Jump to content

Revisione riduttore pressione Genius 1500 mbar BRC


gio_ford

Post consigliati

Un saluto a tutti,
leggendo diversi post, mi son fatto coraggio e ho fatto la revisione al mio riduttore di pressione Genius 1500 mbar BRC installato su Ford Focus 2.0 gpl.
Devo dire che la revisione è stata abbastanza semplice e tutto è andato per il meglio.
La membrana interna era abbastanza rovinata, segno che 130000 km sono un pò troppi, dovevo revisionarlo prima.
Ho però alcuni dubbi da sottoporvi:
- all'interno del riduttore, nella parte dove si trova la molla, ho trovato tanto olio, colore marrone chiaro, per circa due-tre cucchiai da cucina: è normale secondo Voi?
- dopo aver fatto la revisione ho verificato i parameri del riduttore e ho notato che commutando a GPL, con la macchina al minimo, rispetto a prima della revisione, rilevo:
*) il delta P è sceso di 500 mbar (da 1700-1800 a 1200-1300)
*) il P1 è sceso di 500 mbar (da 2000 a 1400-1500)
*) il MAP è rimasto uguale 250 mbar
commutando a benzina rispetto a prima della revisione, sempre con la macchina al minimo, rilevo:
*) il delta P è sceso di 300 mbar (da 1600 a 1300)                 
*) il P1 è aumentato di 300 mbar (da 1850 a 2200)                
*) il MAP è aumentato di 300 mbar                
Ho fatto un test su strada e la macchina andava bene (sia come minimo, sia accelerazione, sia accensione).
Ho comunque tarato il riduttore, portando il Delta P a 1500 mbar circa, commutando a GPL rilevo:
*) il delta P è salito a 1474 mbar                
*) il P1 è salito a 1698 mbar                
*) il MAP è rimasto 230 mbar                
Ho fatto un altro test su strada e la macchina va bene sia in accelerazione, sia al minimo, sia in accensione (come prima della taratura): è normale secondo Voi?

Ciao.

 

Link to comment
Share on other sites

Il delta P va tarato a 1500 durante il funzionamento a GPL al minimo.

Posso chiederti dove hai reperito i ricambi e il software? In futuro potrebbe essere necessario che mi cimenti anch'io in questo tipo di manutenzione visto che ho una Focus a GPL.

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Io ho revisionato un Landi Li10 e la parte in cui c'è la molla era asciutta e pulita ... d'altra parte lì ci dovrebbe essere solo aria ... in che posizione è montato il riduttore ? A pancia in sù o in verticale ?

 

 

Quanto alla variazione dei valori, mi pare normale considerando che con la membrana nuova chiude prima ... non so se mi sarei preso la briga di rialzare la pressione per compensare, in fondo la taratura originale era basata su una membrana nuova ... ma se come dice blacksabbath il valore predefinito è 1500 allora ve bene così, poi se col tempo (e la deformazione della membrana) si rialza, lo riabbassi ...

Link to comment
Share on other sites

Approfitto argomento che mia Colt GPL BRC ne ha 136.000 km e ha 9 anni che va ancora benissimo ma vi chiedo come sarà i primi sintomi di riduttore che necessità di revisione? 

 

2 settimane fa quando faceva freddo, sulla strada viscido in curva stretta provavo la sbandata con la acceleratore On Off in seconda marcia e un altra occasione passavo un pò allegro un dosso sempre con la seconda marcia partito allarme acustico Pii,Pii,Pii,,,, finché non spegnevo motore continuava suonare :o. Al inizio pensavo un allarme della macchina ma mia non ha neanche ESP poi se è di macchina accende la spia sul cruscotto ma niente allora deve essere di impianto gpl , per momento ho dato a colpa a filtro gpl che da cambiare ne ha 23000 km (oggi cambio) magari mancava il flusso di gas, in 9 anni mai capitato. Oppure il sintomo di riduttore stanco? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Approfitto argomento che mia Colt GPL BRC ne ha 136.000 km e ha 9 anni che va ancora benissimo ma vi chiedo come sarà i primi sintomi di riduttore che necessità di revisione? 

 

2 settimane fa quando faceva freddo, sulla strada viscido in curva stretta provavo la sbandata con la acceleratore On Off in seconda marcia e un altra occasione passavo un pò allegro un dosso sempre con la seconda marcia partito allarme acustico Pii,Pii,Pii,,,, finché non spegnevo motore continuava suonare :o. Al inizio pensavo un allarme della macchina ma mia non ha neanche ESP poi se è di macchina accende la spia sul cruscotto ma niente allora deve essere di impianto gpl , per momento ho dato a colpa a filtro gpl che da cambiare ne ha 23000 km (oggi cambio) magari mancava il flusso di gas, in 9 anni mai capitato. Oppure il sintomo di riduttore stanco? :unsure:

 

Il mio faceva rumore, emetteva un suo ritmico fermo nel traffico tipo vu vu vu vu vu.......Inoltre se si crepa la guarnizione è possibile che del gas passa dal tubo Map che arriva al tubo dove c'è la valvola a farfalla creando problemi di avvio. Se poi il filtro presente nel riduttore è così sporco da bloccare il flusso del gas magari si manifesta una mancata pressione negli iniettori......

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per le risposte.

Vi Rispondo anche io, in ordine cronologico:

- sia il kit revisione riduttore, sia il cavo di collegamento con la centralina (con sofyware BRC) li trovi su ebay (pagati circa 30 € ciascuno).

- il riduttore è montato in posizione verticale

-i sintomi che mi hanno portato a decidere di revisionare il riduttore sono: difficile partenza (sia a freddo che a caldo), sentivo il motorino di avviamento che girava anche per 4-5-6 secondi (una eternità) prima che si avviasse il motore, per poi sentire puzza di benzina all'accensione (non in abitacolo, ma fuori dall'auto), sporco nel punto di giunzione tra il coperchio "della parte dove c'è la molla" e il corpo del riduttore, possibile trafilamento dell'olio che c'era all'interno del riduttore, in ultimo, grazie al software, vedevo che spegnendo l'auto la pressione P1 piano, piano, ma costantemente diminuiva fino ad approssimarsi al valore del MAP (adesso invece la pressione rimane costante).

I tuoi sintomi, sigheru, non li ho mai avuti...., però i tuoi km sono simili ai miei, un pensierino alla revisione lo farei....

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso, in 162.000km di uso a gas, nei dieci anni, su 184.000km non ho avuto problemi particolari. Ho notato questo rumore vu vu vu vu ritmico/pulsante ed una irregolarità in avvio in inverno (minimo alto, vibrazioni interne -> carburazione a freddo sballata).

 

Ad ottobre dopo cambio bombola e revisione riduttore ho notato una migliore risposta del motore tuttavia dopo quasi due mesi si è manifestato il problema delle mancate partenze a freddo dopo lunga sosta (pur avendo sempre queste irregolarità prima di questo problema).

 

Ora sto girando con iniettori nuovi, per prova, ed è tutta altra storia perchè alla mattina la macchina gira subito benissimo e gli iniettori non sballano più i correttori della centralina benzina.

 

Questo per dire che se uno ha una macchina con elevato kilometraggio e mette mano al riduttore senza che gli iniettori sono stati toccati, forse è bene pensare anche alla loro revisione/sostituzione perchè uno pensa di andare bene ma i correttori della centralina benzina lavorano veramente male.........

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso, in 162.000km di uso a gas, nei dieci anni, su 184.000km non ho avuto problemi particolari. Ho notato questo rumore vu vu vu vu ritmico/pulsante ed una irregolarità in avvio in inverno (minimo alto, vibrazioni interne -> carburazione a freddo sballata).

 

Ad ottobre dopo cambio bombola e revisione riduttore ho notato una migliore risposta del motore tuttavia dopo quasi due mesi si è manifestato il problema delle mancate partenze a freddo dopo lunga sosta (pur avendo sempre queste irregolarità prima di questo problema).

 

Ora sto girando con iniettori nuovi, per prova, ed è tutta altra storia perchè alla mattina la macchina gira subito benissimo e gli iniettori non sballano più i correttori della centralina benzina.

 

Questo per dire che se uno ha una macchina con elevato kilometraggio e mette mano al riduttore senza che gli iniettori sono stati toccati, forse è bene pensare anche alla loro revisione/sostituzione perchè uno pensa di andare bene ma i correttori della centralina benzina lavorano veramente male.........

 

Ciao

 

Scusa Bilancino, una domanda (e anche più di una ...) : ma quando ti hanno cambiato la bombola in officina, ti hanno fatto anche la revisione riduttore ?

Porca vacca, perchè se è così io ho sbagliato i tempi, perchè tra 7 mesi mi scadono i 10 anni e quindi devo sostituire anche io la bombola, ma non sapevo che l'officina intervenisse anche sul riduttore ! L'ho appena revisionato io in casa !

 

Ma se non sono tropo indiscreto quanto hai pagato il cambio bombola ? Ti hanno sostituito anche la multivalvola ?

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

Nel mio caso, in 162.000km di uso a gas, nei dieci anni, su 184.000km non ho avuto problemi particolari. Ho notato questo rumore vu vu vu vu ritmico/pulsante ed una irregolarità in avvio in inverno (minimo alto, vibrazioni interne -> carburazione a freddo sballata).

 

Ad ottobre dopo cambio bombola e revisione riduttore ho notato una migliore risposta del motore tuttavia dopo quasi due mesi si è manifestato il problema delle mancate partenze a freddo dopo lunga sosta (pur avendo sempre queste irregolarità prima di questo problema).

 

Ora sto girando con iniettori nuovi, per prova, ed è tutta altra storia perchè alla mattina la macchina gira subito benissimo e gli iniettori non sballano più i correttori della centralina benzina.

 

Questo per dire che se uno ha una macchina con elevato kilometraggio e mette mano al riduttore senza che gli iniettori sono stati toccati, forse è bene pensare anche alla loro revisione/sostituzione perchè uno pensa di andare bene ma i correttori della centralina benzina lavorano veramente male.........

 

Ciao

 

Scusa Bilancino, una domanda (e anche più di una ...) : ma quando ti hanno cambiato la bombola in officina, ti hanno fatto anche la revisione riduttore ?

Porca vacca, perchè se è così io ho sbagliato i tempi, perchè tra 7 mesi mi scadono i 10 anni e quindi devo sostituire anche io la bombola, ma non sapevo che l'officina intervenisse anche sul riduttore ! L'ho appena revisionato io in casa !

 

Ma se non sono tropo indiscreto quanto hai pagato il cambio bombola ? Ti hanno sostituito anche la multivalvola ?

Ciao.

 

La revisione del riduttore è stata una mia richiesta perchè nei 162.000km a gas, l'impianto non è stato toccato. Per la revisione del riduttore si sono presi 70euro mentre per la bombola 500euro con la multivalvola..........a parte questo, ha voluto mettere le candele all'iridio perchè Landi consiglia questo.......Avrà voluto guadagnarci ancora ma dopo 10anni e 162.000km senza spendere nulla può starci una revisione completa (e parlo anche degli iniettori che attualmente sono nuovi ed andrò a pagare perchè i vecchi non chiudevano più)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Nel mio caso, in 162.000km di uso a gas, nei dieci anni, su 184.000km non ho avuto problemi particolari. Ho notato questo rumore vu vu vu vu ritmico/pulsante ed una irregolarità in avvio in inverno (minimo alto, vibrazioni interne -> carburazione a freddo sballata).

 

Ad ottobre dopo cambio bombola e revisione riduttore ho notato una migliore risposta del motore tuttavia dopo quasi due mesi si è manifestato il problema delle mancate partenze a freddo dopo lunga sosta (pur avendo sempre queste irregolarità prima di questo problema).

 

Ora sto girando con iniettori nuovi, per prova, ed è tutta altra storia perchè alla mattina la macchina gira subito benissimo e gli iniettori non sballano più i correttori della centralina benzina.

 

Questo per dire che se uno ha una macchina con elevato kilometraggio e mette mano al riduttore senza che gli iniettori sono stati toccati, forse è bene pensare anche alla loro revisione/sostituzione perchè uno pensa di andare bene ma i correttori della centralina benzina lavorano veramente male.........

 

Ciao

 

Scusa Bilancino, una domanda (e anche più di una ...) : ma quando ti hanno cambiato la bombola in officina, ti hanno fatto anche la revisione riduttore ?

Porca vacca, perchè se è così io ho sbagliato i tempi, perchè tra 7 mesi mi scadono i 10 anni e quindi devo sostituire anche io la bombola, ma non sapevo che l'officina intervenisse anche sul riduttore ! L'ho appena revisionato io in casa !

 

Ma se non sono tropo indiscreto quanto hai pagato il cambio bombola ? Ti hanno sostituito anche la multivalvola ?

Ciao.

 

La revisione del riduttore è stata una mia richiesta perchè nei 162.000km a gas, l'impianto non è stato toccato. Per la revisione del riduttore si sono presi 70euro mentre per la bombola 500euro con la multivalvola..........a parte questo, ha voluto mettere le candele all'iridio perchè Landi consiglia questo.......Avrà voluto guadagnarci ancora ma dopo 10anni e 162.000km senza spendere nulla può starci una revisione completa (e parlo anche degli iniettori che attualmente sono nuovi ed andrò a pagare perchè i vecchi non chiudevano più)

 

Ciao

 

 

Da un lato sono contento di non aver fatto un lavoro inutile per il riduttore, ma dall'altro pensavo di spendere meno per la sostituzione della bombola ... vorrà dire che comincerò ad accantonare qualcosina ogni mese !

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione per la revisione, l'avrei fatta anche io se il mio riduttore fosse stato accessibile.... Dovevo smontare la batteria o forse passare da sotto perché è nascosto dietro pannello guidatore e sotto vaschetta liquido freni.... Posto pessimo!

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione per la revisione, l'avrei fatta anche io se il mio riduttore fosse stato accessibile.... Dovevo smontare la batteria o forse passare da sotto perché è nascosto dietro pannello guidatore e sotto vaschetta liquido freni.... Posto pessimo!

Però la teoria non vuole che il riduttore sia posto il più in basso possibile, così lo sporco non arriva agli iniettori?

Link to comment
Share on other sites

 

Hai ragione per la revisione, l'avrei fatta anche io se il mio riduttore fosse stato accessibile.... Dovevo smontare la batteria o forse passare da sotto perché è nascosto dietro pannello guidatore e sotto vaschetta liquido freni.... Posto pessimo!

Però la teoria non vuole che il riduttore sia posto il più in basso possibile, così lo sporco non arriva agli iniettori?

 

Anni fa ho trovato il pdf originale della landi per installazione dell' Omegas su Golf V motore BSE e prevede l'installazione del riduttore sotto la batteria proprio dove c'è il foro di fissaggio della batteria stessa.....

 

Da quanto so la teoria dice che il riduttore deve essere più basso degli iniettori per trattenere a se lo sporco......

 

Le due immagini mostrano un impianto landi omegas su una golf v con riduttore sotto la batteria ed iniettori fronte collettore

 

Ciao

post-732727-0-82978900-1549997123_thumb.jpg

post-732727-0-00787200-1549997132_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

Hai ragione per la revisione, l'avrei fatta anche io se il mio riduttore fosse stato accessibile.... Dovevo smontare la batteria o forse passare da sotto perché è nascosto dietro pannello guidatore e sotto vaschetta liquido freni.... Posto pessimo!

Però la teoria non vuole che il riduttore sia posto il più in basso possibile, così lo sporco non arriva agli iniettori?

Anche io ho trovato in rete il pdf dell’installazione del mio impianto BRC sulla focus ed è posizionato allo stesso livello delgli iniettori , in posizione comoda ed accessibile. .

Link to comment
Share on other sites

 

Hai ragione per la revisione, l'avrei fatta anche io se il mio riduttore fosse stato accessibile.... Dovevo smontare la batteria o forse passare da sotto perché è nascosto dietro pannello guidatore e sotto vaschetta liquido freni.... Posto pessimo!

Però la teoria non vuole che il riduttore sia posto il più in basso possibile, così lo sporco non arriva agli iniettori?

Anche io ho trovato in rete il pdf dell’installazione del mio impianto BRC sulla focus ed è posizionato allo stesso livello delgli iniettori , in posizione comoda ed accessibile. .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...