Jump to content

Lampade Xeno - OEM e low cost


ZioPedro

Post consigliati

Buonasera.

Ho una Audi regolarmente equipaggiata di serie con lampade xeno 4300 kelvin.

Alla prima lampada bruciata ho visto i costi pazzeschi di questi ricambi - poco meno di 100 cadauna lampada.

Perplesso nel vedere che dalla cina arrivano 2 lampade 6-8000 kelvin a 20 euro....... ho cercato info su quale differenza ci fosse tra OEM e cinesi.

Chi la butta sugli UV, chi su mille argomenti .......... ho messo lampade cinesi per quasi 5 anni, senza problemi.

Alla successiva lampada bruciata l'ho data ad un meccanico e la ritiro con entrambi i fari opacizzati dall'interno !!!!! Uno dei due addirittura presenta una colatura di qualcosa di apparentemente liquido ..... sempre all'interno !! Faccio notare e la replica è : " ah si nel provare l'accensione, ho visto un filo di fumo uscire da una lampada".

 

Qualcuno ha avuto una pari esperienza? 

Può essere colpa della scarsa qualità della lampada ?

O è scarsa la qualità della testa dell'operatore ?

 

inutile dire il costo di due fari xeno completi in Audi .......... Inutile descrivere il mio stato d'animo.

Grazie delle informazioni che scambierete.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se sono entrambi opacizzati significa che entrambe le lampade avevano problemi, non può essere colpa del meccanico.

In cina producono di tutto, abiti da 5 euro e abiti da mille euro, non si può fare di tutta l'erba un fascio. Questa volta sei incappato in una fregatura.

Link to comment
Share on other sites

i ricambi cinesi sono di pessima qualità, infatti se costano poco il motivo c'è.

credo che l'europa, compresa l'Italia, ne dovrebbe vietare l'importazione, soprattutto se si tratta di dispositivi i quali hanno a che fare con la sicurezza della propria auto e per quella degli altri..

 

certo è che un possessore di audi che ripiega su ricambi cinesi un po' fa sorridere..perdona il mio moralismo

Link to comment
Share on other sites

i ricambi cinesi sono di pessima qualità, infatti se costano poco il motivo c'è.

credo che l'europa, compresa l'Italia, ne dovrebbe vietare l'importazione, soprattutto se si tratta di dispositivi i quali hanno a che fare con la sicurezza della propria auto e per quella degli altri..

 

certo è che un possessore di audi che ripiega su ricambi cinesi un po' fa sorridere..perdona il mio moralismo

  Non c'è niente di cui  sorridere , non vedo perché bisogna farsi inc.....re dalle officine ufficiali che ricaricano 4 volte . Io per esempio ho chiesto il costo di  8 candele originali . Prezzo 22 euro l'una . prese originali dagli usa su ebay 20  euro tutte 8 originali + 25 di spedizione dazio e dogana tot 45 euri . Certo le cinesate bisogna evitarle . Magari  cercare ricambi un po più economici ma senza esagerare . Come dicevano i più anziani il giusto sta nel mezzo . Prova a cercare su ebay.de  i fari xenon per la tua auto 

Link to comment
Share on other sites

Un faro è molto più rovinato dell'altro ed è quello dove si era bruciata la lampada.

Comunque entrambi i fari non sono più utilizzabili. Posterò delle foto.

Ricordo di nuovo che per ben 5 anni ho usato low cost cinesi (tipo D1S) , non un solo treno ma almeno 2 nel quinquennio, per tenere omogeneo il colore kelvin, ..... e solo in tale occasione pare ci sia stata fuoriuscita di gas.

Per me ha fatto qualcosa l'operatore. 

 

Tornando ai costi sono ovviamente concorde con chi vende cara la pelle di fronte ai ricarichi spaventosi della filiera distributiva..........

Ora ho comprato OSRAM ..... a 70 eu la coppia spedite (90 cadauna sul mercato).... da UK

Confermo le candele ..... prese Bosch a codice OEM da 22.5 cad a 11.5 spedite...... da UK

Una centralina Ballast che mi hanno compromesso, 36 eu contro 2-300 

 

Ora il problema sono i fari che se li voglio nuovi e non da recupero è difficile riuscire a fare un buon risparmio...... per ora 270 cad...... che è già buono rispetto ai 600 cad di Audi.

Ho comunque pensato fosse utile condividere questa esperienza, per diffondere una conoscenza acquisita a caro prezzo......

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sembra che caricare delle foto sia un privilegio non concesso....... non ho cloud da linkare.....

Peccato. 

Tuttavia l'auto e del 2007 ed ha 270.000 km ....... la prima lampada OEM 4300 kelvin mi ha abbandonato a 183.000 km nel 2015 ..... poi dalle low cost 6000 kelvin non mi aspettavo certo la durata delle Osram.

Come vedete ci sono tempi e condizioni per i due cambi lampada........ e non conto quelle cambiate per microtamponamenti insieme ai fari.

 

Qualsiasi cosa sia successo, qualsiasi cinesata, non può ingiallire un faro come se fosse stato al sole di Rimini per mille anni...... e generare una patina bianca dentro a quell'altro (oltremodo faro più nuovo perché sostituito nel 2018 per urto).

Evidente che hanno spostato lampade e fatto dei test dall'uno all'altro faro creando danni.

 

Ho ottenuto un rimborso ridicolo. Ma lo ho ottenuto.

Questo significa che chi ha fatto il danno sa di avere la coscienza sporca...... 

Ho trovato chi rigenera i fari aprendoli...... sembra sapere il fatto suo e me lo auguro davvero.

Vedremo come va a finire questa maledetta storia. 

 

 https://www.rdcustom.it/

Link to comment
Share on other sites

Sorpresona ed aggiornamento.

A verifica eseguita, la lampada bruciata di cui sopra, ho rinvenuto essere marca Philips (magari era ugualmente made in china) quindi in teoria un prodotto con un nome a garanzia di qualità,

Era del tipo 6000 kelvin.

E' sempre più evidente che il riparatore ha fatto qualcosa di improprio nel sostituire la lampada fulminata.

 

Sulla pagina facebook di RD Custom c'è il mio faro, filmato in fase di apertura.

il mio caso è ovviamente sfruttato a fini di marketing, ..... "full led a 19,90 " recita la propaganda, ma chi segue questo trend, sa tutta la vera storia...... 

Anche RD Custom si sta rivelando di dubbia affidabilità........ dai 3 gg lavorativi preventivati sono diventati 4, che poi sono aumentati a 6. 

Sicuramente stanno rigenerando il policarbonato per satinatura e verniciatura col trasparente.......   ci sono diversi tutorial su U-tube a riguardo.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...