Jump to content

Valvola serbatoio che spurga gas


postcard

Post consigliati

Stamattina sono andato a far rifornimento, al momento di togliere l'adattatore del bocchettone noto con sorpresa che esce un po'di gpl liquido.

Chiedo al gasista e mi dice che puó succedere con il freddo in quando la valvola puó essere ghiacciata.

Tolgo l'adattatore e il rigolo si esaurisce.

Devo preoccuparmi di qualcosa?

 

Fra parentesi qualche goccia di gpl liquido mi é finita sul dito medio, me lo ha gelato all'istante!

Link to comment
Share on other sites

Stamattina sono andato a far rifornimento, al momento di togliere l'adattatore del bocchettone noto con sorpresa che esce un po'di gpl liquido.

Chiedo al gasista e mi dice che puó succedere con il freddo in quando la valvola puó essere ghiacciata.

Tolgo l'adattatore e il rigolo si esaurisce.

Devo preoccuparmi di qualcosa?

 

Fra parentesi qualche goccia di gpl liquido mi é finita sul dito medio, me lo ha gelato all'istante!

 

Qualche goccia? Ti è andata bene, in Spagna qualche mese fa mi sono "pelato" un braccio per riprendere una pistola schizzata via dal bocchettone.

Link to comment
Share on other sites

In Germania si può, fare, con gli stessi attacchi che abbiamo noi. Bellissimo, non c'è bisogno di elemosinare l'attenzione dell'addetto come invece dobbiamo fare noi.

Unica precauzione: per avere l'erogazione devi tenere premuto un pulsantone sulla colonnina, in modo da allontanarti dalla pistola (e comunque non avere mai erogazione se non la richiedi in modo esplicito).

In effetti non è il massimo della sicurezza, ma d'altra parte uno potrebbe anche inondare di benzina il piazzale nello stesso modo....

Link to comment
Share on other sites

Però mentre la pistola della benza se arriva al pieno stacca, quindi diciamo se non è inserita nel tubo del serbatoio difficilmente si riesce a far uscire la benzina liberamente dall pompa, la stessa devi tenerla in mano per tenere la manigli su sennò non eroga, la pistola gpl non ha nessun sensore di quel tipo, continuando ad erogare gpl oltretutto ad una pressione molto maggiore, il tubo che sbatacchia in giro con litri e litri di gpl erogati al secondo.

Diverse volte la pistola, attaccata male dall'addetto al distributore è volata via da sola (sfiorando la carrozzeria del bocchettone benzina), immaginatevi se davanti c'era qualcuno, una pistolata in faccia con quel peso sicuramente una fratturina non te la toglie nessuno.

 

Penso che se cambiano attacco, magari tipo a baionetta, dove c'è l'erogatore che si infila per dei centimetri

all'interno dell'adattatore e un blocco meccanico a molla, non ci sarebbero pù problemi per i self service, però bisogna farli proprio monkey-proof.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

In Germania si può, fare, con gli stessi attacchi che abbiamo noi. Bellissimo, non c'è bisogno di elemosinare l'attenzione dell'addetto come invece dobbiamo fare noi.

Unica precauzione: per avere l'erogazione devi tenere premuto un pulsantone sulla colonnina, in modo da allontanarti dalla pistola (e comunque non avere mai erogazione se non la richiedi in modo esplicito).

In effetti non è il massimo della sicurezza, ma d'altra parte uno potrebbe anche inondare di benzina il piazzale nello stesso modo....

 

credo che sia come in Francia, e comunque è sicuramente meglio che con le nostre no?

Anche con la benzina puoi inondare il piazzale ed infatti in molte pompe il gancetto che consente l'erogazione senza premere il grilletto dell'erogatore (e quindi non respirare i vapori di benzina) è stato rimosso.

Il fatto è che con benzian e gasolio ti sporchi, col GPL ti congeli o meglio ti provochi ustioni da congelamento

Link to comment
Share on other sites

una decina d'anni fa ad un distributore automatico di benzina, di notte con tutta la famiglia, abbiamo messo i soldi nella macchinatta, poi mio padre ha preso la pistola e si è diretto verso la macchina. Purtroppo qualche imbecille aveva lasciato il gancetto che blocca la leva della pistola in posizione di erogazione attivato, ed è uscito in modo del tutto inaspettato un getto di benzina, che ha investito in pieno mio fratello, che era ad un paio di metri di distanza, inzuppandolo compleatamente, prima che mio padre riuscisse a disattivare il getto.

 

Se per caso avesse avuto una sigaretta accesa in mano o in bocca sarebbe diventato una torcia umana.... Per fortuna a 7 anni sono in pochi a fumare.

 

Ciò non toglie che l'automatico di benzina è tutt'altro che esente da pericoli....

Link to comment
Share on other sites

Se per caso avesse avuto una sigaretta accesa in mano o in bocca sarebbe diventato una torcia umana.... Per fortuna a 7 anni sono in pochi a fumare.

uno che fuma ad un distributore merita di essere terminato

Ciò non toglie che l'automatico di benzina è tutt'altro che esente da pericoli....

 

è quanto ho già scritto.

Nel tuo caso impostando ad esempio 10 euro e quindi non arrivando al pieno la pistola non scatta da sola e andrebbe sistemata manualmete.

Considera che se anzichè benzina fosse stato gpl forse il tuo fratellino non sarebbe sopravvissuto o comunque sarebbe stato sfigurato per le ustioni da congelamento

Link to comment
Share on other sites

sì è ovvio, la sigaretta e il distributore non vanno d'accoordo, per quanto mio fratello fosse a qualche metro da mio padre, che stava facendo benzina, e non escludo che se fosse stato un adulto fumatore (io non fumo e non lo so) forse poteva non farsi troppi problemi ad accendersi una cicca.

Comunque, sigaretta a parte, quella sera è stato abbastanza traumatico, perchè abbiamo dovuto cercare un posto dove poterlo cambiare completamente (i vestiti erano abbastanza zuppi), e ricordo che c'era paura che una qualsiasi scintilla, anche solo una scossa elettrostatica, potesse farlo incendiare...

 

Però secondo me un piccolo dispositivo che blocca l'erogazione se la pistola non è inserita sul bocchettone o almeno appoggiata a qualcosa non dovrebbe essere troppo complicato nè incompatibile con i bocchettoni attuali...

Link to comment
Share on other sites

sì è ovvio, la sigaretta e il distributore non vanno d'accoordo, per quanto mio fratello fosse a qualche metro da mio padre, che stava facendo benzina, e non escludo che se fosse stato un adulto fumatore (io non fumo e non lo so) forse poteva non farsi troppi problemi ad accendersi una cicca.

 

a me è capitato di vedere anche un addetto al distributore fumarsi una siga mentre stava facendo il pieno di verde.............

 

 

 

Però secondo me un piccolo dispositivo che blocca l'erogazione se la pistola non è inserita sul bocchettone o almeno appoggiata a qualcosa non dovrebbe essere troppo complicato nè incompatibile con i bocchettoni attuali...

 

anche un dispositivo che stacchi l'apertura automatica della pistola una volta che la si ripone nella pompa.

anche a me è capitata una cosa del genere (un'idiota aveva dimenticato [o fatto apposta.... non mi stupirei...] la pistola aperta).

ho sfiorato la mia ragazza e sono riuscito a chiuderla velocemente.... comunque un litro buono o anche due erano usciti....

 

da quella volta, prima di prendere la pistola, controllo che non sia bloccata....

Link to comment
Share on other sites

comunque in molti distributori il gancetto per l'apertura automatica non c'è più, almeno qui dalle mie parti.... Secondo me ha senso nei distributori da camion, che ci stanno chissà quanto a buttare ettolitri di gasolio.... ma 40 litri di benzina che si mettono normalmente in macchina vanno giù in 30 secondi....

 

 

Secondo me comunque con un paio di dispositivi di sicurezza da mettere solo nelle pistole erogatrici, senza cambiare i bocchettoni delle macchine, sarebbe possibile fare distributori automatici di gpl non meno sicuri di quelli di benzina....

 

O hanno paura che la gente vada a riempirsi le bombole del gas da cucina di nascosto?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...