Jump to content

alfa 145 gpl: prime impressioni..


alfo

Post consigliati

Allora..riassumo: 145 1.6 TS del 99, 65k Km; gasata a PA ai primi di gennaio con Zavoli Alisei (seq. fasato).

Premetto che con l'occasione ho fatto sostituire la sonda Lambda che era andata, quindi l'auto faceva i 10 - 10.5 al lt guidando piano in percorso misto cittadino-scorrevole, inoltre in fase di mappatura a gas l'install mi ha detto di avere avuto dei probl con i parametri a benzina a 3000 giri: ogni tanto i tempi di iniezione benzina andavano a zero..non so se possa dipendere dal fatto che il mio variatore di fase (malfunzionante) cambia la fasatura delle punterie proprio a quel regime (modificato quando ho fatto mappare la centralina benzina).

 

Per ora a gpl, con lamda sostituita, quasi tutti fuori città, ho fatto i 9.5 al lt..mi sembrano pochini:spero di recuperare un buon 10%.

 

Tra qualche settimana, come preventivato in sede di consegna, la riporto dall'install. x gli ultimi affinamenti:

gli parlerò del consumo ma quello dovrebbe migliorare proprio con gli affinamenti...spero.

Problemi(..anche se chiamarli così è esagerato):

Qualche volta, subito prima di passare a gas, la valvola pare che non si apra bene, e invece che il classico "Tac" sento per qualche secondo "Tatatatatata";

In fase di rilascio credo di avere poco freno motore, talvolta qualche minimo seghettamento più evidente quando rallento fino a circa 1200 rpm;

led livello gpl poco precisi: circa 60/70km per le prime 4 tacche e poi circa 140 per quella di riserva..ho un serbatoio toroidale da 50 lt nominali, e infatti al pieno ho caricato 42 lt tondi tondi.

 

Per il resto l'auto accellera e riprende bene da tutti i regimi, con differenza limitata rispetto al benza, e comunque a gpl mi sembra più "rotonda" ai bassi (se accellero o a regime costante ai bassi , in rilascio, invece, ho il probl di cui sopra).

 

Forza ragazzi, aspetto commenti e suggerimenti, ditemi se sono troppo pignolo oppure se posso intervenire su qualcosa in particolare.

Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzieeeee :lol:

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che con la lambda a posto facevo i 12.5 a lt (sempre con la maggior parte di percorso scorrevole e poca città), quindi se ora son tornato a fare quelle percorrenze a benza, penso che gli 11 a lt non dovrebbero essere un'utopia ;)

Cmq ho il piede mooolto sensibile: riesco a guidare in scioltezza tenendo buone medie e non tirando troppo il motore.

Ho verificato questo, facendo il paragone con le medie che tengo sulle auto di lavoro in confronto ai miei colleghi.

Però pure se bevicchia mi da delle belle soddisfazioni (ogni tanto qualche sorpasso.. :blink: ), e cmq la differenza rispetto a una bravo 1.6 di un mio collega era di circa il 5% a mio sfavore..ma forse è un dato falsato considerando magari il diverso stile di guida.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...