Jump to content

Grande Punto

mody1984

Post consigliati

Ciao a tutti! sono nuovo del forum! volevo porvi un quesito sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi!

ho acquistato la grande punto... molti di voi l hanno giudicata negativamente ma a me piace un sacco

in fondo de gustibus cmq volevo porvi questo dubbio che mi prende da parecchio tempo

Ho acquistato la 1.4 77 cv modello dynamic ed ho deciso di montarci su un impianto a gas ma sinceramente non so proprio se mettere il gpl o il metano.

Premetto che il risparmio c'è su entrambi gli impianti... ma quello che per me è importante sono le prestazioni...

essendo una macchina nuova non vorrei che perdesse troppo (possiedo una vecchia tipo con impianto a carburazione costo di circa mille euro la perdita è stata enorme) il che mi dispiacerebbe tanto.

Ho saputo dei nuovi impianti a iniezione sequenziale gassosa che a metano riducono tantissimo la perdita rendendola quasi nulla è vero? perchè se fosse cosi punterei su questo tipo di impianto dato che il metano costa pochissimo... altrimenti andrei sul gpl perchè è vero che si spende un pò di piu ma le prestazioni sarebbero inalterate... boo non so davvero cosa pensare ecco il motivo per cui sono qui...

insomma come potete vedere sono molto confuso... spero che qualcuno di voi può darmi approfondimenti in merito...

un grazie in anticipo

PS siete mitici!!!

Prima di risponderti, ti invito a leggere qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=9

ho letto le tipologie di impiante ed ho diciamo un idea ma piuttosto vaga...

tu cosa mi consiglieresti per la mia punto dynamic 1.4 dynamic 77 cv?

al posto mio che tipo di impianto sceglieresti? considerando il rapporto prestazioni-economia

attendo consigli sono veramente in alto mare

Non hai alternative.

Devi installare l'ultima tipologia di impianti, cioè i sequenziali fasati (multi-point) e chiedere che ti venga aggiunto anche il variatore di anticipo se non già compreso.

Sostituire le candele con quelle originali migliorerà ancora la situazione.

Sulle bombole, come spero tu abbia letto, c'è la possibilità di sfruttare anche il vano della ruota di scorta.

Metano, senza dubbio.

prima guardati attorno e renditi conto se ce stanno i distribuitori di metano

comunque se per te son importanti le prestazioni e nei paraggi trovi un installatore competente di impianti gpl ad iniezione liquida ICOM JTG, pensaci

l'impianto ora si sta perfezionando e ti dico, io mi trovo bene sia per consumi e prestazioni.

inoltre il gpl liquido attenua l'usura delle sedi, delle guide e delle valvole poichè si ha UN abbasamento della temperatura dovuta al cambiamento stato da liquido a gassoso e si ha un ulteriore abbasamento della temperatura all'interno del collettore di aspirazione che favorisce un riempimento dello stesso con una quantità d'aria, quindi di ossigeno, maggiore rispetto al gassoso. il tutto si traduce in prestazioni identiche al funzionamento a benzina

attento però l'installa è importante

per quanto riguarda i distributori nessun problema... vicino casa c'è sia metano che gpl

nell ultima tipologia di impianti a metano ho saputo che le prestazioni si riducono quasi alla soglia dell impercettibile quasi come il gpl

anche io pensavo all inizio al gpl proprio per le prestazioni.. la grande punto non è che abbia cosi tanti cavalli (questo il motivo fondamentale) ma se metto un impianto multipoint sequenziale ecc.. "metano" l installatore dice che la perdita è minima come per il gpl quasi alla stessa maniera... considerando il rapporto appunto prestazioni-economia pensandoci...

seguirò proprio il consiglio dell installatore e di dbev

credo opterò il metano...

se ci sono altri consigli li accetto...

più ne so e meglio è...

cmq continuo a ringraziarvi tutti...siete disponibilissimi

basta che nn perdo troppi cavalli... 77 sn pochini... metano mi fiderò di te? ;) non tradirmi

Se non mi linciano prima...

ho dubbi sul metano semplicemente perchè ho un vecchio impianto a carburazione su una vecchia tipo...

è scandalosa la perdita di accelerazione...

impazzirei se vedessi la grande punto cadere in quello stato... spero che questo impianto di ultima generazione metano nn mi freghi i cavalli... gliene concedo solo un paio ;) ma giusto perchè sn buono

Era scandalosa la perdita di accellerazione.

Ora ci sono i variatori di anticipo e funzionano!!!

ora che mi convinco che la perdita di accellerazione è pochissima quasi nulla...

mi convinci sempre di piu sull ultima tipologia di impianto a metano con variatori di anticipo

;)

la vecchia tipo sarà solo un ricordo

menomale che la tecnologia avanza...

mi ricordo che per fare un sorpasso la mia vecchia tipo pregava in arabo ehehe :D

va bene che risparmiavo ma ero uno scandalo...

con la GrandePunto per fortuna nn sarà cosi!! w gli scienziati B)

ciao dbev

scusa se ti disturbo ancora...

mi era sorta una domanda... come se non bastasse ehehehe :blink:

volevo chiederti se sai per caso in percentuale quanto potrò perdere sulla mia grande punto 1.4 77 cv con l impianto ultimo tipo con variatore di anticipo? quanto all incirca? alla fine da 77 cv a quanto potrei scendere? è un valore che si può stimare?

un grazie in anticipo

CIAOOOOO!! :huh:

mi riferisco al metano ovviamente impianto sequenziale fasata multipoint ecc... ultimo modello insomma

ciaoooooo :ph34r:

Diciamo tra il 7 ed il 10% in velocità massima ed accellerazione

quindi se la mia grande punto è 1.4 77 cv con impianto ultima generazione a metano...

renderebbe come una 70 cv è giusto? ho fatto un paio di conticini :D

e come velocità max da 170 scenderebbe ai 155 all incirca

ho un idea giusta...

se è cosi alla fine nn è malaccio... dai il 10% è tollerabile :) forse solo la velocità max mi disp unpò

ma 70 cv sono buoni dai...

grazie dbev!!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...