Jump to content

Gpl su Fiat Punto 1.2 nuova


Ricci

Post consigliati

Salve a tutti, nel Luglio del 2017 ho acquistato una Fiat Punto 1.2 a Benzina (Nuova). Per motivi lavorativi sono dovuto andare all'estero. La macchina è rimasta in garage ed ha percorso in totale 8000 Km. Adesso sono tornato e siccome percorro 300 Km a settimana stavo valutando di installarci un impianto a gpl. Volevo sapere...

 

-Quale impianto a Gpl mi consigliate per questa macchina?

 

-E' vero che con il gpl il motore fa complessivamente meno km?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Impianti vanno tutti bene, l'importante è l'installatore.

Fai un giro da quelli della tua zona.

No, il gas non accorcia la vita del motore. Basta controllare le valvole periodicamente e fare la normale manutenzione.

P.s: la tua auto fa parte dei 1.2 euro 6 che con il climatizzatore acceso a volte si spegnono in fase di rallentamento?

Link to comment
Share on other sites

Io quel motore ce l'ho sulla Panda, sono andato da un installatore Lovato (per spendere poco) ma alla fine lui mi ha consigliato un Landi Evo aggiungendo solo 100 euro in più. Mi ha detto che ne aveva installati tantissimi sul mio motore e quindi preferiva metterci il Landi Evo.

Quindi ci ho messo il Landi Evo. Lascia fare all'installatore ciò che lui sa fare meglio, altrimenti poi ti tocca tornarci 5 volte a fare i ritocchini.

 

Non ho capito la tua domanda sui km che fa; intendi come consumo o come durata del motore?

Con un litro di benzina percorri il 20% di km in più rispetto ad un litro di GPL. Questo è dovuto al fatto che un litro di GPL pesa 550 grammi, mentre un litro di benzina pesa 680 grammi.

 

Per la durata del motore non so dirti, ma il Fire è uno dei motori più adatti al GPL e dovrebbe riuscire a raggiungere i 250mila km senza problemi (è quello che spero visto che io percorro più del doppio dei tuoi km).

In ogni caso il motore Fire ha 2 vantaggi:

1) Il controllo del gioco valvole è agevole quindi mi hanno detto che costa poche decine di euro. Io non l'ho ancora fatto, penso che il primo lo farò a 50mila km

2) Anche se dovesse cedere una valvola, rifare quel motore ti costerà meno che continuare a viaggiare con la benzina.

 

Io ti consiglio di GPL-izzarti al più presto, la marca dell'impianto è una questione del tutto secondaria.

Link to comment
Share on other sites

Io viaggio solo in extraurbano di pianura, quindi i miei dati possono essere fuorvianti.

A benzina mi fa circa 21-22 km/l (con la 100 ottani anche 23)

A GPL circa 17 km/l.

La bombola è da 39 litri e carica 31 litri effettivi. In inverno mi durano 500km, in estate 570km.

Link to comment
Share on other sites

ciao

quei consumi li fa la panda nelle migliori condizioni, la punto è molto piu pesante...la mia sul misto con poco urbano faceva circa 14 15 al litro a benzina ,conta il 20% in meno a gpl...considera che la punto 1,2 a gas potrebbbe fare al massimo i 12 a gpl...8.3 l/100 km. 20 € a circa 0.65€/l sono circa 30.75 litri quindi circa 370 km, piu un po di benzina per gli avviamenti.

Quando era a benzina guardavo il cdb...per fare i 20 21 al litro bisognava fare i 95 100 all'ora costanti...gli stop /go pesano moltissimo visto che la macchina pesa e devi schiacciare un bel po l'acceleratore per farla muovere.

Link to comment
Share on other sites

Io adesso con la mia Punto con 10 Euro di Benzina faccio più o meno 100 Km. A Gpl come dice dado_1984 ne dovrei fare 185 sempre con 10 Euro. Una differenza di 85 km. Non è roba da poco!!

Ciò precisato ho fatto un giro fra i vari installatori della zona. Mi hanno detto che il BRC è il migliore impianto anche se costa un po' di più. Con gli altri tipo Romano, Lovato,Landi ecc ecc con il tempo si hanno problemi agli iniettori. Vi risulta questa cosa?

 

Ps: Stavo anche valutando la trasformazione dell'auto a metano, ma sono in dubbio.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io adesso con la mia Punto con 10 Euro di Benzina faccio più o meno 100 Km. A Gpl come dice dado_1984 ne dovrei fare 185 sempre con 10 Euro. Una differenza di 85 km. Non è roba da poco!!

Ciò precisato ho fatto un giro fra i vari installatori della zona. Mi hanno detto che il BRC è il migliore impianto anche se costa un po' di più. Con gli altri tipo Romano, Lovato,Landi ecc ecc con il tempo si hanno problemi agli iniettori. Vi risulta questa cosa?

 

Ps: Stavo anche valutando la trasformazione dell'auto a metano, ma sono in dubbio.

 

Grazie

Si Landi è più debole di iniettori... però dipende anche dal GPL se è pulito o no.

A metano si perde il baule e si ha meno autonomia...

Link to comment
Share on other sites

A metano perdo il baule ma dovrei avere consumi più bassi giusto?

Si esatto, però la differenza col GPL non è abissale, perché il prezzo del GPL è molto basso. L'impianto metano costa di più e ogni 4 anni ha bisogno della revisione delle bombole.
Link to comment
Share on other sites

ciao

lascia perdere il metano, IMHO troppo penalizzante su una punto 1,2...

peridta bagagliaio, peso bombole, resa del motore ancora piu bassa, pochi distributori, cambio bombola ogni 4 anni, impianto più caro. Non è quell'euro risparmiato ogni 100 km rispetto al gpl che ti cambia i conti

Per l'impianto BRC ottimo ma caro, romano e altri costano meno e su un fire 1.2 che non ha grosse pretese credo vadano bene lo stesso

Link to comment
Share on other sites

ecc ecc con il tempo si hanno problemi agli iniettori. Vi risulta questa cosa?

 

Ps: Stavo anche valutando la trasformazione dell'auto a metano, ma sono in dubbio.

 

No, non mi risulta. Io sono al secondo impianto Landi e non ho avuto problemi di nessun tipo.

Gli iniettori durano tra i 100mila e i 150mila km, poi vanno sostituiti. Un rail di 4 iniettori costa 100 euro e la sostituzione richiede massimo 1h di tempo, quindi è molto economica. Sul motore Fire non è necessario un impianto costoso, sarebbero soldi sprecati. Ricorda che vale sempre l'equazione:

impianto costoso=manutenzione costosa.

Inoltre non mi risulta che gli iniettori BRC durino più degli altri. Vanno sostituiti anche quelli. Anzi, l'unica persona che conosco e che ha un BRC ha dovuto sostituirli molto prima di me.

 

Per quanto riguarda il metano tieni conto che perderesti almeno un 15% di potenza. Quindi per la tua auto è meglio che usi il GPL.

Il progetto metano magari conservalo per la prossima auto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...