Jump to content

Opel Agila 1° serie 1.2


sony

Post consigliati

Dopo le esperienze positivissime con 2 dacia gpl che abbiamo in famiglia (sandero 900 GPL stepway e logan 900 GPL ambedue 90 CV) e' successo che la opel agila 999 cc 3 cilindri 1° serie con 130.000 Km [no GPL] ha avuto l'incoveniente della catena allungata ed e' andata fuori fase causando anche qualche altro danno, cosi' lo fatta demolire a malincuore e ne' ho comperata un'altra 1.2  75 Cv 1° serie con 100.000 km il motore e' perfetto al punto che vorrei gasarla....consigli?' Mi hanno detto che la versione che ho preso si sposa benissimo con il GPL

Link to comment
Share on other sites

Trova un impiantista vicino casa e umano ... Marchi ce ne sono molti..io ho un lovato easy fast e funge bene... Fidarsi del professionista specie quando ne parlano benissimo da anni in molti come capita col mio... Naturalmente verifica se ci fosse una campagna di richiamo per la tua macchina... Inconcepibile accada ciò...le g.punto 1.3 mj avevano consumo tendicatena ma a 150 180.000km ... E non tutte... Rimango del parere che un 1.0 3cilindri non possa far più di 130 150.000km per sua natura... È troppo sfruttato se usato non in città... Allungamento catena a mio avviso è accaduto per esser andati a regimi alti non in fuorigiri ma a velocità di raccordo autostrada per molto tempo... Non sono cristo ma è molto molto probabile...la guidavi tu che dicevi 20okmh con la dacia? Se è così sei uno che corre abbastanza e motoretti così delicati non possono durarti ... Con un 4 cilindri aspirato ancora avevi la vecchia macchina...

Link to comment
Share on other sites

ciao

le catene saltano perchè si usa olio di m, per il nerofumo nei diesel perchè o si blocca il tendicatena, o si allungano per materiale non adeguato e semmai guida  sottoregime (sotto il minimo, frizione rilasciata e marcia troppo alta es arrivo a un dosso e non scalo).

Paradossamlente se vai sempre a 4000 giri costanti patiscono ben poco (bassa irregolarità ciclica).

Per la nuova agila verifica se ha la catena il suo stato di salute e poi procedi con un impianto economico,...non sono d'accordo che questi motori saltano a 100000 km, se ben fatti e non spremuti al massimo dureranno...certo se prendi un 75 cv per andare sempre a cannone in autostrada su tratte da centinaia di km sei a rischio. Ma sempre se il motore è dimensionato o tarato male.

Link to comment
Share on other sites

Ho lo stesso motore montato sulla corsa.

Attualmente ha 200000km ed i consumi soprattutto se guidato bene e su statale sono ottimi.

Ho solo un problema con una pappella consistente sotto il coperchio punterie e spero che non sia la guarnizione della testata, oltre che un consumo elevato di refrigerante. Suppongo sia la guarnizione carter della distribuzione, ma per sostituire questa guarnizione è necessario smontare tutta la catena.

Verifica che la tua non abbia lo stesso problema.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...