Jump to content

Impianto Romano non carica più Gpl


Bcl2

Post consigliati

Ciao a tutti, ho un impianto aftermarket di marca ''Romano'' sulla mia Yaris, già da qualche anno. Una settimana fa ho fatto il pieno, ora il gas è finito e infatti l'indicatore led ha cominciato a suonare e mi è passato automaticamente a benzina, il problema è che:

- Nonostante il gas sia finito, l'indicatore led del gpl segna ancora il pieno

- Non riesco a rifornirmi al distributore, non entra gas

Ho già controllato la valvola esterna (quella a sfera) ed è libera. Ho controllato la multivalvola e ho visto che il sensore di riempimento magnetico (allego foto) è sul massimo, come se il serbatoio fosse pieno. Ho staccato il sensore dalla multivalvola, l'ho fatto ''scaricare'' dando qualche colpetto, ma non appena lo rimetto in posizione sulla multivalvola la lancetta torna di nuovo al massimo e quindi l'indicatore led segna di nuovo il pieno. Se stacco il cavo dal sensore, l'indicatore led segna riserva, ma non riesco comunque a rifornire.

Ora, visto che la fortuna è cieca, ovviamente il guasto l'ho avuto mentre sono a 400km dal mio installatore e quindi vorrei sapere se posso agire da solo in qualche modo (la multivalvola la posso smontare e rimontare?), oppure avere un'idea di cosa potrebbe essersi rotto (sensore? multivalvola? serbatoio?) per capire quanto andrò più o meno a spendere...

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

ciao

probabilmente il serbatoio è vuoto ma la multivalvola per qualche motivo è bloccata col galleggiante al  massimo, segna il pieno e chiude il foro da cui passa il gpl dal bocchettone rifornimento.

Finchè non togli la multivalvola non puoi sapere come è. però

quando la sviti uscirà del gas

sarebbe meglio cambiare la guarnizione

è opportuno fare tutto all'aria aperta, facendo scaricare il gas in eccesso piano piano- rischio ustioni da freddo.

insomma meglio far fare ad uno del mestiere.

Link to comment
Share on other sites

Mi ero convinto ad andare al centro assistenza, ma fortunatamente la gelata di stanotte ha fatto sbloccare la valvola. Mi domando però: se fosse successo d'estate?? C'è un modo per evitare, o provare a evitare, che questa benedetta valvola si blocchi? Magari mi metto un pinguino de longhi nel bagagliaio...

Link to comment
Share on other sites

Mi ero convinto ad andare al centro assistenza, ma fortunatamente la gelata di stanotte ha fatto sbloccare la valvola. Mi domando però: se fosse successo d'estate?? C'è un modo per evitare, o provare a evitare, che questa benedetta valvola si blocchi? Magari mi metto un pinguino de longhi nel bagagliaio...

E' probabile che la multivalvola sia difettosa.

Di che marca è la multivalvola? Hai notato delle anomalie sulla ricarica del gpl?Tipo che ti carica troppo gas?

Link to comment
Share on other sites

 

Mi ero convinto ad andare al centro assistenza, ma fortunatamente la gelata di stanotte ha fatto sbloccare la valvola. Mi domando però: se fosse successo d'estate?? C'è un modo per evitare, o provare a evitare, che questa benedetta valvola si blocchi? Magari mi metto un pinguino de longhi nel bagagliaio...

E' probabile che la multivalvola sia difettosa.

Di che marca è la multivalvola? Hai notato delle anomalie sulla ricarica del gpl?Tipo che ti carica troppo gas?

 

La multivalvola credo sia proprio di marca Romano. Per quanto riguarda anomalie, questo scherzetto del led che indica il pieno mi è già successo altre volte, ma di solito si sbloccava da solo (anche d'estate) prima di finire completamente il gas. La ricarica invece è normale, quando ho fatto l'impianto mi è stato detto che il pieno era di 20 euro circa e infatti di solito quando sono quasi a secco carico 16-18 euro. Ora proverò a mettere sempre 10 o 15 euro invece di chiedere il pieno e vedo se si blocca ancora...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...