Jump to content

Consiglio primo tagliando Lancia Y GPL


Donald003

Post consigliati

Salve a tutti, ho acquistato una lancia Y GPL 1.2 nuova a maggio 2018 ed ora ho fatto 15.800 km e mi parte il messaggio nel display che c'è da fare il primo tagliando, sono passato in una officina vicino casa e mi hanno chiesto 159 euro per cambio olio filtri e filtro GPL (che costa da solo 35 euro), il tipo dell'officina sostiene che è da cambiare anche il filtro GPL ogni max 20.000 km altrimenti si rischia di far fuori gli iniettori, io ho guardato sul libretto di manutenzione e non mi pare di vedere menzionato anche il filtro GPL tra le voci della manutenzione ordinaria, inoltre anche il cambio olio è necessario ogni 30.000 km e solo consigliato ogni 15.000 km, voi che ne pensate? 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sapevo anch'io che il tagliando va fatto ogni 30.000km. Quindi a livello di garanzia si potrebbe anche aspettare il prossimo anno, giusto?

Il filtro GPL di un impianto aftermarket costa 10€ e dovrebbe essere uguale a quello OEM...

Se vuoi spendere fai il tagliando, ovviamente fa solo che bene.

Link to comment
Share on other sites

Essendo il primo tagliando è meglio sostituire l'olio a 15mila, visto che ha sopportato il rodaggio del motore.

Per quelli successivi, l'olio motore va sostituito massimo ogni 30mila, ma ogni 15 mila bisogna rabboccarlo se necessario. Quindi (ai fini della garanzia) penso che ti apparirà il messaggio per fare il tagliando ogni 15-20mila km.

 

Per il filtro del GPL non saprei. Questi tagliandi si fanno solo per la garanzia, non perché ce ne sia un effettivo bisogno. Prova ad insistere per rimandare la sostituzione del filtrino al  tagliando dei 30 mila km.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le info, quindi sarebbe opportuno fare il cambio dell'olio ma per il filtro GPL posso aspettare i 30.000 km, il fatto che il filtro GPL oem FCA è maggiorato potrebbe almeno giustificare il suo costo di 35 euro che in effetti mi sembra un po' eccessivo

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le info, quindi sarebbe opportuno fare il cambio dell'olio ma per il filtro GPL posso aspettare i 30.000 km, il fatto che il filtro GPL oem FCA è maggiorato potrebbe almeno giustificare il suo costo di 35 euro che in effetti mi sembra un po' eccessivo

 

 

In FCA chiedono 64€ ...

Link to comment
Share on other sites

Però io il cambio filtro GPL lo anticiperei, visto che gli iniettori Landi sono un po' delicati.

 

 

Secondo me non c'entra ... secondo me partono proprio di per sé ... però ognuno giustamente faccia come si sente meglio ...

Link to comment
Share on other sites

 

Però io il cambio filtro GPL lo anticiperei, visto che gli iniettori Landi sono un po' delicati.

 

 

Secondo me non c'entra ... secondo me partono proprio di per sé ... però ognuno giustamente faccia come si sente meglio ...

 

Hai ragione, anche l'installatore Landi mi ha detto che gli iniettori soffrono il gas sporco e poi va a fortuna. Lui sugli EVO non monta neanche il filtro in fase gassosa.

Io dopo aver revisionato gli iniettori Landi EVO a 65.000Km per 10€ ho fatto cambiare il filtro, sono più tranquillo psicologicamente :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora per le info, comunque proverò a chiedere ad altre officine anche perchè mi sono reso conto che l'officina da cui sono passato non è convenzionata fiat quindi rischio di perdere la garanzia, io comunque ho l'impianto originale FCA non so se gli iniettori sono della Landi?

Marcord intendi che hai anche tu hai una Y e sei a 30.000 km / 2 anni senza aver ancora fatto tagliandi?

Link to comment
Share on other sites

Io cambio sempre il filtro ogni anno a 15.000km, anche perchè compro tutto io ed il mio meccanico monta......Io prendo sempre il classico filtro med o ufi che trovo tra il 20euro o 15euro

 

Ciao

 

Sostituire il filtro GPL a 15mila non ha senso, a meno che non lo trovi ogni volta pieno di schifezze. Io lo cambio ogni 30-40mila km.

Nel caso di Fiat nemmeno il filtro olio va sostituito a 15mila. La sostituzione te la fanno ogni 30mila km.

Quindi penso che anche il filtro GPL lo sostituiscano a 30mila, insieme al resto. A maggior ragione se hanno un filtro maggiorato non avrebbe alcun senso sostituirlo prima.

Siccome però non conosciamo le regole della garanzia, non si sa mai.

A me non interessa più di tanto perché io non ho tempo per fare i tagliandi, quindi non li faccio proprio, ma per altri utenti può essere interessante saperlo. Speriamo che Donald ci faccia sapere.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora per le info, comunque proverò a chiedere ad altre officine anche perchè mi sono reso conto che l'officina da cui sono passato non è convenzionata fiat quindi rischio di perdere la garanzia, io comunque ho l'impianto originale FCA non so se gli iniettori sono della Landi?

Marcord intendi che hai anche tu hai una Y e sei a 30.000 km / 2 anni senza aver ancora fatto tagliandi?

 

 

Intendo che ho in casa una Ypsilon ecochic del 2013 (che ha 136 mila km) e il piano di manutenzione programmata prevede sostituzione olio e filtri (compreso quello del gpl) ogni 2 anni e 30 mila km ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...