Jump to content

Post consigliati

Ciao a tutti!

Nel 2012 ho acquistato una Citroen DS3 1.4 VTi 95cv d'occasione ma praticamente immacolata, visto che aveva un solo anno di vita e soltanto 7500 km.

Praticamente subito ho fatto installare un impianto GPL Landirenzo e la macchina è andata sempre molto bene (anche perché ci tengo molto). L'anno scorso comincia a segnarmi la spia del motore e il mio elettrauto mi dice che dipende da un iniettore del GPL. Siccome nonostante una pulitura il problema si ripresentava, decido di cambiare tutto il rail (gli iniettori sono in blocco) e la macchina ricomincia ad andar bene.

Al momento la vettura ha percorso 102.000 km, ma sempre regolarmente tagliandata.

Il 2 di gennaio di quest'anno, mentre rientravo, comincia a fare un rumore strano. Mi fermo subito e sono costretto a riportarla a casa col carro attrezzi perché non andava più. Morale (dopo aver smontato il motore): si è rotta una valvola e ha fatto danni a non finire: pistone, cilindro, testata...insomma, mi conviene cambiare l'intero motore! :( 

Qualcuno ha riscontrato o sentito parlare di simili problemi?

Grazie a chi vorrà rispondere

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace per quanto successo. Capire però se è solo una valvola, anche se di solito l'usura delle valvole avviene un pò su tutte, oppure un danno al pistone.

 

Ricordo, nel caso di Golf 6 a GPL di qualche storia di pistone "Bucato" forse legato o a un problema di materiali o magari ad un problema di miscela.

 

Nel tuo caso andrebbe capito se la spia gialla accesa a suo tempo era associata al cilindro/valvola che ora ha il problema........Hai cambiato un rail iniettori per un iniettore difettoso che lavorava su un cilindro. Capire se la valvola/cilindro oggetto del danno è legato a quell'iniettore.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace...se l'hai presa usata da un rivenditore, deve cascarmi il pene se non era scaricata di km... Sissi' ci saranno pure quelli che nn lo fanno... Peccato che quando ho proposto verifiche spariscono tutti... Vabbè... Ho visto macchibe di 120.000 averne 250.000 quindi... Potresti aver rotto valvole perché era da regolare o far altro... La miscela magra a gpl può aver velocizzato la rottura ma ... Se aveva moooolti più km ti ripeto , hai rotto per altro... Prendimi per un matto che farnetica...qui a roma ho visto auto da rivenditori e concessionari portandomi la diagnosi ed erano tutte scaricate...anzi no... Alcuni non me l'hanno fatta fare perché tanto ci sarebbe la garanzia(che è di legge e non copre quello che sti ladri mascherano)... Sono invalido ma il cervello mi funziona ancora benissimo... Ti dico però un'ultima cosa: toyota mr2 turbo america(google e veditela) rottura motore per: tubicino iniettore gpl corto che si è staccato... Banalmente potrebbe esser andata così... Se non fosse stata scaricata, perché se l'hai presa da un privato è difficilissimo lo sia, per ME, per la mia triste esperienza con quel mio immenso amore di macchina, è stata componentistica gpl staccatasi e quindi si è generata la rottura.. Là davvero non potevi rimediare spegnendo..quando accade è già tardi.

Link to comment
Share on other sites

tutto può essere, ma un'auto a benzina che percorre 7500km nel primo anno di vita è verosimile. quelle che di solito schilometrano sono diesel, perchè nei primi due o tre anni di vita percorrono 250mila km in autostrada. di solito...

la valvola poteva benissimo provenire da una fusione difettosa e con l'uso ha ceduto prematuramente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Nel 2012 ho acquistato una Citroen DS3 1.4 VTi 95cv d'occasione ma praticamente immacolata, visto che aveva un solo anno di vita e soltanto 7500 km.

Praticamente subito ho fatto installare un impianto GPL Landirenzo e la macchina è andata sempre molto bene (anche perché ci tengo molto). L'anno scorso comincia a segnarmi la spia del motore e il mio elettrauto mi dice che dipende da un iniettore del GPL. Siccome nonostante una pulitura il problema si ripresentava, decido di cambiare tutto il rail (gli iniettori sono in blocco) e la macchina ricomincia ad andar bene.

Al momento la vettura ha percorso 102.000 km, ma sempre regolarmente tagliandata.

Il 2 di gennaio di quest'anno, mentre rientravo, comincia a fare un rumore strano. Mi fermo subito e sono costretto a riportarla a casa col carro attrezzi perché non andava più. Morale (dopo aver smontato il motore): si è rotta una valvola e ha fatto danni a non finire: pistone, cilindro, testata...insomma, mi conviene cambiare l'intero motore! :(

Qualcuno ha riscontrato o sentito parlare di simili problemi?

Grazie a chi vorrà rispondere

Ciao ,

posso sapere il codice motore?E' riportato sulla carta di circolazione voce P5 .

Credo che sia iniezione diretta ma non sono sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Non è che ti si è rotta la cinghia e la valvola è andata a picchiare sul pistone?

Sarebbe una cosa che purtroppo a volte capita.

Una valvola che si usura non danneggia il pistone e per ripristinare il motore si sostituiscono valvole e relative sedi ad un costo generalmente "accettabile"

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non è che ti si è rotta la cinghia e la valvola è andata a picchiare sul pistone?

Sarebbe una cosa che purtroppo a volte capita.

Una valvola che si usura non danneggia il pistone e per ripristinare il motore si sostituiscono valvole e relative sedi ad un costo generalmente "accettabile"

Ciao

 

Ho cercato il suo motore e sembra avere la catena quindi durata elevata.......se fosse una rottura della catena allora difetto di fabbrica

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

la rottura di 1 sola valvola dipende da un difetto della valvola stessa...se salta la distribuzione picchiano praticamente tutte

non ci credo che schilometrano una c3 benzina di 1 anno in garanzia...è verosimile che ci abbiano fatto i suoi km

putroppo potrebbe essere una cosa slegata dal gpl

Link to comment
Share on other sites

 

 

Credo che sia iniezione diretta ma non sono sicuro.

 

 

 

Non lo è ... anche perché non serve l'iniezione diretta per tirare fuori 95cv da un 1.4 ...

 

Allora sarà un valvetronic.

Link to comment
Share on other sites

 

Ho cercato il suo motore e sembra avere la catena quindi durata elevata.......se fosse una rottura della catena allora difetto di fabbrica

 

Ciao

 

 

Di catene che si allentano se ne sono viste molte negli ultimi anni, quindi la catena non è garanzia assoluta di lunga durata.

Se non controlli il gioco valvole può capitare che una si bruci, ma di certo non va a danneggiare il pistone.

O il meccanico mente (e il pistone è ok), oppure è sicuramente stato un cedimento strutturale (qualcosa come catena di distribuzione, segmenti, biella...)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...