Jump to content

Fiat panda 899 i.e.1998


DanieleB

Post consigliati

Ciao a tutti sono nuovo de forum e volevo presenrarmi il mio problema.

È da piu di un anno che ho comprato la panda da un vecchietto che ci faceva non piu di 2 km al giorno.

Da un pò di tempo trovo dell olio sopra al corpo farfallato...praticamente fuoriesce dal coperchietto...non è moltissimo ma neanche poco...

Volevo sapere se a qualcuno di voi già è capitato un episodio del genere...ho letto che dovrebbe essere una sorta di recupero vapori dal coperchio delle punterie.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Si, l'olio emulsionato (che ha l'aspetto di una schiuma gialla) viene sputato in alto fino ad entrare nell'airbox e poi riscende nel motore passando per il corpo farfallato. E' una cosa abbastanza normale (se non si esagera).

Per evitare eccessi tieni il livello dell'olio al punto giusto: non deve essere sotto il minimo ma nemmeno sopra il massimo.

Inoltre cerca di usare olio 100% sintetico, che dovrebbe emulsionare molto meno rispetto ad oli più scadenti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta...comunque ritieni sia una cosa normale...se vuoi posso postare anche delle foto.

Ho un altra domanda da fare...ultimamente ha cambito rombo..da fredda fa il solito rumore...da calda.sembra come.smarmittata..ho provato a vedere se la marmitta è ok...effettivamente sembra tutto ok apparte qualche sfiato tra le giunzioni...ma non sono riuscito a capire da dove viene il problema...questo succede quando affondo il pedale...

Link to comment
Share on other sites

Se percorreva 2 km al giorno è molto probabile che abbia problemi di marmitta. Quando fai viaggi così corti la marmitta non si scalda abbastanza e l'acqua di condensa ci ristagna dentro. Probabilmente si è un po' arrugginita da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

Spettacolo... Rombo il pandino ahahahaha ... È uno spettacolo di macchina davvero... Non la rompi neanche spaccabdola a 10000giri... Beh... Spesso gommotto terminale di scarico si spaccava e in questo si potrebbe spaccar la marmitta sul collettore... Niente di grave per una Panda.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...