Jump to content

le auto a gpl stanno morendo

Post consigliati

• Risposte 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La K14 (uscita due anni fa) sembra una Clio 4 ricarrozzata ... tra l'altro sono prodotte nello stesso stabilimento francese ...

Loro dicono che condividono solo i motori, mentre la scocca della Micra deriverebbe dalla Note ... a vederle non sembra, ma comunque era meglio l'imparentamento con la Clio che con la Note ...

Però della Clio è stata appena lanciata la nuova generazione (quinta) ... mi chiedo se comprare una Micra a questo punto non significhi comprare una sorta di Clio "storia" (come chiamavano la seconda serie quando la vendevano ancora contemporaneamente alla terza serie come soluzione low cost) 

• 1 month later...

Salve e complimenti a tutti, vedo che ne capite non poco di GPL.

Premetto che da 9 anni ho un impianto Romano installato su Opel Corsa C del 2006. Diciamo di problemi seri (sostituzione del motore, perdita di compressione), che però sono stati preceduti e succeduti da una relativa tranquillità nell'utilizzo quotidiano e, a conti fatti, nonostante tutto, il mio bilancio è ancora positivo.

Mi avvicino adesso alla necessità di un'auto nuova, visto che l'anno prossimo dovrei revisionare le bombole, e non ne vale più la pena dopo 280.000 Km.

Inizialmente avevo pensato a una riconferma del GPL, con impianto di fabbrica.

Leggendo il vs forum mi accorgo che il GPL OEM mi esporrebbe all'obbligo di officine autorizzate in caso di problemi, con costi ovviamente elevati.

Inoltre, nel 2019 le auto a GPL OEM sono pochissime.

In più, scopro che non tutti i tipi di motori a benzina in circolazione sono adattabili solidamente a un impianto.

Quindi mi chiedo, e vi chiedo, che devo fare? Passo al diesel? Ma faccio 25.000 km l'anno!

Oppure, mi sapete dire quali sono le caratteristiche migliori per un motore GPL aftermarket? Indiretta o diretta, aspirato, turbo??? Su questo non ci capisco granchè.

Io avevo in mente un suv compatto tipo Peugeot 2008, è un motore adatto?

Grazie e grazie e grazie

io piango ancora il mio fantastico v8 gpl da 330 cv :( adesso ho preso una cadillac srx con un banalissimo v6 da 260 cv  :D  rigorosamente gpl

L'ideale è un motore ad iniezione indiretta di benzina, catena distribuzione, punterie idrauliche. C'è ne sono pochi ormai di motori adatti...

Che motore monta il 2008?

EB2DTS iniezione diretta
Bisogna vedere se le varie marche di impianti ne hanno uno dedicato, che comunque farà sempre consumare benzina.

L'ideale è un motore ad iniezione indiretta di benzina, catena distribuzione, punterie idrauliche. C'è ne sono pochi ormai di motori adatti...

Che motore monta il 2008?

EB2DTS iniezione diretta

Ma mi sapete indicare quali motori prodotti nel 2016-2019 hanno queste caratteristiche? Case tipo Renault CItroen Opel Peugeot ne fanno\ne hanno fatti?

I motori Prince (collaborazione PSA/Bmw) montati sulle Peugeot  e le Citroen sono a catena ... ma gli ha dato dei problemi (ci sono parecchie pagine in un topic in materia)

In generale non mi focalizzerei sulla distribuzione a catena ... e nemmeno sulle punterie idrauliche se quelle meccaniche sono facili da regolare (es. Fiat fire)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...