Jump to content

Problemi con consumo Fiat Punto 1.2 16v, anno 2001


Titi

Post consigliati

Ciao, ho un punto, 1.2 benzina gpl, 16 anni, anno 2001. Il problema è che consuma molto in città. Nella città in cui vivo, c'è molto traffico e raggiunge i 10-20 km / h. Il computer di bordo mostra che l'auto esegue 6 km / l. In autostrada raggiunge i 16 km / l. È normale? Cosa dovrei controllare? grazie

Ciao, ho un punto, 1.2 benzina gpl, 16 anni, anno 2001. Il problema è che consuma molto in città. Nella città in cui vivo, c'è molto traffico e raggiunge i 10-20 km / h. Il computer di bordo mostra che l'auto esegue 6 km / l. In autostrada raggiunge i 16 km / l. È normale? Cosa dovrei controllare? grazie

Link to comment
Share on other sites

E soprattutto non fidarti troppo di quanto indica il computer di bordo, specialmente nel consumo istantaneo.

In città le auto bevono tutte anche le utilitarie, non è il terreno più congeniale per un motore.

Grazie per le risposte. Ma e normale ke, per un serbatorio di 33 litri di gpl, faccio 200 km in citta, con tanto traffico ??? Cosa devo vedere dal meccanico???

Link to comment
Share on other sites

 

E soprattutto non fidarti troppo di quanto indica il computer di bordo, specialmente nel consumo istantaneo.

In città le auto bevono tutte anche le utilitarie, non è il terreno più congeniale per un motore.

Grazie per le risposte. Ma e normale ke, per un serbatorio di 33 litri di gpl, faccio 200 km in citta, con tanto traffico ??? Cosa devo vedere dal meccanico???
Sono 6km/l, molto alto. L'impianto è nuovo? Filtri gas ok? Candele, bobine, pulizia corpo farfallato...
Link to comment
Share on other sites

 

 

E soprattutto non fidarti troppo di quanto indica il computer di bordo, specialmente nel consumo istantaneo.

In città le auto bevono tutte anche le utilitarie, non è il terreno più congeniale per un motore.

Grazie per le risposte. Ma e normale ke, per un serbatorio di 33 litri di gpl, faccio 200 km in citta, con tanto traffico ??? Cosa devo vedere dal meccanico???
Sono 6km/l, molto alto. L'impianto è nuovo? Filtri gas ok? Candele, bobine, pulizia corpo farfallato...

 

Non e nuavo, ma non ho avuti problemi. Ma se il compiuter di bordo dice 6km/l, questo vale anche per la benzina e non credo che sia un problema di l'impianto. Mi fa sospettere il fatto che in autostrada sembra ok/

Link to comment
Share on other sites

Ho 1.2 8v .. A me dice 10.7 11 cdb ... Sempre roma città e traffico...netto faccio 8.5 9 kmlt ormai testato al 100%. Secondo me hai problemoni alle lambde anche se nn si accendono le spie come faceva a me... A benzina quanto ti consuma in città? Non è possibile 16 fuori città e tipo 6 in città.. Ok differenze ma mai così.. Capisci da te c'è un problena. Con 33 lt faccio 330 km 355 cioè togliendo benzina del 10 12% 320 330 netti..quibdi 8.5 9 lt . km auto? Km candele? F.aria km?? Diagnosi fatta? Falla.

Link to comment
Share on other sites

Quando mi diceva cdb 9 kmlt di consumo era andata fuori parametri a gpl e si accese spia gialla ... Mi diede altre accese di spua gialla ma senza si vedesse sul cruscotto ma in diagnosi dice spia motore iniezione accesa... Ti consiglio una diagnosi e scrivi ciò che ti ho chiesto. Un tuo collega 1.2 16v fa' 9lt netti, lo conobbi dall'impiantista ... Lui lavora al centro e percorre solo traffico. Io fuori citta col mio 8v faccio max 10 10.5 lt. A benzina mi faceva 12 lt in città.

Link to comment
Share on other sites

la punto 1.2 16v a benzina non va oltre i 12 al litro sull'urbano (no traffico bestiale)

6 km litro a gas sono circa 9 a benzina, un po alto ma ci puo stare, a maggior ragione se in autostrada come dici tu ha un consumo ragionevole; ricorda che a ogni sgasata che dai è un arricchimento.

NB ma a benzina quanto consumava con quel percorso?

Link to comment
Share on other sites

Non devi pulire la farfalla ma la mezzaluna, il motorino passo passo... Se rpm, i giri danno problemi è quello sporco. Dopo pulito corpo farfallato devi settare la farfalla se è elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Pulisci bene motorino. Quando la farfalla è elettronica e pulisci il corpo farfallato, se non la imposti con una procedura , avrai problemi di minimo e accelera da sola insomma adesso che hai pulito corpo farfallato devi far la procedura altrimenti non va bene. Pulisci passo passo però serve per farti anche consumare di meno.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...