Jump to content

le auto a gpl stanno morendo


domax93

Post consigliati

  • Risposte 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La rete oramai è diffusa mentre il metano ha ancora margini di crescita... Dico solo che andare a GPL o Metano la vedo come uno stile di vita (termine forzato). Agli altri lascio il gasolio (mai avuto) anche per 10.000km (come mio suocero che ha rottamato una Golf iv 1.6 mai convertita tenuta da cani per prendere una polo 3 cilindri diesel).

 

Ho avuto sempre benzina e nel 2007, in procinto di prendere la golf plus scelsi il 1.6 classico (non fsi) per convertire dopo a GPL... La gente rideva, diceva che il gpl e metano si usa solo per scaldarsi. Beh questi soggetti si meritano di andare a piedi oppure essere riempiti di accise.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il gpl esisteva già nei '70 ed è sempre sopravvissuto con l'aftermarket, non esistevano auto a gpl di serie fino agli incentivi 2008. Sopravviverà anche senza l'interesse delle case finchè ci saranno motori a benzina, magari ridimensionato rispetto al boom di 10 anni fa. L'unica cosa che potrebbe ucciderlo sarebbe l'aumento delle accise.

Io non lo vedo come stile di vita ma come un sostanzioso risparmio, sul carburante e sull'acquisto dell'auto (ora un po meno ma fino a 10 anni fa i benzina sopra i 1.4 te li riravano dietro), sul bollo, su blocco traffico etc.

Ammetto che è e resterà sempre una nicchia, con piccoli o grandi problemi sconosciuti a chi usa la benzina (per i diesel piu o meno visto che sono mediamente molto piu complessi).

Pensa a cosa ti dice la gente se cerchi una mercedes c usata a benzina per metterci la bombola...da Checcozzalone a barbone etc. Ho dovuto pure cercarla col lanternino, quelle messe bene si contavano sulle dita di una mano in Italia, infatti sono andato a recuperarla a 120 km da casa...importata dalla francia; ma ne è valsa la pena.

Link to comment
Share on other sites

 

Pensa a cosa ti dice la gente se cerchi una mercedes c usata a benzina per metterci la bombola...da Checcozzalone a barbone etc. Ho dovuto pure cercarla col lanternino, quelle messe bene si contavano sulle dita di una mano in Italia, infatti sono andato a recuperarla a 120 km da casa...importata dalla francia; ma ne è valsa la pena.

 

Vero.... io partecipo anche ad un forum BMW (uno dei piu famosi) e c'e' gente che rifiuta apertamente dare consigli a chi posta problemi di BMW gasate ( che vengono bollate come cucine da campo o il classico accenno a checcozalone ecc...) e rifiuta l'aiuto anche quando il problema non centra con il motore... fortunatamente non sono tutti cosi

Link to comment
Share on other sites

il gpl esisteva già nei '70 ed è sempre sopravvissuto con l'aftermarket, non esistevano auto a gpl di serie fino agli incentivi 2008. Sopravviverà anche senza l'interesse delle case finchè ci saranno motori a benzina, magari ridimensionato rispetto al boom di 10 anni fa. L'unica cosa che potrebbe ucciderlo sarebbe l'aumento delle accise.

Io non lo vedo come stile di vita ma come un sostanzioso risparmio, sul carburante e sull'acquisto dell'auto (ora un po meno ma fino a 10 anni fa i benzina sopra i 1.4 te li riravano dietro), sul bollo, su blocco traffico etc.

Ammetto che è e resterà sempre una nicchia, con piccoli o grandi problemi sconosciuti a chi usa la benzina (per i diesel piu o meno visto che sono mediamente molto piu complessi).

Pensa a cosa ti dice la gente se cerchi una mercedes c usata a benzina per metterci la bombola...da Checcozzalone a barbone etc. Ho dovuto pure cercarla col lanternino, quelle messe bene si contavano sulle dita di una mano in Italia, infatti sono andato a recuperarla a 120 km da casa...importata dalla francia; ma ne è valsa la pena.

 

 

In questo senso il fatto che "non vada per la maggiore" dovrebbe continuare a tenerci al riparo dalle accise ...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Pensa a cosa ti dice la gente se cerchi una mercedes c usata a benzina per metterci la bombola...da Checcozzalone a barbone etc. Ho dovuto pure cercarla col lanternino, quelle messe bene si contavano sulle dita di una mano in Italia, infatti sono andato a recuperarla a 120 km da casa...importata dalla francia; ma ne è valsa la pena.

 

Vero.... io partecipo anche ad un forum BMW (uno dei piu famosi) e c'e' gente che rifiuta apertamente dare consigli a chi posta problemi di BMW gasate ( che vengono bollate come cucine da campo o il classico accenno a checcozalone ecc...) e rifiuta l'aiuto anche quando il problema non centra con il motore... fortunatamente non sono tutti cosi

 

 

 

Sì ... e sono sempre quelli che la bmw l'hanno comprata usata e poi quando vanno al distributore e vedono la differenza di prezzo col gpl rodono  :lol:  

Link to comment
Share on other sites

il gpl esisteva già nei '70 ed è sempre sopravvissuto con l'aftermarket, non esistevano auto a gpl di serie fino agli incentivi 2008. Sopravviverà anche senza l'interesse delle case finchè ci saranno motori a benzina, magari ridimensionato rispetto al boom di 10 anni fa. L'unica cosa che potrebbe ucciderlo sarebbe l'aumento delle accise.

Io non lo vedo come stile di vita ma come un sostanzioso risparmio, sul carburante e sull'acquisto dell'auto (ora un po meno ma fino a 10 anni fa i benzina sopra i 1.4 te li riravano dietro), sul bollo, su blocco traffico etc.

Ammetto che è e resterà sempre una nicchia, con piccoli o grandi problemi sconosciuti a chi usa la benzina (per i diesel piu o meno visto che sono mediamente molto piu complessi).

Pensa a cosa ti dice la gente se cerchi una mercedes c usata a benzina per metterci la bombola...da Checcozzalone a barbone etc. Ho dovuto pure cercarla col lanternino, quelle messe bene si contavano sulle dita di una mano in Italia, infatti sono andato a recuperarla a 120 km da casa...importata dalla francia; ma ne è valsa la pena.

 

Guarda nella mia firma e scoprirai che il GPL ho iniziato a usarlo a fine anni '70!

Credo che la grossa "fiammata" nelle vendite di impianti GPL, sia dovuta all'introduzione delle norme anti inquinamento, con progressiva limitazione alla possibilità di circolare. L'installazione di impianti GPL ha consentito di "tirare avanti" veicoli ancora in condizioni dignitose, rifacendo loro una "verginità ecologica", se mi passi la battuta.

 

Questo ha scatenato, negli anni successivi, la corsa a spartirsi la torta. Da un lato, sono entrati prodotti piuttosto "poveri", con frequenti problemi di guasto. Dall'altra, si sono proposti sul mercato una serie di installatori non esattamente all'altezza. Ciliegina sulla torta, sono arrivate le case costruttrici di automobili, con prodotti "gpl di serie". Che "di serie" avevano solo la blindatura dell'elettronica di comando. Considerando che le reti di assistenza non ci hanno mai creduto (salvo sporadiche e lodevoli eccezioni), il risultato è stato che chi ha acquistato una vettura con impianto "di serie" (spesso installato prima dell'immatricolazione, quindi nemmeno in fabbrica!), si è trovato con i costi di manutenzione moltiplicati per n. Conosciamo tutti, per averne letto proprio qui, il costo di un serbatoio GPL originale della casa. O le ripetute sostituzioni (Senza risolvere il problema...) di centraline elettroniche costose, fatte in concessionaria, da meccanici poco esperti e senza scrupoli.

 

Il risultato finale? Il GPL gode fama di essere un sistema in cui bisogna essere fortunati ad incocciare nell'installatore bravo ed onesto. E che sarà sempre meno conveniente, perché le auto moderne usano sempre più spesso l'iniezione diretta, che mal sopporta il funzionamento senza benzina.

 

Che cosa sarebbe servito, invece? Lo dico da ex GPL-ista:

1. che la FCA ci credesse un po' di più. Non so perché, ma era una filiera ed una competenza che avrebbe potuto usare per vendere di più, non solo in Italia. Facendo bene le cose e (magari) tenendosi qualche motore ad iniezione indiretta solo per la versione GPL. Hanno buttato l'acqua sporca col bambino, come suol dirsi.

2. che i produttori di sistemi investissero più risorse nella formazione del personale (meccanici dei concessionari ed installatori indipendenti).

3. che ci fosse maggiore chiarezza nella classificazione ambientali euro per i veicoli modificati. Avrebbe, fra l'altro, contribuito al diffondersi di sistemi per i diesel. E potrebbe ancora essere utile: se volete ci nascondiamo dietro un dito, ma la realtà è che un veicolo vecchio, di classe euro bassa (diciamo fino ad euro 2?), con un impianto GPL non diventa magicamente una fabbrica che produce ossigeno! Se è vecchio, mangerà olio. Che una volta bruciato o disperso nell'ambiente, inquina. Consumerà uno sproposito di carburante. Che comunque, in un < euro 2, a motore freddo emette parecchie schifezze.

4. che ci fossero (e ci fossero stati in passato) meno comportamenti "pirateschi", del tipo mordi e fuggi, un po' a tutti i livelli.

Link to comment
Share on other sites

Sono tutte osservazioni giuste; la motivazione dei blocchi è roba degli ultimi anni, fino al 2010 circa il gas si cercava per il risparmio sul costo alla pompa...la verità è che a usare il gpl siamo ancora 4 gatti, un po aumentati nel periodo d'oro degli incentivi ma poi i numeri restano sempre una piccola percentuale del circolante, come giustamente dici tanti si sono scottati con problemi irrisolti e manutenzioni costisissime per dolo e/o incompetenza.

le case quando investono in un nuovo motore non ci pensano nemmeno al gpl ne tengono in piedi una linea ad hoc per fare motori "obsoleti" solo per il gas. Che va solo in pochi paesi tra cui l'Italia.

I comportamenti pirateschi ci sono stati per cavalcare gli incentivi e vendere subito. Tanto se qualcosa andava storto era colpa tua che hai voluto la bombola da barbone. E hanno fatto bene a toglierli, soldi buttati anzi regalati alla filiera degli impianti...Casualmente finiti gli incentivi i prezzi pagati dal cliente finale sono rimasti costanti se non scesi; e te lo posso dire in prima persona,...1200€ incentivato per uno Zavoli sulla panda, 8 anni dopo 950 per un prodotto analogo sulla punto evo; a pari installatore...

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda nella mia firma e scoprirai che il GPL ho iniziato a usarlo a fine anni '70!......................

 

Da utilizzatore gpl di lungo corso (>25 anni) non posso che condividere pressoché tutto quello che hai scritto.

 

La mia esperienza attuale con Hyundai (sia di fabbrica che pre-immatricolazione) è però largamente positiva. Però così come per gli after-market dipende molto dall'installatore per gli impianti di fabbrica dipende molto dall'officina.

 

 

,...1200€ incentivato per uno Zavoli sulla panda, 8 anni dopo 950 per un prodotto analogo sulla punto evo; a pari installatore...

 

beh, in fondo è quello che è sempre successo in Italia con gli incentivi che fossero ristrutturazioni, risparmio energetico, ecc., i prezzi si adeguavano magicamente al rialzo per poi rientrare a fine incentivi, tanto paga lo Stato.

Link to comment
Share on other sites

Se può essere utile a qualcuno, in occasione del terzo tagliano alla mia Focus GPL ho chiesto 2 cose al capo officina:

 

- il fantomatico controllo gioco valvole: lo eseguono ogni 60 mila km e fino ad almeno 200 mila km non è necessario registrare nulla perché le sedi valvole sono in acciaio (questo secondo le statistiche di questa officina)

 

- se nei nuovi modelli Ford (in particolare la Focus) saranno previste motorizzazioni a GPL, la risposta è stata affermativa e la motorizzazione gasata sarà il 1000 3 cilindri ecoboost i.d. senza contributo benzina (!)

Link to comment
Share on other sites

 

- se nei nuovi modelli Ford (in particolare la Focus) saranno previste motorizzazioni a GPL, la risposta è stata affermativa e la motorizzazione gasata sarà il 1000 3 cilindri ecoboost i.d. senza contributo benzina (!)

 

Se questa notizia e' vera... diventero' fordista

Link to comment
Share on other sites

Io non ce lo vedo proprio un 1000 su una Focus, a sto punto valuterei il 1500 4 cilindri gasato aftermarket..ci penserò quando sarà ora

 

questo perchè siamo legati culturalmente al fatto che il 1000 sia un motore piccolo inadeguato ad un'auto media, eppure sulle moto i 1000 raggiungono agevolmente i 200 cavalli  :D

Link to comment
Share on other sites

 

Io non ce lo vedo proprio un 1000 su una Focus, a sto punto valuterei il 1500 4 cilindri gasato aftermarket..ci penserò quando sarà ora

 

questo perchè siamo legati culturalmente al fatto che il 1000 sia un motore piccolo inadeguato ad un'auto media, eppure sulle moto i 1000 raggiungono agevolmente i 200 cavalli  :D

 

 

non sono confrontabili, altro regime di rotazione

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...