Jump to content

Odissea Fiat Panda 2010 Dynamic GPL


Salvof96

Post consigliati

Salve carissimi utenti esperti e non, rivolgo questo quesito a chi veramente ha pazienza e voglia di capire insieme a me dopo un lunghissimo calvario con la mia Fiat Panda anno 2010 Dynamic GPL con impianto Landi Renzo uscito dalla casa madre.

Inizio con il descrivere il primo problema riscontrato dopo aver acquistato l'auto usata a 85.000km.

I primi giorni, anzi le prime settimane l'auto non aveva assolutamente nessun problema ne a benzina ne a GPL, tutto andava perfettamente. Dopo circa un mese, un mese e mezzo, l'auto ha cominciato a dare dei strani sintomi che mi hanno destato sospetto. Non appena a GPL (ma anche a benzina ma moooolto di meno) lasciavo l'acceleratore oltre i 1500giri quindi da quel punto in poi, l'auto in rilascio faceva due/tre strattoni come se il cut-off fosse tremendamente forte, e poi al mattino a freddo l'auto era molto ingolfata al punto di spegnersi. Porto l'auto presso un installatore autorizzato fiat presso la mia città (Palermo) e mi consiglia di effettuare il gioco punterie, sostituzione polmone GPL. 

Dopo aver fatto queste sostituzioni, il problema è rimasto e mi ha detto di dover sostituire gli iniettori da tappo verde a tappo arancione. Dopo aver sborsato tutti questi soldi, il problema persiste allora decido di mandarli a quel paese e pensarci io. 

Sostituisco candele, cavi candele, bobine, sensore MAP pressione assoluta, termostato, sensore temperatura acqua. Il problema persiste. Decido di cambiare supporti motore e il problema si dimezza radicalmente. I strattoni da 3 diventa uno singolo, un taglio del carburante. Decido di far controllare la centralina e mi rimappano quella benzina perché quella GPL inaccessibile se non da mamma Fiat. Rimappando la centralina ottengo qualcosa in più con i consumi ma roba da niente (40km) ma il problema persiste. 

Adesso, ogni tanto, l'auto si avvia male, cioè giro la chiave ed è come se partisse ingolfata non parte a mezzo giro ma devo giocarci un po e poi si avvia, cioè devo insistere con la chiave girata. Poi fino a quando l'auto non è a temperatura, quando è un po più fredda a volte da qualche strattone tremendamente forte ma a volte no sembra andare perfettamente. E' un problema sporadico che a volte si presenta e a volte no ma è un calvario.

 

Pensate sia un problema di motore? Cosa cavolo può essere più?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La macchina deve andar bene a benzina. Devi spendere e andarci tipo 300 500 akm a benzina e far passar tipo 7 15 giorni... Se come penso andrà bene, è la parte gpl ad incasinare i parametri iniezione anche a benzina...

Link to comment
Share on other sites

E se dopo aver camminato a benzina la macchina va bene che significa? Che è il gpl a far incasinare tutto? La soluzione quale? Stamane ho fatto 30€ di benzina con un bel additivo per iniettori benzina e farò circolare il tutto per bene solo a benzina. Gioco valvole intendi punteria o sulla testata?

Link to comment
Share on other sites

Poi in altra domanda, perxhe la ventola del radiatore ogni qual volte mi fermo anche ad un semaforo attacvqbsubito? Cioè appena sto fermo attacca subito la ventola appena cammino si stacca ma immediatamente

Link to comment
Share on other sites

Per la ventola, può esser tutto o nientr..con una diagnosi ti orienienteresti meglio... Girando a benzina i parametri si normalizzeranno escludendo problemi di gpl...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...