Jump to content

Fiat 500L TJET - Problemi al minimo

Post consigliati

ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio perchè comincio a dubitare dell'officina Fiat dove sto portando la macchina e visto i costi esorbitanti che mi chiedono ogni volta per, a mio dire, dei "tentativi" sulla mia pelle, magari qua nel forum qualcuno ha qualche idea più precisa.

La macchina ha 5 anni e 100k km, non ho mai sostituito pezzi a parte la normale manutenzione ( quindi filtri gpl compresi ogni 20k).

Il problema è che al minimo mentre è a GPL è irregolare ( saltella, colpi irregolari ben avvertibili), e dopo qualche manciata di secondi che è inquesto stato, commuta automaticamente a benzina, sentendo che c'è qualcosa che non va. Preciso che in marcia non ha nessun problema, va perfettamente, come anche che finchè non è proprio ben calda e dopo diversi km, il problema è molto meno accentuato o non presente.

La prima diagnosi in Fiat identifica mancata accensione 3° e 4° cilindro e quindi l'officina ha sostituito i 2 iniettori ( anche se sento dire da altri che fiat normalmente non sostituisce iniettori singoli ma il rail completo, ma lo vedremo più avanti ). In ogni caso il risultato è che nulla è cambiato.

Alla seconda volta trovano i filtri pieni di olio e mi sostituiscono i filtri ( già perchè non l'hanno fatto al primo intervento non si capisce, ma vabbè). Risultato... nulla cambia.

Alla terza volta mi dicono che la soluzione è la sosttuzione del rail completo, perchè la gestione della centralina fiat funziona solo se si cambiano tutti e 4. E vabbè.. già incominciano a girarmi perchè se me l'avessero detto subito non l'avrei fatto in Fiat dove i pezzi di ricambio e la manodopera costano il doppio. La riporto quindi per la sostituzione e mi richiamano qualche ora dopo dicendo che il problema è invece il  riduttore di pressione da sostituire ( e non mi parla nemmeno più degli iniettori ), mi fa vedere un video dove c'è un tubo che arriva presumibilmente dal riduttore immerso in un bicchiere d'acqua e si vedono delle bolle... non so dire cosa significhi tecnicamente.

Detto che oramai non mi fido più tanto dell'officina, ora sono nel dubbio di che fare.. saranno gli iniettori? è veramente il riduttore? perchè qua ogni tentativo sono centinaia di euro che se ne vanno..

Grazie a tutti

Altrimenti riesci a portare via l'auto così senza ripararla?

Gli iniettori li hanno cambiati? Comunque se perde dal riduttore il problema può essere lì...

l'auto l'ho portata via senza ripararla.. perchè ci voleva un giorno perchè il riduttore arrivasse.. e cmq volevo prendermi del tempo per pensarci su.. visto che il problema non è bloccante.

Gli iniettori non li hanno cambiati, a parte il primo cambio di soli 2 iniettori ( che comincio a credere che non sia mai stato fatto ).

Mi potrebbe rimanere l'opzione di dirgli di cambiarmi il rail completo, visto che si erano offerti di farlo facendomi pagare solo il prezzo degli altri due rimanenti ( visto che i primi due li ho già pagati ).... e poi per il riduttore, nel caso il problema ci sia ancora, vedrò di rivolgermi eventualmente altrove..  in alternativa ci andrebbe un installatore che ne capisca sul serio.. non che vada a tentativi..

Si gli iniettori MED vanno cambiati in blocco, non singolarmente. Però un installatore generico non ha la diagnosi Fiat...

Da quello che mi dice il mio impiantista il riduttore dura molti km, gli iniettori va a "fortuna" e gas pulito.

Però tutti quelli che hanno Landi hanno avuto problemi agli iniettori ben prima dei 100.000km.

Io a 60.000km li ho revisionati, perché avendo gli EVO (Landi) si possono revisionare.

Quindi...forse nel tuo caso è più probabile che i colpevoli siamo gli iniettori, però non so...

il problema qua è che si tratta di officina ufficiale Fiat, che a quanto pare non avrebbe dovuto cambiare solo gli iniettori singoli... in più a catalogo Fiat neanche sono presenti probabilmente gli iniettori singoli.. quindi io mi chiedo che diavolo abbiano fatto.. a sto punto cerco di far cambiare il rail completo.. e stavolta cerco di segnarmi in qualche modo gli iniettori.. per verificare che il lavoro sia stato effettivamente fatto

il problema qua è che si tratta di officina ufficiale Fiat, che a quanto pare non avrebbe dovuto cambiare solo gli iniettori singoli... in più a catalogo Fiat neanche sono presenti probabilmente gli iniettori singoli.. quindi io mi chiedo che diavolo abbiano fatto.. a sto punto cerco di far cambiare il rail completo.. e stavolta cerco di segnarmi in qualche modo gli iniettori.. per verificare che il lavoro sia stato effettivamente fatto

E' sempre meglio rivolgersi a meccanici/installatori di fiducia invece che in concessionario.

ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio perchè comincio a dubitare dell'officina Fiat dove sto portando la macchina e visto i costi esorbitanti che mi chiedono ogni volta per, a mio dire, dei "tentativi" sulla mia pelle, magari qua nel forum qualcuno ha qualche idea più precisa.

La macchina ha 5 anni e 100k km, non ho mai sostituito pezzi a parte la normale manutenzione ( quindi filtri gpl compresi ogni 20k).

Il problema è che al minimo mentre è a GPL è irregolare ( saltella, colpi irregolari ben avvertibili), e dopo qualche manciata di secondi che è inquesto stato, commuta automaticamente a benzina, sentendo che c'è qualcosa che non va. Preciso che in marcia non ha nessun problema, va perfettamente, come anche che finchè non è proprio ben calda e dopo diversi km, il problema è molto meno accentuato o non presente.

La prima diagnosi in Fiat identifica mancata accensione 3° e 4° cilindro e quindi l'officina ha sostituito i 2 iniettori ( anche se sento dire da altri che fiat normalmente non sostituisce iniettori singoli ma il rail completo, ma lo vedremo più avanti ). In ogni caso il risultato è che nulla è cambiato.

Alla seconda volta trovano i filtri pieni di olio e mi sostituiscono i filtri ( già perchè non l'hanno fatto al primo intervento non si capisce, ma vabbè). Risultato... nulla cambia.

Alla terza volta mi dicono che la soluzione è la sosttuzione del rail completo, perchè la gestione della centralina fiat funziona solo se si cambiano tutti e 4. E vabbè.. già incominciano a girarmi perchè se me l'avessero detto subito non l'avrei fatto in Fiat dove i pezzi di ricambio e la manodopera costano il doppio. La riporto quindi per la sostituzione e mi richiamano qualche ora dopo dicendo che il problema è invece il  riduttore di pressione da sostituire ( e non mi parla nemmeno più degli iniettori ), mi fa vedere un video dove c'è un tubo che arriva presumibilmente dal riduttore immerso in un bicchiere d'acqua e si vedono delle bolle... non so dire cosa significhi tecnicamente.

Detto che oramai non mi fido più tanto dell'officina, ora sono nel dubbio di che fare.. saranno gli iniettori? è veramente il riduttore? perchè qua ogni tentativo sono centinaia di euro che se ne vanno..

Grazie a tutti

Ciao,

presumo che l'impianto sia originale.

E' probabile che tu abbia problemi anche sul riduttore ,dato che hanno fatto la prova con il tubetto della depressione immerso nell'acqua ,è un test comunque efficace.

Può  essere che tu abbia problemi anche agli iniettori,dato che hai percorso diversi chilometri a gpl,però prima di cambiare entrambe le cose, se fossi in te mi recherei in un officina Landi autorizzata ,non che la Fiat non sia competente ma forse sul GPL hanno meno esperienza e sono più cari .

Inoltre farei anche un controllo alle candele e bobine ,perché l'errore della mancata accensione potrebbe essere anche quello,anche se la macchina gira bene a benzina ,perché il problema a gpl si accentua molto di più.

Se mi dici di dove sei potrei vedere se posso indirizzarti in qualche officina che possa fare al caso tuo.

Non è assolutamente vero che gli iniettori Med vanno sostituiti in blocco. Anzi sono fatti apposta per essere sostituiti singolarmente. Di certo non va sostituito il rail.

https://www.youtube.com/watch?v=aofrNulFHgw

A 100mila km forse era meglio sostituirli tutti e 4, al costo di 50 euro l'uno più 1 h di mano d'opera. Purtroppo credo che sulla 500L gli iniettori siano montati sottosopra, quindi durano meno del normale. Probabilmente non mancherà molto che dovrai sostituire anche gli altri 2.

Il meccanico Fiat ha il vantaggio di avere la diagnostica, è l'unico in grado di leggere la centralina. Però se devi sostituire dei pezzi "a tentativi" va bene un gasaro qualunque, che secondo me spendi molto meno. Vedrai che non avrà problemi a sostituire il tuo riduttore, gli iniettori, o magari semplicemente un qualche sensore.

Cercati sul sito Lovato una officina vicina a casa, che spesso gestiscono anche gli impianti Landi ma hanno tariffe più basse

http://www.lovatogas.com/php/ita/rete_installatori/.

Nel mio caso perlomeno è stato così.

Non è che i med vanno cambiati in blocco, semplicemente conviene (visto che tanto poi partono anche gli altri) se li hai montati sotto al collettore di aspirazione (impianti FCA oem) e cambiarli è un lavoro ...

Se hai un impianto aftermarket e gli iniettori sono nella parte alta del vano motore puoi pure metterti a cambiarne uno a settimana ...

Comunque sulla mia Ypsilon (846, modello in produzione dal 2011 in avanti) sono montati inclinati, diciamo a 45 gradi tra verticale e orizzontale 

E quando li ho smontati i condotti in gomma erano perfettamente puliti, agli iniettori non era arrivato sporco

Non è che i med vanno cambiati in blocco, semplicemente conviene (visto che tanto poi partono anche gli altri) se li hai montati sotto al collettore di aspirazione (impianti FCA oem) e cambiarli è un lavoro ...

Se hai un impianto aftermarket e gli iniettori sono nella parte alta del vano motore puoi pure metterti a cambiarne uno a settimana ...

Comunque sulla mia Ypsilon (846, modello in produzione dal 2011 in avanti) sono montati inclinati, diciamo a 45 gradi tra verticale e orizzontale

E quando li ho smontati i condotti in gomma erano perfettamente puliti, agli iniettori non era arrivato sporco

Curiosità: dopo quanti km li hai controllati?

A ricordo più o meno accensione della spia motore sugli 85 mila e sostituzione tipo a 97/98 mila km ...

Ma i condotti erano "candidi" ... niente olio incrostato con polvere o sporco, niente sporco da gpl (quello che trovi dentro il polmone, il filtro o il rail), niente melmetta giallastra dei vapori dell'olio (di cui invece la "chiocciola" del collettore era piena), neanche un minimo di polvere, niente di niente... candidi, sembravano nuovi. 

mi fa vedere un video dove c'è un tubo che arriva presumibilmente dal riduttore immerso in un bicchiere d'acqua e si vedono delle bolle... non so dire cosa significhi tecnicamente.

Grazie a tutti

membrana riduttore logora, fuoriesce gpl dal tubo di depressione e questo potrebbe spiegare il minimo irregolare. in queste condizioni anche l'avvio a freddo dovrebbe essere difficoltoso, trafilando gpl nel collettore il motore parte ingolfato

• 2 months later...

Il campo in caso di guasti è sempre (per fortuna) ristretto: iniettori o riduttore. Bisogna essere sicuri di quale dei 2 però...

In realtà il mio non è un guasto...l'auto parte, tutto regolare, commuta a gpl. Sembra funzionare bene. Poi al minimo, un semaforo od una pausa in cui alzo il piede dall'acceleratore e taaac mi passa a benza con la spia gialla che comincia a lampeggiare. 

Spengo la macchina, la spia rimane ma riparte il giro, quindi commuta a gas poi alla prima pausa passa a benza. 

Mai pulito gli iniettori. Dite che sia quello?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...