Jump to content

Fiat FireFly GPL


corry88

Post consigliati

 

ma perchè dovrebbe spaccarsi dopo pochi chilometri? lo avranno collaudato in FIAT, facendogli fare migliaia di km, perciò mi aspetto che duri come altri 3 cilindri sovralimentati già in commercio da qualche decina di anni.

 

 

Decina d'anni? L'Ecoboost è del 2012 quindi attendiamo fino al 2022 prima di sparare decine d'anni a casaccio per favore! ;)

 

 

 

 

 

 

motori a tre cilindri sovralimentati esistono da prima del 2012, però non sono a benzina. la persona a cui ho risposto faceva ipotesi generalizzate che i "3 cilindri turbo" non possono durare come i 4 cilindri.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

questo prevede l'alimentazione monovalente a metano con iniezione diretta dello stesso. Hanno quindi tolto l'iniettore della benzina sostituendolo con un iniettore di metano

 

La vedo dura iniettare metano direttamente in camera di scoppio...non è così facile renderlo ed utilizzarlo "liquido" visto che va mantenuto a temperatura bassissima.

I mezzi pesanti iveco gnl immagazzinano metano liquido ma nel motore lo iniettano indiretto e gassoso.

Anche secondo me i 3 cilindri fanno pena. Ho noleggiato una citroen c3 (che è 1.2!!!) e faceva cag..e

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E perché dovrebbe essere dura iniettare metano direttamente in camera di scoppio? Viene iniettato gassoso, perché dovrebbero iniettarlo liquido? Non utilizzano l'iniettore della benzina, c'è un iniettore specifico per il gas. Comunque l'hanno già fatto su un prototipo.

Il prototipo era stato modificato anche con 3 bombole per un totale di 170lt invece delle classiche 2 da 86lt, autonomia di 590km. 

 

35669522vp.jpg

 

Se guardate il documento finale del progetto riguardante il CRF FCA potrete verificare come è stato realizzato.

 

Hanno installato un FireFly sulla 500L (non presente attualmente a listino), hanno aggiunto un attuatore variabile per gestire le valvole, sostituito gli iniettori della benzina con quelli del gas, sostituito i pistoni, sostituito il turbo compressore.

Per quanto riguarda le bombole le due presenti nel TA hanno sostituito quella centrale longitudinale da 18lt con una da 25lt (+7lt), quella trasversale posteriore l'hanno spostata al posto del serbatoio della benzina ed hanno messo dietro trasversale una bombola da 77lt. Quindi in sostanza hanno aggiunto 84lt ai precedenti 86lt, in pratica hanno aggiunto anche altri 60kg di peso.

Il FireFly eroga 120cv e 190 Nm di coppia a 1750-3500 giri/min.

 

Io non sostengo che fanno pena però; secondo me se opportunamente "aiutati" potrebbero dare parecchie soddisfazioni. Ma in questo campo FCA è ancora al giurassico.

A questo progetto installi un BSG e una batteria da 48V con centralina dedicata e sei a posto; migliori sia i consumi che le prestazioni andando ad aiutare questi motori proprio dove sono più carenti, cioè nelle partenze a basso numero di giri dove la cilindrata ed il frazionamento non li aiutano per nulla.

Ma prima che quelli di FCA ci arrivino saremo già alle macchine volanti ... :D

 

Perché il 1.2 puretech ti faceva così schifo? Era la versione aspirata, quindi asfittica? :D

Link to comment
Share on other sites

Ok ma se inietti il metano liquido devi tenerlo freddo (mooolto freddo) e se lo inietti gassoso (cosa ovviamente possibile) devi tenerlo ad alta pressione (almeno 100 bar?) aggiungendo una pompa non indifferente.

L'articolo è senza dubbio interessante così come anche la sperimentazione (come molti progetti innovativi inizialmente potrebbero sembrare difficilmente attuabili). Da profano mi sembra uno spreco iniettare UN GAS direttamente in camera di scoppio con le notevoli complicazioni che ne conseguono (un "bel" firefly monovalente indiretto.. no?)

Comunque tutto dipende da quanto le case vorranno investire sul metano (presumo poco, Fca nulla).

 

Si il puretech era il 1.2 aspirato...ingudabile, ruvido, imprevedibile (acceleri e non sai se riprende o no), mappatura allucinante (a bassi giri singhiozza) ad alti carichi non va....

La fluidità del fire 1.2 era un sogno.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bastava che leggessi il documento che ho linkato! :(

A parte il fatto che le bombole hanno una pressione di 200bar, quindi dovrai aggiungere casomai un riduttore di pressione, non una pompa, perlomeno per mezza capacità dei serbatoi. Comunque c'è scritto chiaramente sul documento, il prototipo degli iniettori Direct Injection system è stato sviluppato da Delphi Technologies ed opera a 8÷16bar. Se guardi le pressioni dei common rail o anche delle moderne iniezioni a benzina scoprirai che è una pressione abbastanza contenuta. Inoltre spesso questi dispositivi sono piezoelettrici quindi non devi usare nessuna pompa per iniettare! :D

Perché sarebbe uno spreco iniettare metano direttamente?  :blink:

Se non te ne sei accorto prima i diesel poi i benzina sono diventati man mano tutti ad iniezione diretta. Ora la EU sta "spingendo" per fare lo stesso anche con le iniezioni gassose. Questo porta anche dei vantaggi in termini ambientali con una riduzione ulteriore della CO2. Se hai letto la documentazioni uno degli obiettivi era appunto una riduzione delle emissioni del 20%!

 

Ti informo inoltre che già prima che questo progetto Europeo fosse varato ci sono stati produttori come Bosch che autonomamente hanno studiato la cosa:

 

1-BBM-21524-e-1024x642.jpg

 

Oltre ad una riduzione della CO2 poi ci ricavi anche un incremento della coppia, cosa apprezzabile per il cliente! :D

 

Non capisco questo ostracismo verso l'iniezione diretta di gas; cosa ci guadagniamo con un iniezione indiretta? Con la diretta non rischi neppure di guastare gli iniettori della benzina visto che non ci sono! :D

Quello che non c'è non può rompersi dicono; oppure potresti piazzare gli iniettori della benzina sui collettori con una riserva di benzina sotto i 15lt, 9lt casomai come le VW.

 

A parete case come FCA ci sono produttori di componentistica come Delphi Technologies, Bosch, ma anche i soliti produttori di impianti a gas (Landi, BRC, Emer, Vialle, Prins, etc) che sviluppano componenti. Al progetto che ho linkato erano presenti FCA, Ford, Renault, ma considera che anche il gruppo VW non è distante da  questa tecnologia visto che è attualmente l'unico che ce l'ha in produzione con iniezione indiretta. La trasformazione da indiretta a diretta è un passo abbastanza semplice.

 

Il Puretech aspirato come quasi tutti i tricilindrici è un motore abbastanza vuoto sotto e "zoppicante/ruvido", il feeling non è certo dei più  piacevoli. Con un turbo migliora ma comunque allo stacco della frizione o sotto ai 2000 giri con i rapporti più lunghi tende a sedersi. :(

Proprio per questo dicevo che potrebbe diventare "perfetto" con un aiutino, un BSG e batteria da 48V, proprio per dargli tanta coppia dove è carente ed appiattirne la ruvidosità. Un sistema mild hybrid costa abbondantemente sotto i 1000€ quindi perché non togliere i difetti di un tricilindrico con una spesa tutto sommato modesta? 

Link to comment
Share on other sites

Tutti gli iniezione diretta attuali iniettano quando il motore è in fase di compressione e per i benzina bastano un centinaio di bar , per i diesel (che fanno fino a 5 iniezioni nello stesso ciclo - da qui il nome Multijet) ne servono migliaia.

Che il metano lo iniettino a 8 bar....vuol dire che lo fanno in fase di aspirazione o inizio conpressione...a quel punto non vedo (sempre da profano) dove stia il vantaggio rispetto ad iniettate nel collettore.

Ti informo che gli iniettori piezzoelettrici NON sono delle POMPE. Ma utilizzano la tecnologia piezzo (invece dell'elettromagnete) per essere più veloci e precisi.

Da vecchio "gasato" non gradisco i motori ID per diversi motivi

Il primo ovviamente perché non si trasformano a gpl

Poi trovo che sia una soluzione dettata solo ed esclusivamente dalle normative. Cioè vantaggi solo nei cicli di omologazione e null'altro (ricordo ancira la comparativa golf tsi 122cv giulietta tjet 120cv...nessuna differenza ne' di consumi ne' di prestazioni)

Infine con le Euro 6 devono avere il filtro antiparticolato.

Credo che se un costruttore volesse fare un monovalente gpl o metano, basta un motore semplice e senza diavolerie per rispettare le normative, perche i gas sono naturalmente molto più puliti di benzina e gasolio

Poi..ben venga la ricerca e la sperimentazione ma che abbia poi un risvolto nella produzione di serie.

Ciao

Ps:ti informo che i motori a metano Vw 1.4 ed i nuovi 1.5 hanno da sempre mantenuto l'iniezione diretta di benzina (che spreco!)

Link to comment
Share on other sites

Guardati la pagina 9 del documento che ho linkato; come puoi vedere ci sono diverse iniezioni in tempistiche diverse. Gli iniettori piezo non sono pompe, ma comunque iniettano.

 

L'iniezione diretta del gas c'entra ben poco con la iniezione diretta di benzina, quindi anche se si chiama allo stesso modo se prima non potevi trasformare a GPL una iniezione diretta di benzina una iniezione diretta di gas non preclude nulla.

 

E' si dettata dalle normative, ma per il metano porta a devi vantaggi dal 15 al 20% in riduzione della CO2 e quindi anche dei consumi.

 

L'iniezione diretta di benzina ti porta ad avere obbligatoriamente il GPF, ma non è necessario per l'alimentazione a gas.

 

Questo progetto serve alla comunità Europea come studio per abbassare ulteriormente i limiti i prossimi anni. 

 

Già oggi abbiamo il TSI 1.0 e 1.5 Evo monovalenti TGI; sono entrambe ad iniezione diretta di benzina ed indiretta di metano. In origine non erano monovalenti, l'anno scorso, ma per evitare proprio di montare il GPF il gruppo VW ha trasformato in monovalente tutta la gamma. Per questo sono omologati come motori a gas e non necessitano di GPF e utilizzano la benzina solo come riserva, 9lt in totale.

Però gli attuali motori non rispettano le nuove più stringenti normative per la riduzione della CO2; con l'iniezione diretta invece riusciranno brillantemente nell'impresa.

 

I primi Ecofuel con gli iniettori a solenoide hanno pure pagato pegno. Dal 1.4 invece con i nuovi iniettori piezoelettrici non hanno più sofferto problemi. Attualmente usano un 1.5 e 1.0, il 1.4 è già diventato vecchiume.

Link to comment
Share on other sites

Gli iniettori piezo non sono pompe, ma comunque iniettano.

 

Fortuna, se no non si chiamerebbero iniettori

 

Se prima non potevi trasformare a GPL una iniezione diretta di benzina una iniezione diretta di gas non preclude nulla.

 

Cosa fai, trasformi a gpl un monovalente a metano???

 

Già oggi abbiamo il TSI 1.0 e 1.5 Evo monovalenti TGI; sono entrambe ad iniezione diretta di benzina ed indiretta di metano. In origine non erano monovalenti, l'anno scorso, ma per evitare proprio di montare il GPF il gruppo VW ha trasformato in monovalente tutta la gamma. Per questo sono omologati come motori a gas e non necessitano di GPF e utilizzano la benzina solo come riserva, 9lt in totale.

Però gli attuali motori non rispettano le nuove più stringenti normative per la riduzione della CO2; con l'iniezione diretta invece riusciranno brillantemente nell'impresa.

.

Trovo a dir poco allucinante che un auto monovalente (dove la benzina è consiterata come emergenza e le emissioni vengono controllate solo a metano) abbia l'aggravio di costo e di richio di un sofisticato impianto iniezione diretta e trovo ancora più allucinante che siano diventati monovalenti solo per non mettere il filtro antiparticolato.

Ti rendi conto che bastava un iniezione single point da due soldi.

 

Detto questo trovo gli allegati (quelli che purtroppo riesco a vedere perché sono in zona poco coperta) molto interessanti ma temo che rimangano lì dove sono e che si tratti di una ricerca sponsorizzata alla quale i partecipanti aderiscono sono x money.

Magari (e lo spero) mi sbaglio, e qualcosa si sta muovendo davvero (speriamo in fca)....ma...ne riparleremo tra qualche anno

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Cosa fai, trasformi a gpl un monovalente a metano???

 

No; ma non conta se l'impianto a gas che monterai è ad iniezione diretta o indiretta, conta casomai che impianto di iniezione ha l'auto che devi trasformare! ;)

 

Trovo a dir poco allucinante che un auto monovalente (dove la benzina è consiterata come emergenza e le emissioni vengono controllate solo a metano) abbia l'aggravio di costo e di richio di un sofisticato impianto iniezione diretta

 

 

Si, anche se ha poco senso avere un costoso impianto ad iniezione diretta che utilizzerai solo raramente ti segnalo che è l'impianto originale di quel motore. Quindi è comprensibile il motivo di questo "controsenso".

 

e trovo ancora più allucinante che siano diventati monovalenti solo per non mettere il filtro antiparticolato.

 

 

Beh, il GPF costa un botto, quindi dal lato economico ha molto senso.

 

Ti rendi conto che bastava un iniezione single point da due soldi.

 

 

Ti rendi conto che non bastava un iniezione single point da due soldi come dici, ti serviva anche rifare tutto il sw di gestione della centralina per gestire il single point. Cosa fai ingegnerizzi nuovamente il tutto per poche migliaia di unità di versioni TGI?

 

Detto questo trovo gli allegati (quelli che purtroppo riesco a vedere perché sono in zona poco coperta) molto interessanti ma temo che rimangano lì dove sono e che si tratti di una ricerca sponsorizzata alla quale i partecipanti aderiscono sono x money.

Magari (e lo spero) mi sbaglio, e qualcosa si sta muovendo davvero (speriamo in fca)....ma...ne riparleremo tra qualche anno

 

 

Mettiti il cuore in pace! ;)

FCA ormai è morta e sepolta; se qualcosa potrà arrivare guarda sulla sponda VW. :(

Avevano il T-Jet NP e l'hanno utilizzato solo per un bruttissimo furgone. Ora che hanno i frutti di questo studio non avrebbero nessun modello su cui montarlo; la 500L utilizzata per questo progetto è un auto già morta:

 

motorinews_5dee8a4171b80d482a30fe4b20d46

 

Con questi esigui dati di produzione era morta anche nel 2014; con una contrazione del 50% anche con un sostanzioso restyling e casomai l'introduzione di un modello a metano più prestante invece che il vecchio TA (tosaerba) sono consapevoli che non  risolleverebbero le sorti di un modello già condannato dal mercato.

 

Non hanno più un segmento B, non hanno mai avuto una B-SUV, hanno un segmento C in parte agonizzante (Giulietta) e in parte sviluppato per altri mercati (Tipo) che può solo far concorrenza a Dacia. :(

 

Su cosa lo monti? Ormai hanno solo in Pandino in gamma e anche questo non in ottima salute! :D

 

A forza di chiudere stabilimenti e decentrare sono quasi riusciti nell'opera di smantellamento.Lancia quasi smantellata totalmente, Alfa pure, Fiat sono a buon punto.

Link to comment
Share on other sites

Eppure fa utili, anche se non con fiat ne' con alfa.

Il gruppo è comunque in discreta salute, se solo volessero le possibilità e le capacità ci sono tutte.

Veramente un peccato...penso con nostalgia alla multipla blupower o gpower,ed anche ibrida (mai commercializzata) la prima monovalente metano con 600km di autonomia la seconda gpl iniezione liquida, con optional la seconda bombola!!!!..ed ora pensano solo all'auto "globale"

Per me però la tipo è ben fatta e categoria astra focus ad un ottimo prezzo (ed infatti malgrado tutto le vendono)

Link to comment
Share on other sites

Si, finanziariamente sono in ottima salute e tute le volte che annunciano che chiudono uno stabilimento o dismettono un modello la borsa li premia con dei rialzi! :D

Basta che non costruiscono auto saranno sempre in utile ...;)

 

La Tipo ben fatta? Stessa categoria di Astra e Focus? Scherziamo? Casomai stessa categoria e medesima tecnologia di una Logano di qualche modello cinese! :D

Le vendono quasi esclusivamente per l'ottimo prezzo, non certo per la linea, la tecnologia, gli standard qualitativi; così come le Dacia vendono un sacco proprio per il prezzo; ma quanto a sicurezza attiva e passiva siamo ad auto di decine d'anni fa. E proprio su questo che economizzi, sulla tua sicurezza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...