Jump to content

le auto a gpl stanno morendo


domax93

Post consigliati

330.000km che spettacolo... E quando li faranno sti 1.0 tubbo almeno 150.000 ? C200 ottima davvero... Qui a Roma belle macchine così o hai garage che costa 100e al mese o se le lasci per strada possono danneggiartele... I consumi son dissimili al mio 1.2 ma guidi una signora macchina... Ricordo 10anni fa' già in icom col jtg iniezione liquida, vi erano problemi per gassare le golf fsi mi par si chiamassero... Una soluzione la troveranno vedrete, non elimineranno mai mercato gpl per questi motivi ...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ah oggi non so quale auto prendere a Gpl (di serie o da trasformare), il diesel mi sembra l'unica scelta con tutti i suoi svantaggi

e con un budget di 7000€ le scelte si restringono ancora di più
Consigli su una segmento B?

 

l'ideale sarebbe una clio 0.9 turbo, ma partono da 8000€

Link to comment
Share on other sites

I cessi 0.9 1.0 tubbo si spaccanoooo.. Motori normali bisogna farsi... Non avrebbe senso altrimenti star nel forum gpl per risparmiare no? Meglio 1.2 1.4 aspirati a gpl...

Link to comment
Share on other sites

 

I cessi 0.9 1.0 tubbo si spaccanoooo.. Motori normali bisogna farsi... Non avrebbe senso altrimenti star nel forum gpl per risparmiare no? Meglio 1.2 1.4 aspirati a gpl...

 

a trovarli di motori adatti

 

 

Grande Punto/EVO 1.2/1.4 usate

Link to comment
Share on other sites

Si.. G.p. 1.2 1.4 ottime sokuzioni e dignitosissime. Ragazzi più giovani di me che son classe85: non fatevi incu llare dalla pubblicità.. I cessi 1.0 0.9 3 cilindri con o senza turbo non avranno mai affidabilità... Un viaggetto con quale stress lo fa' un motore piccolo del genere? Viaggereste in 5 marcia a giri alti e quindi sforzando il motore troppo per troppo tempo... La turbina non è un gioco...va' saputa utilizzare perché risxhi di spaccarla sono altissimi.. Trovate meccanici onesti e vi confermeranno... Non voglio fare il vecchio chiuso di mente col nuovo ma non parliamo di candele normali iridio platino, parliamo di motori che ci portano in giro e dobbiamo averne di , almeno su carta , affidabili.. Un innamorato delle jappo come ME , sa' benissimo che i fiat sono eccezionali come motori e tenuti bene come faccio IO, di km ne fanno 300 350.000 ... Io però olio e f.olio li cambio ogni 10.000km o max 1 volta l'anno... Quello è un esempio di tener bene una macchina... Se anche vorrete rivendere una macchina un giorno, una col motore normale 2 giorni e la piazzate..la mia vecchia g.p. 90cv 6 marce diesel l'ho venduta in 3 giorni...sono assegni circolari..lasciate perdere insomma ste macchine finte risparmiose che poi si spaccano ... La dacia 0.9 carina ma meglio un 1.2 1.4 .. Non parlo mai di prestazioni se fate caso..parlo di star tranquilli per affidabilità!!!

Link to comment
Share on other sites

Anni di dorezione tecnica di officina auto e preparazioni... E da appassionato basta conoscere la meccanica di base per non fsr la fine dei coatti di roma che mettevano sulle uno tubbbo la tubbina del Ducato a tipo 2

4 bar e dopo poco bum ... Ricorda sempre: quello che non c'è , non si rompe ... In meccanica è regola d'oro... Indi motore col turbo super mega sfruttato si spacca...aspurato 1.2 1

4 assolutamente no con quella frequenza del 0.9 1.0 tubbo.

Link to comment
Share on other sites

mettere la turbina del ducato alla Uno Turbo è diverso da pagare decine di ingegneri per progettare un'auto che rientri negli standard di qualità e affidabilità moderni.

quaranta anni fa si usava l'olio 15w d'inverno e d'estate si toglieva per fa posto al 40 o 50

trent'anni fa un rapporto 100 cavalli per litro era appannaggio delle auto da corsa, oggi ce l'hanno molte auto che circolano per strada.

vent'anni fa i 2.0 turbodiesel avevano poco più di 100 cavalli, oggi abbiamo valori anche doppi, con consumi diminuiti.

a me sembra che si tratti semplicemente di progresso tecnologico

Link to comment
Share on other sites

La meccanica si basa su postulati della fisica.. La chimica moderba dona per esempio lubrificanti più performanti ma... Un turbo da 300.000km difficilmente senza revisioni turbine ne ho mai visti..di turbine vecchie...le nuove a geometria variabile poi nemmeno dico.. Fatevi penetrare pure dalla pubblicità..ancge delle sigarette pubblicizzavano i medici facessero bene negli anni40 e 50 ma poi... Non ho interesse a convincere ma informo con banalissima oggettività visto il forum non è.popolato solo da addetti ai lavori... Naturalmente se un motore facesse 200.000km 0.9 turbo, a gpl nemmeno 150.000 senza rifar turbina , guarnizione testa... Questioni banali di termodinamica che si studiano al 3 anno di semplice i.tecnico industriale...

Link to comment
Share on other sites

Un esempio banale... Le prime smart 700 800 turbo...cessi che spaccavano al solo guardarle... Turbine scoppiettanti e grippaggi su grippaggi... Ed era mercedes con la sua risaputa qualità... Adesso i nuovi motori son affidabili ma sono mezzetti consumistici da città..per un viaggio chiunque sa' la smart non và bene e voi...vi comprereste un simil smart come unica macchina magari per la famiglia??? Pensateci bene perché i beta tester sareste voi...

Link to comment
Share on other sites

https://www.greenstart.it/i-dati-di-vendita-di-auto-elettriche-e-ibride-in-italia-a-febbraio-2019-17266

 

Il sorpasso delle ibride sulle gpl é questione di mesi. Grazie, anche, ai finti ibridi. Se a febbraio ci fosse ancora stata la Auris (stanno aspettando tutti la Corolla), credo che il sorpasso sarebbe già avvenuto.

 

E, senza voler provocare un flame, ma facendo una semplice constatazione da ex proprietario di diverse auto a gpl ed oggi di un veicolo ibrido, i nostri polmoni ringraziano.

Link to comment
Share on other sites

E, senza voler provocare un flame, ma facendo una semplice constatazione da ex proprietario di diverse auto a gpl ed oggi di un veicolo ibrido, i nostri polmoni ringraziano.

 

 

I miei polmoni non ti ringraziano per niente  :lol:

 

Anche stando solo al consumo (su sprintmonitor.de la differenza tra la versione hybrid della Yaris rispetto alla benzina normale è più o meno 3 km/l) la differenza per nostri polmoni sarebbe molto relativa ...

 

Ma nel paragone col gpl devi considerare che a parità di quantità di carburante consumata, questo ha emissioni inferiori :

 

Emissioni di co2 :

Emissioni di CO2

2.380 g per litro di benzina consumato

1.610 g per litro di Gpl consumato

2.750 g per kg di metano consumato

2.650 g per litro di gasolio consumato

Emissioni di CO2

Fonte : Quattroruote  https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2010/01/15/consumi_ed_emissioni_per_capirne_di_pi%C3%B9.html

 

 

Mentre gli ossidi d'azoto (quelli famosi del caso VW) del gpl sono molto minori di un benzina ed 1/5 del diesel :

 

Le differenze più importanti rispetto al diesel, anche di tipo Euro 6, si riscontrano con gli ossidi di azoto, che passano da oltre 200 a circa 40 mg/kg.

https://oggiscienza.it/2018/10/01/quanto-inquina-il-gpl/

 

E anche le polveri (PM10 e più sottili) e gli altri inquinanti sono ridotti 

 

 

Benzene

Benzina 32.7 mg/Km

Gasolio 2.1 mg/Km

GPL 0 mg/Km

 

So2(Anidride Solforosa)

Benzina 560.0 mg/Km

Gasolio 279.0 mg/Km

GPL 189.0 mg/Km

 

Pm (Polveri PM10)

Benzina 5 mg/Km

Gasolio 51.1 mg/Km

GPL 2 mg/Km

 

NH3 (Ammoniaca)

Benzina 70.0 mg/Km

Gasolio 1.0 mg/Km

GPL 0 mg/Km

 

 

 

Invece sul metano :

 

È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio.

 

Fonte : Focus

 

https://www.focus.it/tecnologia/motori/10-buone-ragioni-per-scegliere-unauto-a-metano

Link to comment
Share on other sites

I dati postati da Marcord sono la realtà. Penso che più o meno lo sospettassimo tutti che il GPL inquina molto meno dell'ibrido, ma vale la pena di continuare a postare i dati per combattere la disinformazione.

Purtroppo ci sono molti siti che si spacciano per ambientalisti e sono invece al soldo di lobby nucleariste ed elettriche. Questi siti propagandano con persistenza dati falsi e fuorvianti. 

 

Per quanto riguarda il numero di vendite, il GPL ormai è totalmente appannaggio dell'aftermarket, quindi è difficile sapere quante auto a GPL ci sono. Secondo me sono in costante aumento. Lo dico perché conosco 2 persone che nel 2018 hanno comprato per la prima volta nella loro vita una auto a GPL. Non di fabbrica, ma gasata dal concessionario.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...