Jump to content

Micra 2009 1.2 gpl


MicraK12gpl

Post consigliati

Ciao a tutti, non sono nuovo anche se è da molto che non scrivo. Ho dovuto cambiare nick perchè con il vecchio (altogpl) non riuscivo piu' ad entrare.

Da poco piu' di 1 mese sono possessore di una Nissan Micra RDS GPL del 2009, comprata ad 89.000 km da una signora. Non avevo trovato rogne sull'auto in internet prima di acquistarla, poi con ricerche piu' approfondite leggo di grossi problemi alle valvole per alcuni. Come devo comportarmi? Ho fatto tagliando completo ma ogni tanto a gpl se accelero da bassi regimi tende un pò a strozzarsi e a tirare indietro, non sempre ma acacde, A benza l'ho provata poco.  Sul libretto di manutenzione era consigliato il tunap ogni 10.000 km, non ho idea se l'hanno fatto sempre, continuo?

Consumi ottimi (circa 15 km litro a gpl).....

Link to comment
Share on other sites

Banalmente semplice..cambia fiktro da3e nell'elettrovalvola e finira' tutto... Questo se il problema te lo fa' solo a gpl...altrimenti cavi candele candele e bobine sono i responsabili... Aggiornaci.

Link to comment
Share on other sites

Banalmente semplice..cambia fiktro da3e nell'elettrovalvola e finira' tutto... Questo se il problema te lo fa' solo a gpl...altrimenti cavi candele candele e bobine sono i responsabili... Aggiornaci.

D'accordo al 100%
Link to comment
Share on other sites

SE il problema è solo a gpl, cambia filtrino fase liquida ... Tutto il resto cambialo come manutenzione anche straordinaria dopo cambiato sto' filtrino!!! Bobine? Non so' che marche hai visto ma mediamente una vale l'altra... Meglio nuova che vecchia usurata...la tua ha 10anni, così come i cavi e non so' le candele...via tutto... Io ho candele e bobine ngk e cavi m.t.a. che sono economici ma funzionano!!!

Link to comment
Share on other sites

SE il problema è solo a gpl, cambia filtrino fase liquida ... Tutto il resto cambialo come manutenzione anche straordinaria dopo cambiato sto' filtrino!!! Bobine? Non so' che marche hai visto ma mediamente una vale l'altra... Meglio nuova che vecchia usurata...la tua ha 10anni, così come i cavi e non so' le candele...via tutto... Io ho candele e bobine ngk e cavi m.t.a. che sono economici ma funzionano!!!

Io però le bobine le cambierei solo a fronte di problemi di strappi/mancate accensioni a benzina...ovviamente candele e cavi invece li cambierei.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto tagliando olio candele filtri e clima, volevo partire per vacanze completo ma il gasaro oggi non aveva tempo per i filtri gpl. Cavi e bobine ormai li farò al rientro. Dai consumi cmq sono molto soddisfatto, questa è la settima auto gpl che ho, la prima che mi fa oltre 12 km-litro, qui sembra che siamo addirittura a 15!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

rientro dalle vacanze dopo circa 1500 km tra le colline della maremma. Gli strattoni in accelerazione (solo se spingo il pedale acceleratore, se accelero molto gradualmente non lo fa) sono molto frequenti. Anche a benzina anche se meno evidenti. A volte a velocità costante (gpl) ha qualche lieve buco....domani ordino le bobine, non riesco a trovare in internet i cavi candela......leggevo qui su vecchi post, che questi sintomi potrebbero anche dipendere dal debimetro: in 35 anni di guida su una decina di auto non ho mai riscontrato problemi a questo aggeggio....

Link to comment
Share on other sites

Cambia bobine e cavi assieme, se vecchie anche le candele..a proposito..che cosa è precisamente montato adesso? Controlla, potresti averne di sbagliate..probabile... Quando il maf debimetro insomma sensore collettori ha problemi di strattonamenti, 100% accende spia motore... Cambia assieme cavi, bobine e candele originali di marca e grado termico e avrai la risokuzione degli strattonamenti... Facendolo a benzina anche, è corrente non costante, sporca che arriva al motore... Su ebay spesso trovi a 2 soldi cose buone da rivenditori onestissimi... Scrivi pure se ti serve qualche suggerimento ulteriore ma vedrai la macchina migliorerà dopo queste cose che rientrano nella manutenzione di una macchina ormai vecchiotta come età e km. Bobine e cavi ogni accensione si scaldano e freddano... Come pretendi funzionino ancora bene? Parola di perito elettronico.

Link to comment
Share on other sites

Mai fidarsi degli autoricambi anche se di casa madre...ci ho lavorato da giovanissimo...impossibile nn trovi i cavi ma le bobine si...cerca meglio e verifica ste candele che forse di serie monta solo le platino e le normali nn funzionano bene..le yaris solo platino per esempio hanno di serie... Non ti devi fidare se non di te stesso.

Link to comment
Share on other sites

avresti anche ragione ma non sono cosi' esperto. Pare che la micra non abbia i cavi ma solo le bobine (non ho cambiato io le candele ma il vicino che è un meccanico a domicilio, quindi non avevo visto), d'altronde i cavi non li ha nessuno. Il meccanico mi ha detto di non comprare su internet perchè su ricambi elettrici ha avuto noie, però il ricambista di zona mi ha sparato 47 euro a bobina (marca non ho capito), ribadisco che su un paio di siti dove ho già comprato, le bobine (per la mia micra) vanno da circa 16 euro (marchi Stark e Ridex) a 200 (ERA), in un altro sito avevo visto anche bobine con dicitura per GPL a circa 45 euro. Tornando alle candele: anche con le vecchie al platino aveva il problema descritto. Ordino low cost?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...