Jump to content

Fiat FireFly GPL


corry88

Post consigliati

  • Risposte 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Veramente la 500L ha avuto un grandissimo successo, ha surclassato la Ford B-Max, l'Opel Meriva e la Citroen C3 Picasso.

Sono quindi convinto che ne faranno una nuova versione con i motori Firefly.

Infatti FCA non ha chiuso nessuno stabilimento a parte l'obsoleto e assurdo Termini Imerese (che ai tempi fu aperto solo per soddisfare il desiderio di alcuni politici).  Anzi nel 2009 FCA ha inaugurato il nuovo stabilimento di Grugliasco.

 

Al contrario Ford e Opel in Europa hanno chiuso 3-4 stabilimenti ciascuna, stabilimenti molto grandi.

GM disperata per la bancarotta di Opel, l'ha rifilata a Peugeot e ha abbandonato l'europa. Penso che Ford si accinga a fare la stessa cosa nei prossimi anni, come avevo scritto nella discussione dedicata a Ford. Infatti la ford europea è sostanzialmente in bancarotta, così come lo era Opel.

Link to comment
Share on other sites

EuroNCAP dice che la versione base - 3 stelle, le altre 4 stelle. Non possiamo dire che eccella in sicurezza; come si fa a proporre ancora auto senza ADAS è un mistero! :(

 

Quanto alla linea sono comunque giudizi soggettivi; dire che è bella bisogna avere il gusto dell'orrido a mio parere ... :D

La 3 volumi poi è spettacolare ... :D

 

I motori 1.4 sono ormai giurassico, ma sono rimasti forse tra i pochi ideali per il gas.

Link to comment
Share on other sites

EuroNCAP dice che la versione base - 3 stelle, le altre 4 stelle. Non possiamo dire che eccella in sicurezza; come si fa a proporre ancora auto senza ADAS è un mistero! :(

 

Quanto alla linea sono comunque giudizi soggettivi; dire che è bella bisogna avere il gusto dell'orrido a mio parere ... :D

La 3 volumi poi è spettacolare ... :D

 

I motori 1.4 sono ormai giurassico, ma sono rimasti forse tra i pochi ideali per il gas.

 

Gli ADAS non tutti li vogliono, se uno sta attento e guarda la strada la frenata automatica non serve, anche perché non è detto che funzioni (vedere video sotto).

 

Il motore 1.4 è giurassico, ma è anche affidabile, duraturo, economico. Inoltre un 4 cilindri è molto più confortevole di un 3 cilindri in quanto a vibrazioni. Non ho dubbi comunque che verrà presto sostituito con un Firefly 3 cilindri ad iniezione diretta. Purtroppo per noi GPL-isti non è una buona notizia.

 

L'estetica dipende dall'allestimento, alcune Tipo sono molto belle anche se personalmente preferisco la 500L, che non costa molto di più. E comunque la più venduta del segmento è la Golf, che è bruttissima e tristissima, quindi "de gustibus non disputandum est".

 

Link to comment
Share on other sites

EuroNCAP dice che la versione base - 3 stelle, le altre 4 stelle. Non possiamo dire che eccella in sicurezza; come si fa a proporre ancora auto senza ADAS è un mistero! :(

 

Quanto alla linea sono comunque giudizi soggettivi; dire che è bella bisogna avere il gusto dell'orrido a mio parere ... :D

La 3 volumi poi è spettacolare ... :D

 

I motori 1.4 sono ormai giurassico, ma sono rimasti forse tra i pochi ideali per il gas.

 

 

E' anche un'auto che viene venduta km0 a 10 mila €

 

Comunque secondo me è molto azzeccata esteticamente ... 

 

 

I gusti estetici sono poi sono giustamente soggettivi ...

 

... è chiosare questa considerazione definendo quelli altrui "dell'orrido" che è un tantino arrogante ed irrispettoso  :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

Gli ADAS non tutti li vogliono, se uno sta attento e guarda la strada la frenata automatica non serve, anche perché non è detto che funzioni (vedere video sotto).

 

 

 

 

E' vero ... mi ricordo una prova di Al Volante in cui la VW Tiguan ha avuto una fallibilità di oltre il 40% ... in pratica funzionavano poco più di una volta su due ...

 

E l'ostacolo era enorme, simulava il retro di un autobus ... non oso immaginare quanti pedoni falcerebbero ...

Link to comment
Share on other sites

 

EuroNCAP dice che la versione base - 3 stelle, le altre 4 stelle. Non possiamo dire che eccella in sicurezza; come si fa a proporre ancora auto senza ADAS è un mistero! :(

 

Quanto alla linea sono comunque giudizi soggettivi; dire che è bella bisogna avere il gusto dell'orrido a mio parere ... :D

La 3 volumi poi è spettacolare ... :D

 

I motori 1.4 sono ormai giurassico, ma sono rimasti forse tra i pochi ideali per il gas.

 

E' anche un'auto che viene venduta km0 a 10 mila €

 

Comunque secondo me è molto azzeccata esteticamente ...

 

 

I gusti estetici sono poi sono giustamente soggettivi ...

 

... è chiosare questa considerazione definendo quelli altrui "dell'orrido" che è un tantino arrogante ed irrispettoso :rolleyes:

Purtroppo km0 ci vogliono almeno 13/14 mila euro... usata di un anno, 12.000€.
Link to comment
Share on other sites

Non che vi sia bisogno di prendere le difese di nessuno, ma penso che wlf esprimesse solo un suo punto di vista, come del resto betullo nella sua definizione della Golf, cosa che ovviamente non mi trova d'accordo visto che l'ho recentemente acquistata, ma che mai mi permetterei di contestare.

Per la 500L mi trovo d'accordo invece con l'opinione data da wlf, ho avuto modo di provarla e non vedevo l'ora di scendere.

Per dire, anche la multipla non si poteva definire una bella auto dal punto di vista estetico, ma era intelligente, razionale, con le versioni citate da Project e da wlf stesso era anche all'avanguardia sotto certi aspetti.

Provata anche quella e me ne ero "quasi" innamorato.

Molti possessori di Multipla son passati alla 500L e tanti sono rimasti delusi da un'auto che pareva, sulla carta, come l'evoluzione della specie.

Estetica a parte purtroppo Fiat ci ha messo del suo con soluzioni scellerate dal punto di vista motoristico, mi riferisco al Twin Air metanizzato.

 

Venendo al discorso ADAS, il fatto che ci siano non vuol dire che l'automobilista deve tralasciare l'attenzione quando guida, mica parliamo di guida autonoma, e anche lì ci sarebbe tanto da dire.

Certo proporre auto nuove senza questi dispositivi in un mercato dove ormai anche le city car li hanno è un po' anacronistico.

Link to comment
Share on other sites

Venendo al discorso ADAS, il fatto che ci siano non vuol dire che l'automobilista deve tralasciare l'attenzione quando guida, mica parliamo di guida autonoma, e anche lì ci sarebbe tanto da dire.

Certo proporre auto nuove senza questi dispositivi in un mercato dove ormai anche le city car li hanno è un po' anacronistico.

 

Per me l'importante è che non siano di serie, altrimenti sarei costretto a pagarli anche io che non li voglio.

Come optional mettano ciò che vogliono.

Link to comment
Share on other sites

La Tipo ben fatta? Stessa categoria di Astra e Focus? Scherziamo? Casomai stessa categoria e medesima tecnologia di una Logano di qualche modello cinese! :D

Le vendono quasi esclusivamente per l'ottimo prezzo, non certo per la linea, la tecnologia, gli standard qualitativi; così come le Dacia vendono un sacco proprio per il prezzo; ma quanto a sicurezza attiva e passiva siamo ad auto di decine d'anni fa. E proprio su questo che economizzi, sulla tua sicurezza.

La Tipo ben fatta? Stessa categoria di Astra e Focus? Scherziamo? Casomai stessa categoria e medesima tecnologia di una Logano di qualche modello cinese! :D

Le vendono quasi esclusivamente per l'ottimo prezzo, non certo per la linea, la tecnologia, gli standard qualitativi; così come le Dacia vendono un sacco proprio per il prezzo; ma quanto a sicurezza attiva e passiva siamo ad auto di decine d'anni fa. E proprio su questo che economizzi, sulla tua sicurezza.

Per niente d'accordo!

Può piacere o no ma la tipo è un'auto di sostanza, molto ben fatta, con motori e cambi al passo con i tempi (ma non con il gpl) con infotaiment di buon livello (sulle versioni più ricche è lo stesso identico della ben più blasonata jeep compass) e se per contenere il prezzo d'ingresso (veramente basso)rinuncia a qualche sistema adas (ed per questo ad una stella nei nuovi crashvtest)..basta aggiungerlo tra gli optional...non lo vedo scandaloso

Paragonarla a dacia o peggio cinesi è immeritevole e scorretta

Link to comment
Share on other sites

Veramente la 500L ha avuto un grandissimo successo, ha surclassato la Ford B-Max, l'Opel Meriva e la Citroen C3 Picasso.

Sono quindi convinto che ne faranno una nuova versione con i motori Firefly.

Infatti FCA non ha chiuso nessuno stabilimento a parte l'obsoleto e assurdo Termini Imerese (che ai tempi fu aperto solo per soddisfare il desiderio di alcuni politici).  Anzi nel 2009 FCA ha inaugurato il nuovo stabilimento di Grugliasco.

 

Nel 2018 la 500L non è neppure presente nella top 10 delle più vendute in Europa; grandissimo successo dove?

Il Firefly come avevo già postato non credo che ne risollevi le sorti. Gli MPV sono ormai una tipologia in caduta libera! Ora vanno di moda i SUV. ;)

 

 

 

Gli ADAS non tutti li vogliono, se uno sta attento e guarda la strada la frenata automatica non serve, anche perché non è detto che funzioni (vedere video sotto).

 

Il motore 1.4 è giurassico, ma è anche affidabile, duraturo, economico. Inoltre un 4 cilindri è molto più confortevole di un 3 cilindri in quanto a vibrazioni. Non ho dubbi comunque che verrà presto sostituito con un Firefly 3 cilindri ad iniezione diretta. Purtroppo per noi GPL-isti non è una buona notizia.

 

Beh, l'anticollisione, soprattutto nell'imbocco delle rotonde quando guardi a sx e magari chi ti precede invece di entrare in rotonda si blocca di colpo può far comodo. Meglio l'anticollisione che andare a visitare il carrozziere! ;)

Il 1.4 aspirato ormai è adatto solo per delle utilitarie. Il T-Jet invece è decisamente meglio anche se "costicchia".

 

 

 

Comunque secondo me è molto azzeccata esteticamente ... 

 

I gusti estetici sono poi sono giustamente soggettivi ...

... è chiosare questa considerazione definendo quelli altrui "dell'orrido" che è un tantino arrogante ed irrispettoso  :rolleyes:

 

Se fosse azzeccata esteticamente come mai che in Europa non sta stravendendo? Come mai che tra le 25 auto più vendute in Europa non la trovo? E' economica, ottimamente motorizzata e pure azzeccata esteticamente ...

Non volevo essere irrispettoso/arrogante, ma definire azzeccata un auto che sembra un residuo degli anni 90". Pure gli interni sono molto tristi è abbastanza evidente che è stata concepita in Turchia, così come la Argo sudamericana, anche questa ha linee anni 90". ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Veramente la 500L ha avuto un grandissimo successo, ha surclassato la Ford B-Max, l'Opel Meriva e la Citroen C3 Picasso.

Sono quindi convinto che ne faranno una nuova versione con i motori Firefly.

Infatti FCA non ha chiuso nessuno stabilimento a parte l'obsoleto e assurdo Termini Imerese (che ai tempi fu aperto solo per soddisfare il desiderio di alcuni politici).  Anzi nel 2009 FCA ha inaugurato il nuovo stabilimento di Grugliasco.

 

Nel 2018 la 500L non è neppure presente nella top 10 delle più vendute in Europa; grandissimo successo dove?

Il Firefly come avevo già postato non credo che ne risollevi le sorti. Gli MPV sono ormai una tipologia in caduta libera! Ora vanno di moda i SUV. ;)

 

 

La classifica generale di vendite non conta nulla, ciò che conta è la classifica del suo segmento.

La 500L è l'MPV più venduto in assoluto e ha sbaragliato tutti i concorrenti, quindi è stata un successo di vendite, oltre che un grandissimo successo economico per l'azienda (essendo prodotta in Serbia). La 500L ha contribuito nel far conseguire utili alla Fiat in europa, quando nessun altro gruppo ci riusciva.

 

Anche il Doblò e il Qubo non sono nella classifica generale di vendite, ma nel loro segmento vanno alla grande e a quelli della Fiat gli ride anche il cuulo per quanto sono contenti dei risultati.

 

Se ora vanno di moda i SUV, la prossima 500L la rifaranno un po' più simile a un SUV, come ha fatto Ford passando dal B-Max al Kuga. Per ora però la 500L vende ancora tra 4 e 5 mila unità al mese (meglio di tante segmento A), quindi non credo che andranno a mettere le mani sulla linea di montaggio nei prossimi 2 anni. L'unica cosa che faranno sarà montarci i motori Firefly.

Link to comment
Share on other sites

Potrai anche primeggiare in un segmento MPV che è praticamente "bollito", ma i dati ci dicono che sono passati dalle 94000 unità del 2014 alle 50000 del 2018 con un trend discendente (-13000 unità su base annua), un grandissimo successo di vendite! :D

Con dati così in picchiata che hanno dato qualche problema ad FCA con la Serbia visto che non hanno mantenuto gli accordi sulla produttività dell'impianto è stato il tipico successone di FCA. Gli conviene mantenere la 500L se non altro perché non hanno nessun altro modello sostitutivo in questa fascia di mercato.

 

Successo anche corroborato dal fatto che gli altri produttori hanno abbandonato di fatto il segmento; come hai citato Ford ha tolto dal listino la B-Max ed ha rivisto l'Ecosport oltre che proporre la nuova Puma (non Kuga). Hyundai/Kia non rinnovano più i loro modelli da molto tempo ed hanno puntato su Kona/Stonic affiancata da XCeed ultimamente. Il gruppo VAG invece punta su Arona, T-Cross/T-Roc e la prossima Kamiq.

 

Comunque mettici su anche il Firefly, fai qualche ritocco di carrozzeria, ma dai 50000 del 2018 continuerai una lenta agonia, non ti risollevi più.

Link to comment
Share on other sites

50-60mila unità all'anno per un modello nato nel 2012 non sono poche. Inoltre l'impianto è già pagato, quindi ormai sarebbe redditizio anche vendendone 1000 al mese.

Il successo di quel modello è stato notevole e se non fosse intervenuta la Tipo SW a fargli concorrenza forse non ci sarebbe  stato nemmeno il  calo di vendite che hai citato, o sarebbe stato più contenuto.

Per la fabbrica Serba si è parlato di aggiungere un secondo modello, un SUV a 7 posti, comunque di queste cose se ne occuperà il governo serbo.

Per quanto riguarda il prodotto non c'è dubbio che le cose sono andate bene.

Fiat in Europa è in utile dal 2015 e compensa pure le perdite di Alfa Romeo. Per tutti gli altri gruppi è il contrario. Opel è fallita, la Ford europea pure, a causa del costo esorbitante della manodopera tedesca. Se non fosse per gli utili di Porsche, Audi, Man e Scania anche il gruppo VW avrebbe solo perdite in europa.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...