Jump to content

Problema avviamento Fiat Uno 45 ie

taraspulpa

Post consigliati

Salve a tutti,

volevo esporvi un piccolo problema che si sta presentando da qualche giorno.

Quando ho acquistato la macchina un paio di anni fa, spesso quando andavo a girare la chiave la macchina non dava segni di vita, il quadro si accendeva ma quando si girava il motorino di avviamento era completamente morto, a volte partiva senza problemi, questo è successo per qualche giorno poi senza che facessi nulla per due anni non ho avuto problemi.

Qualche giorno fa ho dovuto sostituire frizione e cambio, quando il meccanico mi ha riconsegnato la macchina, all'accensione successiva si è ripresentato lo stesso problema.

Su 10 accensioni, una o due volte il motorino è completamente fermo, infatti provando a muovere poi la macchina in avanti e dietro riparte.

Mi sembra strano, a volte va bene, altre no, se è da sostituire il motorino di avviamento non dovrebbe essere fermo e basta ? Perchè invece spesso mi si accende senza problemi ? Qualche contatto ?

Un ultima cosa: a volte, quando non parte, se tengo la chiave girata per 7-8 secondi, inizialmente non si muove nulla, poi all'improvviso parte.

Grazie a chi mi risponderà.

Possono essere tante cause diverse. Motorino, relè (se c'è), immobilizer, contatto nel blocchetto chiave... Se il problema fosse stabile, sarebbe facile da diagnosticare. Se invece si presenta quando vuole lui, è molto complicato azzeccare una diagnosi con l'auto a disposizione. Figurarsi da qui! :)

dato che il problema si e' ripresentato dopo il cambio frizione farei nell'ordine :

1) controllare Rele' e suoi contatti

2)controllo carboncini motorino

3)blocchetto accensione e suoi contatti

• 3 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte, ormai è una ventina di giorni che il problema non si è più ripresentato. L'ultima volta è successo poco dopo aver scritto il post, ho mosso un pò i cavi e da allora sembra apposto, comunque indagherò a breve, visto che devo sostituire il radiatore interno, farò tutto insieme ma presuppongo sia un problema di contatti del relè.

Gli "acciacchi" della vecchiaia si fanno sentire, da un paio di giorni la lancetta del carburante, poco prima di arrivare alla riserva, si muove su e giù all'impazzata (arriva a toccare il fondo come a motore spento). La spia della riserva invece è rimasta affidabile. Appena fatto rifornimento, anche di 10 euro, la lancetta torna a posto.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...