Jump to content

Impianto gpl Landi su Opel Meriva 1400 Enjoy del 2008


Baffo68

Post consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere se  c'è  qualcuno di Voi che mi può aiutare: possiedo una Opel Meriva 1400 del 2008 trasformata a gpl con impianto Landi per mantenere, all'epoca, la garanzia della casa madre.  Trascorsi i 10 anni ho sostituito il serbatoio (52 Lt.) e sottoposto il mezzo a collaudo. Dopo circa un mese dalla sostituzione della ciambella ho iniziato ad avere problemi che tutt'ora non riseco a risolvere: a bassi giri  parte l'allarme e passa a benzina! Spengo il motore e dopo qualche minuto, tutto riparte normalmente; faccio pochi km e guarda caso riparte l'allarme e passa a benzina. Vado in officina e racconto il problema: mi viene sostituito il sensore degli iniettori, il riduttore - perché non manteneva la pressione costante del gas-, due elettrovalvole. Per qualche giorno tutto torna nella normalità ma la sfortuna è sempre dietro l'angolo; si ricomincia con l'allarme e ripassa a benzina da sola. Ritorno in officina e mi viene sostituita la centralina...Guarda caso anche oggi a bassi giri riparte l'allarme e avanti così. Il meccanico che ha installato l'impianto attribuisce il problema alla qualità del gas. Considerato tutto quello che ho cambiato non mi sa risolvere il problema….(tra ciambella ecc ho speso quasi 900 euro….).Che possa dipendere dalla mappatura della centralina? La macchina ha 135 mila km, iniettori sostituiti a 110.000. Vi ringrazio ed in attesa di un vostro consiglio nel merito vi saluto cordialmente. Ps= succede anche dopo aver fatto il pieno o aver percorso 50-60 km.

Link to comment
Share on other sites

"Dopo circa un mese dalla sostituzione della ciambella ho iniziato ad avere problemi che tutt'ora non riseco a risolvere:"

Questa è la mia preoccupazione!  :o Mia Colt che va benissimo sopratutto dopo le regolazioni i giochi valvole ma tra 10 mesi anche io devo fare cambio ciambella , ho già trovato dove andare spero che vada tutto bene! :rolleyes: 

Link to comment
Share on other sites

un momento...cosa hanno toccato durante la sostituzione??

io mi concentrerei su multivalvola posteriore, in particolare il suo solenoide e la sua linea di alimentazione.

bassa pressione gas per iniettori che perdono significa che dovrebbe spegnersi ingolfata, dovrebbe essere una perdita enorme. Si potrebbe anche togliere momentaneamente il pistoncino otturatore dell'elettrovalvola per fare una prova;poi arrivare allo smontaggio della stessa multivalvola posteriore. se non si risolve si va avanti...flitrono elettrovalvola anteriore, riduttore etc

la bassa pressione gas puo solo significare che c'è un rubinetto chiuso o una strozzatura da qualche parte

potrebbe essere una coincidenza la sostituzione della bombola ma non credo

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli: si mi è stato sostituito il sensore Map; la multivalvola del serbatoio è stata controllata e dicono sia perfetta seppur hanno lasciato quella vecchia!  Oggi un impiantista mi ha detto che forse si tratta di un problema di cablaggio e  non di mappatura.Ho preso accordi con questo per farla controllare. Vi saprò dire. Grazie ancora e buona serata.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli: si mi è stato sostituito il sensore Map; la multivalvola del serbatoio è stata controllata e dicono sia perfetta seppur hanno lasciato quella vecchia!  Oggi un impiantista mi ha detto che forse si tratta di un problema di cablaggio e  non di mappatura.Ho preso accordi con questo per farla controllare. Vi saprò dire. Grazie ancora e buona serata.

 

 

mi hai fatto venire in mente che sulla mia precedente auto avevo un problema simile, ovvero spesso retropassava a benzina. era un problema di massa, ha modificato l'impianto elettrico e il problema è sparito. speriamo che sia quello, perchè si tratta di una piccola spesa, poi dovresti chiedere indietro i 900 euro buttati alle ortiche. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Darei una occhiata alla centralina elettronica se magari ha un falso contatto......Anche io ho Landi, ho cambiato ciambella e multivalvola chiedendo poi revisione riduttore con 162.000km sulle spalle. Dopo quasi due mesi primi problemi di avvio a freddo ed alla fine erano gli iniettori oramai stanchi. Dopo 10 anni se si mette mano all'impianto è possibile che l'equilibrio si rompre.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti; mercoledì porto l'auto da un impiantista che mi ha indicato il sospetto  proprio sull'impianto elettrico. Mi dice che forse si tratta prprio di un contatto,vi faccio sapere (ps  durata degli iniettori: 14.000 km). :( Buona serata.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere se  c'è  qualcuno di Voi che mi può aiutare: possiedo una Opel Meriva 1400 del 2008 trasformata a gpl con impianto Landi per mantenere, all'epoca, la garanzia della casa madre.  Trascorsi i 10 anni ho sostituito il serbatoio (52 Lt.) e sottoposto il mezzo a collaudo. Dopo circa un mese dalla sostituzione della ciambella ho iniziato ad avere problemi che tutt'ora non riseco a risolvere: a bassi giri  parte l'allarme e passa a benzina! Spengo il motore e dopo qualche minuto, tutto riparte normalmente; faccio pochi km e guarda caso riparte l'allarme e passa a benzina. Vado in officina e racconto il problema: mi viene sostituito il sensore degli iniettori, il riduttore - perché non manteneva la pressione costante del gas-, due elettrovalvole. Per qualche giorno tutto torna nella normalità ma la sfortuna è sempre dietro l'angolo; si ricomincia con l'allarme e ripassa a benzina da sola. Ritorno in officina e mi viene sostituita la centralina...Guarda caso anche oggi a bassi giri riparte l'allarme e avanti così. Il meccanico che ha installato l'impianto attribuisce il problema alla qualità del gas. Considerato tutto quello che ho cambiato non mi sa risolvere il problema….(tra ciambella ecc ho speso quasi 900 euro….).Che possa dipendere dalla mappatura della centralina? La macchina ha 135 mila km, iniettori sostituiti a 110.000. Vi ringrazio ed in attesa di un vostro consiglio nel merito vi saluto cordialmente. Ps= succede anche dopo aver fatto il pieno o aver percorso 50-60 km.

Il problema è avvenuto subito dopo la sostituzione della bombola?Può anche essere che il rubinetto della multivalvola sia mezzo chiuso ,quindi quando c'è il pieno magari va a gas ,perché c'è più pressione,però se c'è poco gas essendo mezzo chiuso il rubinetto, la pressione è poca quindi retropassa a benzina.

Un altro problema può essere che magari ci sia il tubo della mandata del gas strozzato quindi c'è poca pressione.

La multivalvola è stata rimontata  dalla parte del paraurti posteriore o dalla parte dei sedili posteriori?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...