Jump to content

Consiglio per acquisto auto? Efficienza tra le berline asiatiche


0rion79

Post consigliati

Buon giorno a tutti,

vi scrivo dopo essere rimasto entusiasta delle recensioni e guide che avete realizzato ma, non essendo un "esperto", trovo molta difficoltà a mettere insieme le informazioni che mi servono per cambiare auto.

Spiego i miei bisogni:

  • berlina di un certo status (per motivi di lavoro non posso andare in giro con un pandino)
  • odio per motivi politici le auto tedesche e (un po' meno) le francesi, così come i SUV e i crossover
  • mi serve comfort perché faccio viaggi lunghi almeno una volta alla settimana, anche se NON con la frequenza di un agente di commercio, quindi niente city car o utilitarie
  • apprezzo molto una riduzione dei consumi, costi di manutenzione (es. tagliandi etc.) contenuti e un degrado del mezzo limitato, senza dover affrontare manutenzioni e guasti ogni 2 per tre

Per questo sono sempre stato un fan della Toyota, anche se quasi tutte le loro auto non sono esteticamente il massimo (ovviamente imho). Con la mia Yaris non ho praticamente mai visto il meccanico, e ora che devo fare viaggi lunghi anche la notte, ho bisogno di un'auto più confortevole e sicura.

Premesso che:

  • ho accantonato GPL e metano perché vedo che sono montati solo su utilitarie, non trovo modelli nuovi e poi ci sono problemi con traghetti, garage etc.
  • il diesel mi interessa ma non voglio Audi, Bmw etc e sono potenzialmente preoccupato per i blocchi urbani
  • ho preso in considerazione anche l'usato ma temo i problemi di guasti "invisibili" che si presenteranno dopo pochi anni
  • adoro come estetica la Alfa Romeo 159, che però ha i suoi anni: non conosco i consumi né la tecnologia interna (es. è abbastanza moderna da avere il blue tooth per le telefonate?)

Alla fine ho ridotto la scelta a:

  • Toyota Prius plug-in SE trovo modo di ricaricarla in casa o in azienda, che mi piace davvero molto per tutto, incluso il colore e la linea, ma sono scettico sull'investimento se non dovessi riuscire a ricaricarla (che senso ha usare solo il benzina?)
  • Toyoa Prius non plug-in
  • Toyota Corolla, che forse è il miglior compromesso tra comfort, estetica (secondo i miei gusti) e prestazioni
  • Mazda2 1.5 D, dato che nel vostro sito pare avere prestazioni sorprendenti, ma non riesco ad inquadrarla e compararla alle altre.

Sareste così gentili da darmi un consiglio ed aiutarmi a scegliere? Grazie in anticipo per tutto!

Link to comment
Share on other sites

Beh, se hai esigenze di rappresentanza, un suggerimento facile è: Lexus? In pratica hai tutti i vantaggi di una Toyota, con costi d'acquisto e gestione solo marginalmente superiori, ma un design meno "mainstream". Sempre se hai un concessionario a portata di mano, dato che la rete è a maglie piuttosto larghe.

Link to comment
Share on other sites

La Yaris NON-ibrida fa un rumore assordante e ha delle sospensioni che ti fanno vibrare la vescica peggio che un martello pneumatico, immagino che devi fermarti continuamente all'autogrill. Gli altri modelli non li conosco, ma se devo giudicare dalla Yaris ti dico che il marchio Toyota è molto sopravvalutato. E non è che lo dico perché sono abituato a grandi lussi, io ho una Panda.

Non ho capito qual'è il budget e se cerchi un nuovo o un usato, però se fai molta autostrada la scelta migliore rimane il diesel.

La più bella secondo me è la 500X, ma nell'usato trovi anche delle Toyota diesel.

 

Se invece ti piace l'ibrido:

la plugin non ha senso per fare autostrada, la batteria enorme sarebbe solo una zavorra inutile, quindi io sceglierei la Prius  normale.

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per le risposte.

 

Innanzitutto ripeto che intendo passare da una city car ad una berlina, ecco perché il mio focus su Prius Plug-In.

Alterno percorsi in autostrada con percorsi urbani e l'azienda mi mette a disposizione la corrente, quindi mi "regala" 50 KM in trasferta. Anche senza, i pannelli solari e le batterie le consentono di viaggiare tra i 20 e 25 km/litro.

 

Le Lexus sono straordinarie ma non mi piacciono: sono troppo "muscle car" per i miei gusti... 

 

Oggi ho fatto anche una prova su una mazda: molto bella, ma è un'auto da 22.000 circa, o più, e si vede... mentre la Prius è il doppio.

Link to comment
Share on other sites

Allora, ricapitolando... intendo passare da City Car a Berlina per motivi di comfort, sicurezza etc.

 

L'azienda mi mette a disposizione un parcheggio con la corrente elettrica, quindi mi "toglie" il costo di 50 km/h in autostrada, senza contare che i pannelli solari e la batteria aiutano comunque a ridurre i consumi. Inoltre io faccio tragitti misti: spesso quando esco dalle autostrade devo comunque entrare in paesini o zone distanti per seguire i clienti. Inoltre ci sono vari incentivi, super-valutazione dell'usato, sgravi con i parcheggi e la possibilità di girare nelle zone a traffico limitato in modalità solo elettrica. Troppi vantaggi...

 

Le Lexus sono straordinarie ma troppo "muscle car" per i miei gusti. 

 

Oggi per sfizio ho provato una Mazda da 25.000 euro: gran bella macchina, ora però voglio fare la prova con la Prius. Penso che la differenza di prezzo si veda tutta.

 

Ormai ho quasi deciso comunque, penso che confermerò la mia scelta anche se è un 

Link to comment
Share on other sites

40mila euro??? Io pensavo costasse 20 mila la Prius, per questo la confrontavo con la 500X.

No allora la Prius non la consiglio proprio. Con quei soldi ci si compra una Alfa Giulia al cui cospetto la Prius sembra davvero una caffettiera.

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ho fatto un po' di casino con le risposte: mi pareva che la prima fosse andata persa ma l'editor non mi consente di modificare o cancellare i post appena scritti!

 

 

... il problema è solo che nell'ultimo hai lasciato la frase a metà ...

Link to comment
Share on other sites

ciao

io non mi fossilizzerei su 50 km regalati dall'azienda = nelle peggiore delle ipotesi con una prius ibrida =4€

Se vuoi l'ibrida sappi che i viaggi autostradali non sono il suo punto di forza anzi...ad ora piuttosto che la prius Plugin prenderei la prius/auris/corolla hybrid + GPL...risparmi subiito 15000€, e ne fai di km con quei soldi...

io non scarterei a priori il gasolio se fai viaggi lunghi, ad oggi una buona berlina/sw a gasolio supera i 20 km/l ad andature autostradali. I blocchi tanto contestati li fanno su euro 4 e minori, roba di 10 anni fa minimo...

non voglio andare controcorrente ma ste hybrid sono un po sopravvalutate...cosa può fare un pannellino solare sul tetto? ma dai al massimo alimenti la ventola del clima e forse il suo compressore. Le batterie in autostrada sono praticamente solo un peso, ti danno una mano solo in coda o se fai un sorpasso. Gran parte del buon consumo di una prius in queste condizioi va cercato altrove...

PS ma la mazda 2 è una city car!!!

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito non è che gli regala 50 km ... gli danno la corrente e poi gli tolgono 50km di rimborso ... alla fine potrebbe anche perderci  (visto che in genere il rimborso supera il costo effettivo e non è detto che faccia 50km in autostrada con la carica)

 

 

Poi mi associo alla considerazione sul fatto che quello autostradale è proprio il ciclo sul quale l'ibrido non dà particolari vantaggi ... nelle giuste condizioni (poco traffico o con i tutor che lo rendono omogeneo) potresti fare anche 50 o 100 km senza recuperare un briciolo di energia ... e ti trovi con un motore a benzina che per di più gira ad un regime troppo elevato (causa scarsa potenza + cambio a variazione continua) per essere efficiente ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...