Jump to content

Rodaggio nuova auto


Mauricio994

Post consigliati

Buonasera a tutti,

di recente ho acquistato la mia prima auto nuova, una Hyundai i20 a gpl e ora sono in attesa della fatidica consegna che si fa attendere.

Nel mentre per ingannare l'attesa vorrei avere qualche consiglio su come fare un rodaggio come si deve.

In giro ho letto di stare sempre tra i 2000 e 4000 giri, andarci piano con l'acceleratore ed il freno e variare spesso la velocità, tutto questo per i primi 1000 km.

Fin qua tutto normale, ma la domanda è, per una macchina a gpl devo avere delle precauzioni ulteriori? Fare quei primi 1000 km a benzina (cosa che mi scoccerebbe, ma lo farei a occhi chiusi se serve a garantire una lunga vita alla macchina)? Altro?

Insomma tutto le indicazioni che possiate dare ad un inesperto che avrà per la prima volta una macchina nuova tra le sue mani.

 

Grazie a tutti,

Mauricio  

Link to comment
Share on other sites

Io farei 1000 km a benzina anche se non sono necessari.

Però starei basso di giri per 2000km...a 4000giri non ci arriverei proprio...

Si, nel mio stile di guida se sfioro i 3000 giri è già tanto.

 

Grazie!

 

Ascolta Moscerino ed il motore avrà lunga vita!!!

 

Perfetto grazie!

Link to comment
Share on other sites

ciao

suggeriti i pirmi 1000 km a benzina per far assestare bene il motore e i sensori per come sono progettati (uso a benzina); poi vai a gas tranquillo

E' buona norma non stressare al massimo la meccaninca nei primo periodo, su quell'auto però se devi farti un viaggetto in autostrada non puoi non andare un po su di giri e di carico; non credo sia un problema, non sono piu i motori degli anni 60. Per i freni...beh il rodaggio dura pochi km ,come quando si fanno pasticche e dischi.

Poi poche pi.pe, l'unica cosa a cui mi atterrei scrupolosamente sarebbero i 1000 km a benzina prima di attivare il gpl.

Non tirare a freddo è una buona vecchia regola, male non fa. Ovvio se serve per evitare un incidente l'acceleratona puoi farla.

Link to comment
Share on other sites

ciao

suggeriti i pirmi 1000 km a benzina per far assestare bene il motore e i sensori per come sono progettati (uso a benzina); poi vai a gas tranquillo

E' buona norma non stressare al massimo la meccaninca nei primo periodo, su quell'auto però se devi farti un viaggetto in autostrada non puoi non andare un po su di giri e di carico; non credo sia un problema, non sono piu i motori degli anni 60. Per i freni...beh il rodaggio dura pochi km ,come quando si fanno pasticche e dischi.

Poi poche pi.pe, l'unica cosa a cui mi atterrei scrupolosamente sarebbero i 1000 km a benzina prima di attivare il gpl.

Non tirare a freddo è una buona vecchia regola, male non fa. Ovvio se serve per evitare un incidente l'acceleratona puoi farla.

Ti ringrazio per la risposta.

Semplicemente appena ritirata evito di fare il pieno di Gpl e faccio quello di benzina.

Avendo il serbatoio del Gpl vuoto potrei avere qualche segnale acustico fastidioso?

Alla fine il rodaggio in 2 settimane e mezzo me lo levo senza molti problemi

 

Un'altra curiosità, dopo il periodo di rodaggio e oltre durante le fasi di accelerazione a quale numero di giri motore dovrei cambiare? Intorno ai 3000 oppure posso tirare un po' di più per poter sfruttare la coppia a disposizione?

Link to comment
Share on other sites

Per cambiare marcia in modo da sfruttare la spinta del motore bisognerebbe sapere a quanti giri è la coppia...se invece vuoi consumare poco cambia a 2000giri

 

La coppia max è a 3800, ma il motore è elastico, non c'è bisogno di tenerlo sostenuto. Il cambio marcia a 2000 è un buon compromesso in ottica contenimento consumi. Raramente devo scalare per recuperare giri, più frequentemente se con passeggeri, è pur sempre un 1200 aspirato.

Link to comment
Share on other sites

il rodaggio non serve probabilmente per le parti meccaniche ma per la parte elettronica che deve fare l'apprendimento dei parametri. I motori prima di andare in produzione vengono testati a banco, e da nuovi devono superare delle prove tipo messo in moto a freddo e subito mandati a potenza massima.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...