Jump to content

Consiglio metano e alto chilometraggio


Giovanni79

Post consigliati

Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: ho un conoscente che al costo degli ultimi interventi fatti (cinghia, frizione e tagliando completo) vende una Citroen C3 1100cc del 2005 con 180.000 km. Sarei interessato da usare come seconda auto da città. Dato che sono un metanista da sempre valutavo anche l'installazione dell'impianto. Secondo voi è una follia oppure può valere ancora la pena acquistare l'auto (visto il chilometraggio) e gasarla?

 

Grazie mille per eventuali consigli.

 

Buona serata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: ho un conoscente che al costo degli ultimi interventi fatti (cinghia, frizione e tagliando completo) vende una Citroen C3 1100cc del 2005 con 180.000 km. Sarei interessato da usare come seconda auto da città. Dato che sono un metanista da sempre valutavo anche l'installazione dell'impianto. Secondo voi è una follia oppure può valere ancora la pena acquistare l'auto (visto il chilometraggio) e gasarla?

 

Grazie mille per eventuali consigli.

 

Buona serata.

Se l'auto è messa bene e costa poco magari si può comprare...
Link to comment
Share on other sites

ciao

Se il costo è veramente 1000€ con auto a posto,ti serve prendila.

per il metano lascia perdere a meno di non preventivare 20000 30000 km l'anno. Poi potresti avere altri problemi legati all'usura dell auto e rottamarla prima di aver risparmiato in modo considerevole

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Mi scuso per il ritardo con cui rispondo!

Intanto grazie per i consigli! :)

 

...dunque...sono ancora un po' indeciso. Diciamo che l'auto verrebbe usata per lo più per spostamenti in città...non più di un migliaio di km al mese che si traducono in circa 10.000 km l'anno. Il costo resta più o meno intorno ai 1000 euro proprio per come dicevo nel mio primo messaggio per ripagare gli interventi sostenuti e 2 treni di gomme estivo/invernale presenti e in ottime condizioni. (come l'auto in generale).

 

...mi spaventa un po' il chilometraggio...anche se, essendo molto legato al marchio Citroen, so che il 1100cc è un mulo...e basta una buona manutenzione per mantenerlo in forma ancora per tanti km! :wub:

Link to comment
Share on other sites

non saperi nemmeno io...

10000 km non sono pochi ma neanche tanti; se l'auto fosse piu fresca non avrei dubbi.

Dipende anche da quanto ti costa l'impianto...se costasse 1500 1600 €...

a benzina in città farà? 14 km/l? A metano 20 km/kg?

100 km => benzina= 10.7€  a mentano 5€. risparmi 50€ ogni 1000 km => vai in pari dopo 32000 km, ovvero 3 anni. L'auto avrà 210000 km e 17 anni. Un po rischioso...IMHO su auto di quell'età può succedere di tutto. Ricordiamoci che sulle auto moderne non c'è solo il motore, che è la parte piu robusta se bene progettata e manutenuta

Link to comment
Share on other sites

IMHO se la carrozzeria e gli interni son ben messi la prenderei.... per il motore (che io credo possa fare 300mila km senza grossi interventi) se anche si fondesse domani puoi cambiarlo al prezzo di un paio di scarpe firmate

Link to comment
Share on other sites

ma infatti il mio dubbio è sull'investirci in un impianto metano, prenderla per usarla qualche anno a quel prezzo (praticamente solo il costo dell'ultima manutenzione) e usarla in città va benissimo

 

quoto al 100

 

Io non ho molto l'ottica dei costi del metano (impianto+resa €/km+manutenzione) e quindi non dico nulla sull'eventuale scelta di metanizzarla.

Sul GPL con impianti entry-level (800€-1000€) e 10-12mila km annui lo farei di corsa anche in virtu' dei soliti vantaggi ( limitazione traffico,esenzione bollo ecc...)

Link to comment
Share on other sites

si,intendo che non la rottamerei perchè non la metterei a metano ( come nessuna,il metano lo prendo solo uscito dalla casa con le bombole sotto la plancia )

a quel kmtraggio ed età, è il bello che rischi di iniziare a spendere dei soldi in manutenzione.....

poi oguno è libero di spendere come preferisce il suo denaro.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...