metrio 0 Postato 23 Gennaio 2006 Report Share Postato 23 Gennaio 2006 buona sera a tutti, è la prima volta che mi affaccio su questo forum, scuserete l'incompetenza. Avrei deciso di ridurre al minimo le spese di trasporto (60.000 km / anno ...) e, al momento, la soluzione migliore mi pare possa essere una logan 1.6 a metano. l'ho vista, mi pare bruttina ma solida e con un bel bagagliaio (510 litri). La meccanica è renault, ci sono controinicazioni per i motori di questa marca? Ho già letto nel forum che la garanzia non dovrebbe essere intaccata dal cambio di alimentazione, ma il concessionario che ho interpellato è stato categorico nell'asserire che la garanzia sul motore decadrebbe. Sul sito renault e nel contratto generale di garanzia non c'è scritto nulla di specifico, come mai visto che molte vetture sono ormai trasformate a gas? Scusate la valanga di domande ma sarebbe la mia prima "metanizzazione". A proposito ... qualche consiglio su buoni installatori a Bari? Su quell'elenco cui spesso si fa riferimento non ne sono citati. Grazie ancora per l'attenzione e per i consigli Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 23 Gennaio 2006 Report Share Postato 23 Gennaio 2006 Prima girati la sezione generale, poi ti rispondo volentieri. Ottima idea sia la Logan sia il metano. Quote Link to post Share on other sites
steu851 0 Postato 24 Gennaio 2006 Report Share Postato 24 Gennaio 2006 buona sera a tutti, è la prima volta che mi affaccio su questo forum, scuserete l'incompetenza. Avrei deciso di ridurre al minimo le spese di trasporto (60.000 km / anno ...) e, al momento, la soluzione migliore mi pare possa essere una logan 1.6 a metano. l'ho vista, mi pare bruttina ma solida e con un bel bagagliaio (510 litri). dipende cosa intendi per solida, le prove di crash uscite fino ad ora sono disastrose. Con la stessa cifra ti compri un usato 'buono' anzichè una scatola di latta (è il succo di quanto detto dai tedeschi che l'han provata) Io con poco mi son tolto uno sfizio, la legacy, che mi è costata 13000 euro impianto incluso Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 24 Gennaio 2006 Report Share Postato 24 Gennaio 2006 I tedeschi si sono dovuti rimangiare quanto affermato sulla Dacia Logan, c'è anche un articolo nel sito di Omniauto. Nei test Euroncap (test ufficiali) ha preso 3 stelle su 5, ed il giudizio è buono. Quote Link to post Share on other sites
steu851 0 Postato 24 Gennaio 2006 Report Share Postato 24 Gennaio 2006 Nei test Euroncap (test ufficiali) ha preso 3 stelle su 5, ed il giudizio è buono. bene, però rimane il fatto che rimane il fatto che tra una low cost nuova ed una premium usata io sceglierei la seconda Quote Link to post Share on other sites
metrio 0 Postato 25 Gennaio 2006 Author Report Share Postato 25 Gennaio 2006 grazie per l'interessamento dbev, il problema è proprio che in tutto il forum non si riesce a capire che fine faccia la garanzia ufficiale (peraltro è di tre anni, mica poco). Inoltre alcuni di voi dicevano che la renault vende la kangoo "gasata" di serie. Solo che su 4ruote non c'è traccia di questo modello e poi: perchè il concessionario fa tante storie sulla garanzia se vende lui stesso un modello con lo stesso motore (1.6) già a metano? Fitto mistero incombe... in compenso mi son fatto una cultura su Landi Renzo, candele dai nomi improbabili, variatori di anticipo (ci vuole, vero?), supereroi che lubrificano le valvole (e questo? ci vuole pure lui?) e bombole faber. per piacere, c'è qualcuno che sa nulla di installatori dignitosi a Bari o su siti aggiornati che informino in tal senso? per Steu: in 4 anni la mia picasso hdi ha fatto 250.000 Km. col prezzo attuale del gasolio servono 70euro/1000 km. la mia auto già consuma poco, che me ne faccio di un macchinone turbo? spenderei le stesse cifre con tutte le scomodità del metano. E poi "l'usato" chi l'ha usato? una piccola malignità, non me ne volere ma la tentazione è forte: DI NESSUNA SUBARU SONO DISPONIBILI I TEST Euro NCAP Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 25 Gennaio 2006 Report Share Postato 25 Gennaio 2006 I test li cerchi nel sito EuroNCAP. Non mi dire che hai trovato questa discussione, dal nome GARANZIA EUROPEA: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=7962 dove è chiaramente scritto che la garanzia non decade e che, per le parti "toccate" dall'impianto, la garanzia almeno biennale dell'installatore si sostituisce a quella almeno biennale della casa costruttrice. I venditori potrebbero anche vendere bottoni, tanto non capiscono nulla né di auto né di merceria. Gli installatori li trovi nei siti dei produttori, per Landi, nel sito www.landi.it. Se vuoi cercare BARI, premi su http://www.omniauto.it/forum/index.php?act=Search e cerchi BARI Sto aggiornando la lista dei modelli con impianto di serie. La Kangoo, di serie, c'è a GPL. Quote Link to post Share on other sites
metrio 0 Postato 25 Gennaio 2006 Author Report Share Postato 25 Gennaio 2006 Dbev sei un grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo sito sta diventendo la corte di cassazione dei metanauti. e mi induci anche a scusarmi con steu, in effetti 4 ruote mi aveva indotto in errore. non è vero che nessuna subaru ha fatto i crash-test: dei sette modelli attualmente in vendita UNO l'ha fatto. Risultato: 4 stelle, una in più della logan (che costa 3 volte di meno) Quote Link to post Share on other sites
steu851 0 Postato 25 Gennaio 2006 Report Share Postato 25 Gennaio 2006 per Steu: in 4 anni la mia picasso hdi ha fatto 250.000 Km. col prezzo attuale del gasolio servono 70euro/1000 km. la mia auto già consuma poco, che me ne faccio di un macchinone turbo? spenderei le stesse cifre con tutte le scomodità del metano. E poi "l'usato" chi l'ha usato? macchinone turbo? cosa centra il turbo. La mia è un tranquillo 2500 da 156 Cv, mica l'impreza sti da rallie! Io ho solo detto che con quello che costa una dacia logan si può comprare una 'premium' usata e viaggiare molto più comodi oltre che sicuri, e per sicurezza non intendo i crash test ma la sicurezza attiva, anche a parità di stelle con 4wd abs tcs esp sospensioni autolivellanti ecc ecc ho meno probabilità di finire contro un muro che con una logan, e viaggio sicuramente più comodo (hai presente poter viaggiare a 130 con la musica di sottofondo e poter parlare sottovoce?) Per quanto riguarda il discorso chi ha usato l'usato è un rischio ovviamente, e devi andare ad intuito, oppure acquistare da un autosalone che di deve dare 1 anno di garanzia. Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 25 Gennaio 2006 Report Share Postato 25 Gennaio 2006 Sono filosofie diverse. Comunque, per l'usato la garanzia minima è un anno, ma nessuno impedisce di averne di più. Quote Link to post Share on other sites
myocastor_coypus 0 Postato 26 Gennaio 2006 Report Share Postato 26 Gennaio 2006 ..... il problema è proprio che in tutto il forum non si riesce a capire che fine faccia la garanzia ufficiale (peraltro è di tre anni, mica poco). Inoltre alcuni di voi dicevano che la renault vende la kangoo "gasata" di serie ..... circa la garanzia è una jungla ... alcuni conce (case??) autorizzano l'impianto se fatto da XX e altri autorizzano e basta nel qual caso la garanzia resta invariata. ovvero il conce inserisce clausola del genere: impianto gpl/metano non limita la garanzia (che poi ne risponda la casa o il conce per te cambia poco) ... alcuni conce Opel, per esempio. altri manco parlarne & nessuna eccezione di trasformare per non invalidare la garanzia (ford, jappo ...). in fiat ti devi far andar bene i metanizzati che hanno. anche la peugeot 206 nasceva gasata ma non è mai stata importata in italia ... fa conto che i francesi usano il gpl ben più di noi e da più tempo, però per l'export qualche versione non è disponibile. in altri termini ... insisti col conce, meglio se più di uno. magari, forse, può darsi otterrai qualcosa. e se va male non hai perso nulla. saluti, davide Quote Link to post Share on other sites
Onomatopeico 0 Postato 26 Gennaio 2006 Report Share Postato 26 Gennaio 2006 Confermo, mi sembra una buona idea sia la Logan, sia metterla a metano. Il bagagliaio è capiente e quindi dovrebbe riuscire ad accogliere bene il bombolone... le berline a 3 volumi, specie se hanno un bagagliaio capiente come quello della Logan sono davvero ottime per il metano imho! Per quanto riguarda il parere sull'auto, io credo che sia decisamente meglio di un usato, certo, la linea può anche non piacere anche se io la trovo gradevole tutto sommato; la meccanica e i motori sono Renault quindi c'è una buona affidabilità senza ombra di dubbio... certo, c'è da combattere contro i pregiudizi di chi la considera come l'auto per i morti di fame, la scatola di latta e simili. I pareri della Logan in Francia (-> http://www.ciao.fr/Avis/Renault_Logan_2005__727374) sono buoni. Il risultato del crash-test sicuramente non è esaltante, ma è in linea con auto di 2-3 anni fa, niente di scandaloso. Rendiamoci conto che una Fiat 600 oltre ad essere molto più piccola della Logan, ha un risultato al crash-test inferiore e costa quasi uguale. Essendo Fiat e non Dacia... Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 26 Gennaio 2006 Report Share Postato 26 Gennaio 2006 Secondo me, non leggete. Non è per niente una jungla, ma pura e semplice ignoranza della legge da parte dei venditori e dei concessionari i quali, ripeto, non capisco assolutamente nulla né di auto né di legge. La garanzia della casa rimane valida per le parti non toccate (se mi si stacca il cielo dell'abitacolo, l'impianto non c'entra), mentre quella del venditore si sostituisce per le parti toccate (Artt. 1519-quater, quinquies e sexies Codice Civile). Quote Link to post Share on other sites
myocastor_coypus 0 Postato 26 Gennaio 2006 Report Share Postato 26 Gennaio 2006 ... Non è per niente una jungla, ma pura e semplice ignoranza della legge da parte dei venditori e dei concessionari i quali, ripeto, non capisco assolutamente nulla né di auto né di legge contento te contenti tutti .... da parte mia zero problemi. resta il fatto che se il problema deriva anche lontanissimamente e solo possibilmente da qualcosa che bene o male ha a che fare con l'impianto saran dolori. ovvero se il conce ha l'appiglio (e non vuol chiudere un occhio) lo sfrutterà ... e ragione o meno se non trovi un accomodamento preparati ad andare per avvocati. poi con la compensazione delle spese torto o ragione pagherai sempre salato. io preferisco pigliare l'auto da chi accetta la clausola di non limitazione della garanzia (e ce ne sono ...) quando il mio potere contrattuale è massimo. se non è un modello/marchio sarà un altro ... per fortuna in campo automobilistico la scelta non manca ... e con questa, se la casa fa rogne risponderà il conce e allora si che con quel pezzo di carta se andiamo per avvocati il mio avvocato si diverte e il conce piange ... saluti, davide Quote Link to post Share on other sites
dbev 0 Postato 26 Gennaio 2006 Report Share Postato 26 Gennaio 2006 Non sono io a dover essere accontentato, bensì questi signori che non conoscono le regole. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora