Jump to content

BRC: cartuccia FJ11 e guarnizioni nel "bariliotto"


fdineve

Post consigliati

Xsara Picasso Bienergy G, 1600cc, 16V con 246.000km (e 13 anni)... impianto Gpl BRC montato dalla sede di Cherasco. Manutenzione GPL sempre fatta presso centro autorizzato BRC (l'ottimo Missaggia di Begamo, per chi lo conosce..)

 

Da un paio di anni, pero' il centro Citroen presso cui porto solitamente l'auto, ha "imparato" a sostituire la cartuccia FJ11 del filtro in fase gassosa e, ogni 20.000 km circa, ad ogni manutenzione periodica esegue la sostituzione..

 

Chi ha presente il filtro in questione sa che, all'inserimento della cartuccia, nella parte frontale c'e' un "fondello" con relativo o'ring, mentre la parte posteriore della cartuccia va a inserirsi in una sporgenza "sagomata" (con tanto di "clack" che si percepisce chiaramente) anch'essa dotata di un o'ring di tenuta.

Ieri ho aperto il barilotto per dare un'occhiata allo stato della cartuccia FJ11e, sorpresa delle sorprese, trovo un o'ring DENTRO alla cartuccia..

Estraggo il "fondello" frontale ma il suo o'ring e' a posto.. quindi, penso, si tratta sicuramente dell'o'ring presente nella sporgenza posteriore sagomata, nella quale la cartuccia va a inserirsi, e che deve essere uscito dalla sua sede...

Smonto quindi il barilotto e, anche nella sudetta sporgenza posteriore sagomata, e' normalmente presente l'o'ring.

Non so quindi da dove arrivi questo o'ring vagante, trovato dentro alla cartuccia FJ11.

 

Prima di andare a chiedere a Missaggia.. vi chiedo:

E' possibile che nella sporgenza posteriore, sagomata, di cui sopra, vi debbano essere due o'ring e uno e' venuto fuori dalla sede? O e' Citroen che si e' "dimenticata" un o'ring in piu' dentro al barilotto?

 

P.S io ho provato a mettere anche il secondo o'ring nella sudetta sporgenza posteriore sagomata, ma la sede mi e' sembrata dimensionata per un solo o'ring.. un secondo non ci entra!!!.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...