Jump to content

In accelerazione perde un colpetto :)


Paoloc8

Post consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquistato una Scenic 2 1.6 16v con impianto Landi Renzo iniettato (iniettori tappo nero) e riduttore IG1 prv, l’auto ha 185000 km e sono stati fatti tutti a Gpl. Premetto che l’auto va benone, e consuma anche poco. Però ogni tanto, dopo essere stato ad acceleratore costante, accelero un pochino e hop.....un colpetto..(cioè perde un colpo)...per poi riprendere normalmente. Siamo sui 2500, 30 giri circa....

Ho sostituito filtro fase gassosa, filtro fase liquida (quello sullelettrovalvola) e una profonda pulizia degli iniettori.....e quando dico profonda, significa cicli di pulizia nella vaschetta e ovviamente poi con agenti pulenti attivando e disattivando l’iniettore........(non vi dico cosa è uscito).....

Rimonto tutto e tutto perfetto.....va che è una meraviglia.....ma porca miseria....quel colpetto c’è ancora.

Premesso che potrei anche adattarmi a questo, ma visto che sono un perfezionista preferirei risolvere.

A benzina nessun disturbo e nessun colpetto, minimo perfetto sia a benza che a Gpl (effettivamente non proprio perfetto, ma accettabile, nel senso che è un po’ bassino, ma 2 o 3 secondi si rialza e si attesta sui 8/900...)....anche a motore caldo, arrivo ai semafori e tutto ok. Nessuna spia accesa.....ma quel colpetto.....che da fastidio c’è.

Ora chiedo lumi a voi mostri sacri del ciclo 8.....e vediamo se si può rimediare.

Intanto ho ordinato il kit rigenerazione del riduttore e me lo faccio nuovo.....poi vediamo come va.

Si, ho un po’ di manualità e me la cavicchio nei lavoretti sotto al cofano.

Ma, una domanda.....se rigenero il riduttore poi devo rivedere la mappatura?....perché per questo serve una officina.....io me medesimo no buono.....

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Questo problema del colpetto è uscito di recente o ce l'hai sempre avuto?

E' cominciato spontaneamente o dopo che hai lasciato l'auto a un meccanico?

Gli iniettori sono ancora gli originali, hanno percorso 185mila km?

Link to comment
Share on other sites

Questo problema del colpetto è uscito di recente o ce l'hai sempre avuto?

E' cominciato spontaneamente o dopo che hai lasciato l'auto a un meccanico?

Gli iniettori sono ancora gli originali, hanno percorso 185mila km?

Buongiorno, l’auto l’ho acquistata da poco e da quando c’è lho lo ha sempre fatto.

Gli iniettori sono gli originali landi, credo che non li abbia mai cambiati il vecchio proprietario, io li ho puliti e verificato la funzionalità di ogni uno. Filtri sostituiti, TUTTI, meccanico....no grazie faccio io, se non per mappature o cose simili da computer o centralina, che li io alzo le mani.....

Candele sostituite settimana scorsa, ma non ho risolto. Ma voglio ripetere una cosa: questo colpetto, o mancamento, lieve lieve, non lo fa sempre, ma solo in determinate circostanze, e comunque non sempre. Quando vado, e magari sono in marcia alta a bassi regimi, e senza scalare accelero per aumentare un po’ di velocità, tuc.....perde un colpo, per poi andare liscia come l’olio. Come se non arrivasse Gpl, o se ne arrivasse troppo, o in ritardo.....allora ho pensato alle membrane del polmone(o riduttore) che sostituirò la settimana prossima....magari hanno perso un po’ di elasticità. Poi come ultima cosa penserò alle bobine, che monta le costose BERU singole.

Vi saprò dire, intanto grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se non fosse corrente come cavi e bobine, sono tubi gpl troppo lunghi... Ma entreremmo troppo nel tecnico.. Anche solo x manutenzione , cambia cavi e bobine.

Link to comment
Share on other sites

 

Questo problema del colpetto è uscito di recente o ce l'hai sempre avuto?

E' cominciato spontaneamente o dopo che hai lasciato l'auto a un meccanico?

Gli iniettori sono ancora gli originali, hanno percorso 185mila km?

Buongiorno, l’auto l’ho acquistata da poco e da quando c’è lho lo ha sempre fatto.

Gli iniettori sono gli originali landi, credo che non li abbia mai cambiati il vecchio proprietario, io li ho puliti e verificato la funzionalità di ogni uno. Filtri sostituiti, TUTTI, meccanico....no grazie faccio io, se non per mappature o cose simili da computer o centralina, che li io alzo le mani.....

Candele sostituite settimana scorsa, ma non ho risolto. Ma voglio ripetere una cosa: questo colpetto, o mancamento, lieve lieve, non lo fa sempre, ma solo in determinate circostanze, e comunque non sempre. Quando vado, e magari sono in marcia alta a bassi regimi, e senza scalare accelero per aumentare un po’ di velocità, tuc.....perde un colpo, per poi andare liscia come l’olio. Come se non arrivasse Gpl, o se ne arrivasse troppo, o in ritardo.....allora ho pensato alle membrane del polmone(o riduttore) che sostituirò la settimana prossima....magari hanno perso un po’ di elasticità. Poi come ultima cosa penserò alle bobine, che monta le costose BERU singole.

Vi saprò dire, intanto grazie.

 

 

Se il colpetto lo ha sempre fatto probabilmente c'è da modificare la mappatura in quel range di giri. E' strano che in un Landi si debba intervenire con un ritocco manuale, ma il tuo sembra proprio un difetto di mappatura. Se riesci a sentire il vecchio proprietario per chiederlo ti risparmi di cercare fantasmi.

Gli iniettori probabilmente li ha cambiati. Di solito a 100mila km vanno sostituiti (non tanto per lo sporco ma perché si fiaccano le molle). Però quando il problema deriva dagli iniettori si accende la spia motore. Siccome a te non si è accesa, non me la sento di consigliarti la sostituzione (i Landi Med costano 50 euro l'uno).

 

Una cosa che puoi controllare senza spendere è che i cavetti elettrici degli iniettori siano collegati nell'ordine corretto (A, B, C, D).

Capita spesso che i meccanici li riattaccano in ordine invertito. Il motore in quei casi va lo stesso, ma perde un giro nel momento in cui si passa da benzina a GPL. Il tuo caso è diverso, ma una verifica non costa nulla.

Link to comment
Share on other sites

A quel chilometraggio và cambiato quello che ho suggerito... Sono tantissimi km e la corrente non puoi averla di qualità, ed ecco uno dei problemi classici...e' quella manutenzione straordinaria che pochi sanno di dover fare...infatti...quasi tutti... Lamentano sintomi come te...

Link to comment
Share on other sites

A quel chilometraggio và cambiato quello che ho suggerito... Sono tantissimi km e la corrente non puoi averla di qualità, ed ecco uno dei problemi classici...e' quella manutenzione straordinaria che pochi sanno di dover fare...infatti...quasi tutti... Lamentano sintomi come te...

Pensavo di fare di tutto prima di arrivare alle bobine costosissime (circa 60euro cadauna)....

Ma se non funziona la revisione riduttore (20euro con tutte le membrane e or. Ecc nuovi) proverò con le bobine. (Le candele sono già nuove, hanno 1000km. E i cavi non c’è li ha avendo una bobina per candela.

 

Grazie. Vi saprò dire.

Link to comment
Share on other sites

 

A quel chilometraggio và cambiato quello che ho suggerito... Sono tantissimi km e la corrente non puoi averla di qualità, ed ecco uno dei problemi classici...e' quella manutenzione straordinaria che pochi sanno di dover fare...infatti...quasi tutti... Lamentano sintomi come te...

Pensavo di fare di tutto prima di arrivare alle bobine costosissime (circa 60euro cadauna)....

Ma se non funziona la revisione riduttore (20euro con tutte le membrane e or. Ecc nuovi) proverò con le bobine. (Le candele sono già nuove, hanno 1000km. E i cavi non c’è li ha avendo una bobina per candela.

 

Grazie. Vi saprò dire.

 

Aspetterei per le bobine, di solito quando si guastano danno segnali evidenti e l'auto gira 2/3 cilindri.

Link to comment
Share on other sites

Non hai guaste la bobine...hai sempkicemente quasi 200.000km d8 accendi spegni scalda fredda i circuiti.... Migliorerai i consumi ed eliminerai strappi vari avendo più potenza sotto con marcia alta... Se la tieni è pura.manutenzione. membrane e cose del gpl sono magari anche loro, IO ti ho suggerito o la soluzione o anticipato problemi prossimi.aggiornaci pure.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...