mi mandano una mail con la richiesta del libretto, patente e la foto della radio con la matricola che ho preso smontandola.

Vediamo che succede

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...