Jump to content

le auto a gpl stanno morendo


domax93

Post consigliati

dovrei verificare la tabella che usa il babbo per tenere conto delle spese carburante...se il pieno di gpl è circa 40 litri saranno circa 4 di benzina...conta che d'inverno ce ne va un po di piu per portare l'acqua a quei 30 40 gradi necessari alla commutazione.

occhio solo che il 10% in volume di benzina in € è ben di più, circa il 25%

 

bene, se puoi facci sapere un po' i dati del consumo!

 

kia/ Hyundai hanno tolto dal listino i20 e rio

 

Hyundai ci sono i10, i20, Kia Picanto, Ceed, Venga e Stonic, ma presumo anche Rio a breve (se c'è i20, che è uguale)

 

 

le varie del gruppo kia/hyndai non si capisce se siano affidabili o meno

 

 

Hyundai/Kia sono fatte bene. Poi per carità, l'esemplare sfigato e quello che si lamenta sui forum lo troverai sempre. Per i pochi problemi la garanzia 5/7 anni provvede. Il costo dei ricambi non è il massimo, questo bisogna dirlo.

Ho una i10 ed una i20 entrambe a gpl, le ricomprerei adesso.

Comunque:

https://www.autonews.com/automakers-suppliers/mass-market-brands-outperform-luxury-marques-reliability-power-says

 

bene, ho visto. per affidabilità intendevo l'accoppiata del Gpl. comunque anche loro con iniettate di benzina?

 

 

ho parlato con un installatore per l'installazione del gpl su una 208 1.2 82cv, ma se ho capito bene metterebbe il 18% di iniettate di benzina. forse ho capito male, ma di sicuro ci sono! cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vorrei capire una cosa, le iniettate di benzina e il gpl alimentano il motore contemporaneamente? quindi di conseguenza le iniettate "raffreddano" le valvole e contribuiscono ad alimentare il anche il motore?

Si esatto, anche se le "spruzzate" sono minime...
Link to comment
Share on other sites

La mia è tarata al 20% E sono sugli 8 litri ogni 570 km iniezione indiretta xo

 

non male, sembra un incremento di costi accettabile, d'altronde se non ci sono alternative...

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che se le valvole reggono non mi dispiace per niente consumare quella benzina a 125 mila ho cambiato tutti i bicchierini delle valvole tra un 60/70 mila km farò un controllo e vedremo se effettivamente questo contributo funziona o meno avendola presa usata per ora ho fatto solo 40 mila km io dovrò valutare dai 125 mila fino ai 200 mila diciamo per capire bene il tutto ai 180 magari xo le controllo per evitare danni inutili

Link to comment
Share on other sites

Honda e Toyota, una volta le più ostiche a GPL per le sedi valvole tenere, sono state le ultime a montare la ID.  Jazz e Yaris con flashlube e contributo benzina dovrebbero durare a sufficienza. Io ho una Honda FR-V 2.0, è vero che è grossa e quindi il motore gira piano, ma sono a oltre 130.000 km a GPL e ho ancora un po' di margine di registrazione valvole

Link to comment
Share on other sites

Mia punto 1.2 8v 31lt gpl consuma 13 lt ogni 4 pieni, insomma 10 12 % di benzina a pieno 3 o poco più lt a pieno... Ottimo perché è inverno..chissa' in estate quanto meno... Son 9.6 netti di consumo a gpl. Meglio un motore sperimentato che terni al lotto tipo 3 cilindri turbo.. Rimarrò sempre del parere che 1.6 gpl è miglior cilindrata..potente ma non troppissimo, ottimo per viaggi e città...alla fine la mia punto città o fuori consuma 9.6 o 11 mica poco.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente il vantaggio di una cilindrata piccola (e motore non recente come il fire) è in solo in parte e solo in città...basti vedere che tra la punto evo 1.2 e la c 200k il consumo medio a gas è rispettivamente 11/12 km litro max per la punto e 10/11 km al litro per la c200k. Purtroppo quelle cilindrate li (1.6) con poca potenza ed aspirate andranno a morire...se noti sono state quasi tutte sostituite dai famosi 1.0 3 cil turbo...vedi ford, hyunday, suzuki, fiat, renault etc. Un 1.0 3 cil turbo consuma molto meno di un pari potenza 1.6

Link to comment
Share on other sites

Mi sento un vecchio e dico: andiamo sempre peggio...anche in questa meccanica... Mai crederò un 1.0turbo 3 cilindri possapercorrere 300.000km ... A malapena spesso li fanno i benzina normalissimi ... È normale in un mondo consumistico...la colpa è della gente che vuole la macchina nuova ogni3anni con rate infinite che ingrassano le finanziarie... Clk Dado? Grande macchina che stavo per comprare al posto della bravo1.6 ... È bella potente es elegante, complimenti a te ce la possiedi.

Link to comment
Share on other sites

Mi sento un vecchio e dico: andiamo sempre peggio...anche in questa meccanica... Mai crederò un 1.0turbo 3 cilindri possapercorrere 300.000km ... A malapena spesso li fanno i benzina normalissimi ... È normale in un mondo consumistico...la colpa è della gente che vuole la macchina nuova ogni3anni con rate infinite che ingrassano le finanziarie... Clk Dado? Grande macchina che stavo per comprare al posto della bravo1.6 ... È bella potente es elegante, complimenti a te ce la possiedi.

La penso esattamente come te Simon! A volte mi sento vecchio anch'io, in questo mondo che corre e consuma tutto...

Link to comment
Share on other sites

ciao

il clk l'ho venduto 8 mesi fa, ora ho una c 200 del 2007...era veramente bellino, 200k del 2000, 1° serie, carrozzeria e interni restyling ma motore 192 cv, avantgarde, pelle nera torale, blu cangiante metallizzato. Ah venduto con 330000 km  ancora marciante, aveva un po di lavoretti da fare ma il motore era ancora ok.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...