Jump to content

consiglio per impianto nuovo su Fiat Idea 1400


ma2

Post consigliati

Ho giusto l'altro ieri montato un landi omegas...al momento (a parte i tempi faraonici di commutazione a gpl 6/700 mt minimo) nulla da segnalare (forse problemi nel serbatoio).

 

 

Scusa, cosa scrive fefe78?? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.

 

 

 

Ciao a tutti,

 

La mia vettura è di nuovo dall'installatore...

Vi racconto che è successo...

La macchina aveva già qualche "problemino".. sopprattuto in partenza a freddo... (A BENZINA)... appena accesa il minimo scendeva di brutto... il motore stava accesso a malapena dando colpi assurdi...l'acceleratore non rispondeva ai comandi... però... una volta che si scaldava e passava a gas... tutto ok...

La porto dall'installatore... mi dice... "ah si.. passava a gas troppo presto" e io ribadisco che secondo me è strano che sia quello, perchè il problema lo da appena accesa a benzina.. e non l'ho mai vista passare a gas...

Vabbè... la riprendo e me ne vado... faccio 10 metri e si accende la spia avaria motore... Porc@@####!!!!

Spengo e riaccendo.. magari smette.. e infatti è così... vabbè.. sarà stato un caso...

Il giorno dopo si riaccende... mentre ero a gas.. dico... provo a passare a benzina... e li PATATRAC!!!

Comincia a girare malissimo... anche se passo a gas uguale... non riesco ad andare oltre i 40 Km/h perchè strappa di brutto...

Torno a fatica dall'installatore... che a vista non sa dove mettere le mani.. mi riazzera la centralina benzina.. mi dice che gli dava un errore sull'iniettore cilindro... controlla qualche contatto... mi dice "Tutto ok"...

La sera stessa la riaccendo... 50 metri... di nuovo spia e subito a girare male... in compenso comincia a fumare bianco di brutto... io ero a 50 Km da casa ed erano le 23...

Torno a casa ai 30 Km/h con spia avaria che lampeggia come un albero di natale... sembro una freccia tricolore dal fumo bianco che faccio... sono preoccupatissimo... carro attrezzi sarebbe stato inutile... vado a casa sperando di non aver danneggiato niente... inoltre ho fatto il consumo record... 10 euro di benzina per 10 km.. manco in F1...

Il giorno dopo bestemmio così tanto con l'installatore che se la viene a prendere e la porta in officina... boh.. tutt'ora è sotto i ferri... ma che mi devo aspettare????

A parte il racconto, magari noioso (mi spiace!)... volevo chiedervi se secondo voi posso aver danneggiato qualcosa con questo comportamento della macchina... l'installatore mi dice che in quelle condizioni potevo fare fino a 1000 Km senza fare danni... ma oramai credo di più a quello che mi dice il verduriere sotto casa...

 

Vi farò sapere come fa a finire...

 

Ciao a tutti...

Link to comment
Share on other sites

grazie, poi l'ho trovato.

 

li mi sa tanto che l'installatore ha combinato qualche marachella....

 

Prima d'installare il gpl sull'idea avevo dato mandato al tizio del distributore- dove mi appoggio - di fare una breve indagine di mercato sull'idea/musa che vanno a rifornirsi...

Nessuna lamentela... quasi tutti con 20 euro +- 400 km

Link to comment
Share on other sites

grazie, poi l'ho trovato.

 

li mi sa tanto che l'installatore ha combinato qualche marachella....

 

Prima d'installare il gpl sull'idea avevo dato mandato al tizio del distributore- dove mi appoggio - di fare una breve indagine di mercato sull'idea/musa che vanno a rifornirsi...

Nessuna lamentela... quasi tutti con 20 euro +- 400 km

 

Ci tengo a sottolineare che tutto andava bene... se non c'avesse messo le mani l'installatore per modificare qualcosa...

Avevo giusto il minimo un po' saltellante... ho chiesto di metterlo a posto.. e da li sono cominciati i guai... probabilmente è saltato qualche cablaggio o la centralina stessa...

 

L'unico problema è che l'installatore non è secondo me così sveglio da capire subito il problema dai sintomi... è bravissimo a montare gli impianti.. ma se c'è qualcosa da calibrare ha ancora da imparare...

 

In sostanza la macchina va bene e l'impianto stargas è ottimo... di solito con 23 euro gi gas facevo 450 - 480 Km... lungi da me dissuadere qualcuno a farlo... sono ancora convinto di quello che ho fatto... spero solo che l'installatore si dia da fare adesso...

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

L'unico problema è che l'installatore non è secondo me così sveglio da capire subito il problema dai sintomi... è bravissimo a montare gli impianti.. ma se c'è qualcosa da calibrare ha ancora da imparare...

 

In sostanza la macchina va bene e l'impianto stargas è ottimo... di solito con 23 euro gi gas facevo 450 - 480 Km... lungi da me dissuadere qualcuno a farlo... sono ancora convinto di quello che ho fatto... spero solo che l'installatore si dia da fare adesso...

 

Ciao.

 

 

Se l'installatore è bravo risoverà il problema :lol:.

Speriamo bene.

 

Ciao

 

P.S. Dimenticavo: quanto sono lunghi i tubicini degli iniettori gas?

Link to comment
Share on other sites

 

P.S. Dimenticavo: quanto sono lunghi i tubicini degli iniettori gas?

 

 

E' la prima cosa che ho guardato (dopo mesi di letture del forum :lol: )

Se sulla stilo sono lunghi quanto la gomma che uso per annaffiare il giardino, sull'idea sembrano ancorati direttamente ai condotti di aspirazione (quanto meno non vedo parti in gomma o sono cortissimi)

a questo giro contento :lol: vedremo i consumi..

Link to comment
Share on other sites

Ritirata ieri... Hanno cambiato la centralina.. era andata... lasciava un iniettore sempre aperto (da qui il consumo esagerato e tutto il resto dei problemi...

 

Per ora sembra andare tutto bene... anche se stamattina appena accesa, il motore faceva un po' di borbottamento/saltellamento, ma per fortuna non ha + fatto come prima che quasi si spegneva e per i primi metri a benzina era tutto uno strappo...

Non so... questo comportamento da freddo mi preoccupa ancora un po'.. spero sia solo questione di adattamento...

 

Grazie a tutti del supporto sia morale che tecnico...

 

Ciao...

Link to comment
Share on other sites

Per ora sembra andare tutto bene... anche se stamattina appena accesa, il motore faceva un po' di borbottamento/saltellamento, ma per fortuna non ha + fatto come prima che quasi si spegneva e per i primi metri a benzina era tutto uno strappo...

Non so... questo comportamento da freddo mi preoccupa ancora un po'.. spero sia solo questione di adattamento...

 

potrebbe semplicemente essere una questione di temperatura di commutazione troppo bassa

Link to comment
Share on other sites

potrebbe semplicemente essere una questione di temperatura di commutazione troppo bassa

 

Prima che succedesse il fattaccio l'installatore mi aveva già avanzato questa ipotesi ed aveva alzato.. ma poi è accaduto di tutto... spero che abbia rimesso le cose a posto con la nuova centralina...

Però la cosa mi accade da macchina fredda e appena accesa.. senza muoversi.. vorrebbe dire che cerca di passare a gas istantaneamente... mi sembra strano.. e inoltre i led dicono che sta girando a benzina...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

potrebbe semplicemente essere una questione di temperatura di commutazione troppo bassa

 

Prima che succedesse il fattaccio l'installatore mi aveva già avanzato questa ipotesi ed aveva alzato.. ma poi è accaduto di tutto... spero che abbia rimesso le cose a posto con la nuova centralina...

Però la cosa mi accade da macchina fredda e appena accesa.. senza muoversi.. vorrebbe dire che cerca di passare a gas istantaneamente... mi sembra strano.. e inoltre i led dicono che sta girando a benzina...

 

Ciao

Do a tutti un consiglio utile per l'avviamento a freddo a benzina.

 

Specie quando la mettete giu per la notte, prima di spegnere, date una sgasata a benzina, ma spegnete il motore quando e' al picco dei giri.

 

Puo' essere che una rimanenza di benzina incombusta faccia da 'ponte' per il successivo avvio a freddo. Non per niente le strategie di starter delle centraline benzina prevedono uno spreco di benzina enorme.

 

A me funziona alla grande, alla mattina mi parte al primo giro di chiavetta anche fuori e sottozzero!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Do a tutti un consiglio utile per l'avviamento a freddo a benzina.

 

Specie quando la mettete giu per la notte, prima di spegnere, date una sgasata a benzina, ma spegnete il motore quando e' al picco dei giri.

 

Puo' essere che una rimanenza di benzina incombusta faccia da 'ponte' per il successivo avvio a freddo. Non per niente le strategie di starter delle centraline benzina prevedono uno spreco di benzina enorme.

 

A me funziona alla grande, alla mattina mi parte al primo giro di chiavetta anche fuori e sottozzero!

 

ciao

 

Il mio problema è diverso.. non è che fa fatica a partire.... ecco come si comporta...

Avvio la macchina e parte tranquilla... il motore sale un po' di giri.. (normale è un po' fredda)... poi... senza che io tocchi l'acceleratore... pian piano i giri scendono... comincia a borbottare il motore... borbotta sempre di più... finchè arriva come a tossire fortemente... fino a spegnersi... e comunque a benzina strappa... tanto da freddo meno da caldo.. ma comunque si avverte parecchio...

Ho registrato un piccolo video della partenza... se riesco ve lo invio...

 

Io non so più che fare... st installatore dice che la prova e va tutto bene... io alla prima accensione fa dei casini assurdi.. o mi prende per il culo o sono sfigato...

 

Adesso vedremo che mi dice la prossima volta che gliela porto...

 

Ciao a tutti

 

 

 

Do a tutti un consiglio utile per l'avviamento a freddo a benzina.

 

Specie quando la mettete giu per la notte, prima di spegnere, date una sgasata a benzina, ma spegnete il motore quando e' al picco dei giri.

 

Puo' essere che una rimanenza di benzina incombusta faccia da 'ponte' per il successivo avvio a freddo. Non per niente le strategie di starter delle centraline benzina prevedono uno spreco di benzina enorme.

 

A me funziona alla grande, alla mattina mi parte al primo giro di chiavetta anche fuori e sottozzero!

 

ciao

 

Il mio problema è diverso.. non è che fa fatica a partire.... ecco come si comporta...

Avvio la macchina e parte tranquilla... il motore sale un po' di giri.. (normale è un po' fredda)... poi... senza che io tocchi l'acceleratore... pian piano i giri scendono... comincia a borbottare il motore... borbotta sempre di più... finchè arriva come a tossire fortemente... fino a spegnersi... e comunque a benzina strappa... tanto da freddo meno da caldo.. ma comunque si avverte parecchio...

Ho registrato un piccolo video della partenza... se riesco ve lo invio...

 

Io non so più che fare... st installatore dice che la prova e va tutto bene... io alla prima accensione fa dei casini assurdi.. o mi prende per il culo o sono sfigato...

 

Adesso vedremo che mi dice la prossima volta che gliela porto...

 

Ciao a tutti

 

Ecco il video... ho immortalato il comportamento del contagiri... l'audio non è un gran che...ma se alzate un bel po' il volume dovreste sentire, soprattuto nella parte finale, i colpi che da il motore...

 

Ciao

V01_26_06_23.32.zip

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...