Jump to content

Odissea Fiat Panda 2010 Dynamic GPL


Salvof96

Post consigliati

  • Risposte 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

C'è una procedura per farla partire direttamente a gpl ... Che IO sappia solo peugeot brc non possono...quindi fallo altrimenti perdi tempo e denaro.

Link to comment
Share on other sites

C'è una procedura per farla partire direttamente a gpl ... Che IO sappia solo peugeot brc non possono...quindi fallo altrimenti perdi tempo e denaro.

Da quello che so l'avviamento diretto a gas è possibile solo sugli impianti aftermarket.
Link to comment
Share on other sites

Corpo fwrfallato pulito e termostato sostituito.. devo controllare le gomme comunque io ho una guida molto sprintosa.. comunque è possibile che questa mia odissea del singhiozzo sia nata dopo il montaggio di luci led/ impianto allarme antifurto?

Link to comment
Share on other sites

Corpo fwrfallato pulito e termostato sostituito.. devo controllare le gomme comunque io ho una guida molto sprintosa.. comunque è possibile che questa mia odissea del singhiozzo sia nata dopo il montaggio di luci led/ impianto allarme antifurto?

Non dovrebbe essere dovuto a quello...a meno che i collegamenti elettrici non siano ok.
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho rifatto 20€ di benzina.. da martedì ad oggi ho fatto 40€ di benzina e sembra che non riuscirò a fare più di 320/340km con 40€ e mi sembra esagerato comunque vedremo al termine di questi 300km cosa succederà se la situazione a benzina si normalizza di colpa al gpl viceversa non so cosa pensare

Link to comment
Share on other sites

@moscerino @simon85rm ho effettuato 350km con l’auto e i singhiozzi/lievi strattoni non accennano diminuire, anzi a benzina L auto va peggio che a gpl. Questo è ciò che ho effettuato:

SostituZione bobine, candele, cavi candele, pulizia corpo farfallato, pulizia sensore MAP, sostituzione sensore temp, sostituzione termostato, sostituzione supporti motore, rimappatura lieve della centralina. Che cosa devo fare? Perché a volte il problema non c’è e a volte c’è? Che possa trattarsi di qualche valvola andata?

Link to comment
Share on other sites

@moscerino @simon85rm ho effettuato 350km con l’auto e i singhiozzi/lievi strattoni non accennano diminuire, anzi a benzina L auto va peggio che a gpl. Questo è ciò che ho effettuato:

SostituZione bobine, candele, cavi candele, pulizia corpo farfallato, pulizia sensore MAP, sostituzione sensore temp, sostituzione termostato, sostituzione supporti motore, rimappatura lieve della centralina. Che cosa devo fare? Perché a volte il problema non c’è e a volte c’è? Che possa trattarsi di qualche valvola andata?

Il gioco valvole è stato controllato?

Link to comment
Share on other sites

Se lo fa' a benzina, la diagnosi l'hai fatta, che dice??? Strattonamenti sono lambda e katalizzatore allora... Stacca cavo lambda e provala..se funziona son le sonde...

Link to comment
Share on other sites

Ora sai per certo che il GPL non centra nulla, quindi non centrano il riduttore di pressione, gli iniettori, le elettrovalvole, il sensore di pressione del gpl.

Considerando che hai già cambiato le bobine e pulito il corpo farfallato non mi vengono molte idee.

Se fossero le valvole andrebbe sempre male.

Se fosse un problema di carburazione ti si accenderebbe la spia motore.

Se fosse un problema alla pompa della benzina non dovresti avere problemi quando vai a GPL.

 

Quindi io propendo per un problema elettrico saltuario.

Hai detto che sostituendo i supporti del motore hai migliorato la situazione. Come potrebbe una cosa del genere migliorare la situazione?

L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia qualche connettore elettrico che non è ben saldo e muovendosi provoca dei vuoti nei segnali elettrici. Magari c'è anche solo 1 dei tanti piedini che non fa contatto bene.

Verifica in particolare i connettori della centralina. Dovrebbe esserci un cavo che parte dall'ECU e poi un bivio che conduce alla centralina del GPL.

Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio è di aspettare che il problema, da saltuario, diventi molto frequente.

A quel punto, vai da un elettrauto ben attrezzato e fate una verifica, durante un giro di prova, dei segnali dei vari sensori. In particolare, mi soffermerei sul sensore giri motore, su quello d'anticipo (o di fase) e sui vari sensori di temperatura del motore.

Un malfunzionamento di uno di questi anelli di controllo del motore causa un errato anticipo di accensione od un eccesso di benzina iniettata nei cilindri. Che causano proprio i sintomi che hai descritto...

Link to comment
Share on other sites

Si ma ho dimenticato una cosa.. a freddo il problema è molto più accentuato mentre a caldo sembra svanire ma a volte c’è ma molto più lieve di quando è a freddo.. mentre per accensione ritardata sarà la pompa benzina? Non può essere lei la responsabile?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...