Jump to content

short e long fuel trim e mancato avvio a freddo


Bilancino

Post consigliati

In altra discussione aperta per altro motivo avevo evidenziato questo problema di mancato avvio a freddo e visto che rientra nei malfunzionamenti preferirei parlarne qui anche perchè volevo capire il discorso dei short e long fuel trim.

 

Come evidenziato, a fine ottobre, ho cambiato bombola 10 anni (presso impiantista landi trovato nel sito)  e sostituito riduttore (a volte rumoroso) ed elettrovalvola della landi. L'impianto ha percorso 162000km ed ho ancora gli iniettori tappo nero originali e puliti una volta a 80.000km per un missfire.

 

Da fine ottobre, con bombola e riduttori nuovi, nessun problema di funzionamento, macchina perfetta sia a benzina che a gpl.

 

Negli ultimi scarsi 2 mesi (prime temperature molto fredde) è comparso saltuariamente (5 volte) il problema del mancato avvio solo a freddo dopo lunga sosta anche se ora sembra più frequente. Sia a benzina che a gpl non ho nessun problema nell'uso normale della macchina.

 

Per restringere i campi delle teorie (pompa benzina, bobine, candele già nuove iridio) sono andato una settimana totalmente a benzina ed ogni volta che prendevo l'auto, dopo sosta di 12 ore, nessun problema di primo avvio. Tutto perfetto.

 

Ritorno a GPL sabato scorso con 80km a GPL e poi lun-ven (casa-stazione 5km e viceversa). Il problema del mancato avvio compare esattamente la prima volta venerdì scorso dopo 130km di percorso a GPL. Premetto che in questo utilizzo a GPL passavo a Benzina 1km prima di lasciare ferma la macchina a benzina per la notte.

 

Ieri sera vado a Roma per 40km, riprendo l'auto dopo 3 ore e nessun problema. Mi rifermo dopo 30minuti e nessun problema nella ripartenza (10minuti dopo). Ritorno a casa per 40km facendo l'ultimi 5km totalmente a benzina e questa mattina non parte al primo giro di chiave.

 

Senza usare la macchina, nel corso della giornata, riprovo più volte ad accenderla e si accende tranquillamente.

 

Avendo letto di questi correttori short e long fuel trim mi sono ricordato che ho la licenza pro di Torque ed ho collegato l'interfaccia alla centralina della macchina

 

ed ho letto:

 

Fuel trim bank 1 long term -7.03% (non so quando è stata fatta l'ultima memorizzazione del long dalla centralina)

 

Fuel trim bank 1 short term 0%

 

Da questi valori si comprende qualcosa?

 

Non sono esperto e vorrei contestualizzare questi valori con il mio problema per capire se sono gli iniettori (oramai lenti e stanchi) oppure il riduttore nuovo che fa passare gas dal tubetto map.

 

Per ipotesi, se il riduttore nuovo perdesse (che sfiga!) dovrei avere una anomalia subito (non dopo 130km) al primo riutilizzo  della macchina perchè, da quanto ho capito, la velocità con cui si svuota è maggiore ed immediata rispetto alla perdità degli iniettori.

 

Nel caso degli iniettori invece, se sono lenti, magari ingrassano la miscela sballando i due correttori e nella partenza a banzina sono troppo magro....Questo potrebbe coincidere perchè il problema è comparso dopo 130km a GPL e non subito al primo avvio dopo essere tornato a GPL.

 

Spero che l'impiantista a fine ottobre non abbia messo mano alla mappa del gpl con una mappa benzina magari già sballata con iniettori gpl vecchi e magari lenti.

 

Domani vado da lui e vediamo che dice ma vorrei andare preparato per indirizzare bene il problema senza puntare verso teorie bizzarre.....

 

Grazie a tutti!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Fuel trim bank 1 long term -7.03% (non so quando è stata fatta l'ultima memorizzazione del long dalla centralina)

 

Fuel trim bank 1 short term 0%

 

Da questi valori si comprende qualcosa?

 

 

questi valori li hai letti dopo l'utilizzo a GPL o dopo utilizzo a benzina??

Link to comment
Share on other sites

Questi valori sono letti dopo una settimana di gpl con ultimi 5km a benzina sabato sera... Questa mattina sono passato dall'impiantista facendo 50km a GPL sul misto compreso autostrada ed ho usato torque con i grafici short e long in real time.... Osservavo che lo short correggeva sempre tra 0 e - 5 ed il long progressivamente è sceso fino a - 8. Praticamente per la centralina stavo andando Grasso e voleva smagrire durante il percorso.

 

È chiaro che poi il giorno dopo parto a benzina, a freddo senza la sonda lambda che non interviene, ed ho il long a - 10 con magari il trafilo notturno dell'iniettore mi trovo con aria fredda e densa, poca benzina e gpl.... Non parte

Link to comment
Share on other sites

Questi valori sono letti dopo una settimana di gpl con ultimi 5km a benzina sabato sera... Questa mattina sono passato dall'impiantista facendo 50km a GPL sul misto compreso autostrada ed ho usato torque con i grafici short e long in real time.... Osservavo che lo short correggeva sempre tra 0 e - 5 ed il long progressivamente è sceso fino a - 8. Praticamente per la centralina stavo andando Grasso e voleva smagrire durante il percorso.

 

È chiaro che poi il giorno dopo parto a benzina, a freddo senza la sonda lambda che non interviene, ed ho il long a - 10 con magari il trafilo notturno dell'iniettore mi trovo con aria fredda e densa, poca benzina e gpl.... Non parte

Esatto, la centralina sta smagrendo...ma un po' è normale...oltre il +/- 20% accende la spia motore.

Link to comment
Share on other sites

Considera che quando ero a folle nel traffico arrivava a - 15 e se passavo a benzina, premendo il pulsante, saliva immediatamente visto che interveniva la benzina con la giusta carburazione. Se ritornavo a GPL crollava lo short perché troppo grassa pure a folle....

 

Lasciato la macchina e fatto vedere i grafici.... Vediamo dove sarà la perdita che mi fa andare grasso.... Comunque lui non ha toccato la carburazione della centralina a GPL ma installato software aggiornato come indicato da Landi...

 

Se non è un problema di carburazione della centralina è qualcuno che arricchisce.... Penso agli iniettori a questo punto

Link to comment
Share on other sites

Un problema che a volte hanno i 1.4 e 1.6 a benzina e' la rottura della membrana del depressore montato sul flauto iniettori a benzina: normalmente regola il ritorno al serbatoio della benzina non utilizzata MA se questo componente e' guasto una parte di benzina cola giu nel collettore di aspirazione con la conseguenza che la centralina rileva "COMBUSTIONE GRASSA" e reagisce abbassamento dei correttori lenti molto sotto lo zero...

 

Ovviamente questa ipotesi non si applica se la tua macchina e' gia dotata di circuito "returnless"

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho ripresto la macchina dopo averla lasciata all'impiantista lunedì. Ha messo in pressione l'impianto ed aveva notato una leggera perdità così mi ha cambiato il rail iniettori per provarlo e vedere se il problema si risolverà (non ho pagato nulla al momento)...Ho visto i miei iniettori rimossi e a suo dire erano molto sporchi.

 

Come ricordate dall'inizio post, per andare dall'impiantista avevo percorso 50km tra urbano e molta autostrada. Il correttore LONG era arrivato a quasi a -9%.

 

Questa mattina quando ho ripreso la macchina, ed usata per qualche km, non ho monitorato i correttori ma l'ho fatto nel percorso di ritorno (altri 50km).

 

Quando sono ripartito il correttore long si trovava a -8,76% praticamente come l'avevo lasciato. Durante il viaggio di ritorno ho notato chiaramente che lo short lavorava in territorio positivo mentre all'andata, con i vecchi iniettori, era sempre negativo portando il long a quasi -9%.

 

A fine viaggio di ritorno (stessa strada e modalità di guida) il correttore long si trova magicamente a 0% (nessuna correzione). Ho visto in real time la progressione nel passare da -9% a 0% nei 50km. Questo significa che se si devono correggere i paramentri adattativi non bastano pochi km ma ne servono molti di più. Infatti quando sono andato a benzina per 100km non ho avuto, ovviamente problemi. Passando a GPL, dopo uso a benzina, con un uso quotidiano A/R di 5km (1km a benzina poi commutazione + 4km a gpl) il primo problema di avvio l'ho avuto dopo 130km cioè quando piano piano il correttore long è arrivato a -8%. I piccoli viaggi quotidiani sembra non modificare più di tanto il long.

 

Teoricamente domani mattina la centralina non dovrebbe smagrire la miscela perchè il long è a 0% e la sonda lamba non intervenire a freddo.

 

Vediamo i prossimi giorni se era solo questo il problema cioè iniettori lenti che con riduttore revisionato e nuovo filtro in fase liquida non riuscivano a gestire il gas che arrivava con maggiore pressione ingrassando la carburazione.

 

Ovviamente con questi iniettori il motore lo sento diverso, gira meglio ed il minimo è più regolare (non ha quei saltelli che li ha sempre mostrati)

 

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante, facci sapere l'avvio a freddo domani come sarà.

Avvio a freddo questa mattina, dopo una notte a 4°, è stato perfetto. Non ho sentito le classiche irregolarita del minimo (macchina che ballava leggermente con vibrazioni nell'abitacolo). Queste irregolarità, anche in fase di normale accensione nel passato, ci sono sempre state come se la carburazione non era perfetta.

 

Ora con il long a 0% memorizzato ieri sera questa mattina tutto perfetto......

 

Vediamo i prossimi giorni.....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Molto interessante, facci sapere l'avvio a freddo domani come sarà.

Avvio a freddo questa mattina, dopo una notte a 4°, è stato perfetto. Non ho sentito le classiche irregolarita del minimo (macchina che ballava leggermente con vibrazioni nell'abitacolo). Queste irregolarità, anche in fase di normale accensione nel passato, ci sono sempre state come se la carburazione non era perfetta.

 

Ora con il long a 0% memorizzato ieri sera questa mattina tutto perfetto......

 

Vediamo i prossimi giorni.....

 

Ciao

Bene!
Link to comment
Share on other sites

Per vostra info anche questa mattina la macchina è partita subito con minimo regolare dopo 10ore di sosta notturna. Ieri sera ho fatto un percorso misto (urbano ed autostradale) di 50km andate e ritorno sempre a gas. Ho misurato alla fine di ogni viaggio il correttore LONG Trim Fuel ed è rimasto a 0.78% come era stato lasciato il giorno prima.

 

In precedenza con iniettori vecchi di 162.000km avevo trovato un valore di quasi -9% per il Long Trim fuel dopo essere andato solo a gas.

 

Forse il problema stava tutto li, iniettori che durante il percorso ingrassavano la carburazione costringendo poi la centralina benzina a partire magro (-9%) la mattina con l'aggunta del gas che trafilava durante la lunga sosta. Temperature basse (aria densa), poca benzina con gas trafilato ed il mancato avvio è quasi una certezza.

 

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...